la Rivista Rinnovamento nello Spirito Santo è organo ufficiale del RnS

numero di marzo 2000

In questo numero:

Editoriale
  Con tutte le forze ...
   Sulle orme dello Spirito
   Luce dello Spirito
   La voce dei Vescovi
Speciale Ecumenismo
   Una sfida per la teologia
   Un dono per la Chiesa

Vita del Rinnovamento
   Venite in disparte e       riposatevi un poco
   Fede, Speranza e carità
   Estate giovani 2000

Sessualità e procreazione
   responsabile
Aspettando Rimini
Speciale Giubileo
   Non solo sofferenza
   Riscoprire la presenza
     di Maria

   Il dono dell'indulgenza
Evangelizzare nei     condomini
La gioia del perdono
Internet, una sfida per
   i credenti
Testimonianze
Lettere

Aurora di speranza
Vita della Chiesa

 


 

 

Giubileo, tempo di preghiera

Sulle orme dello Spirito
(Salvatore Martinez - Coordinatore Nazionale)

Il tempo giubilare è anche occasione propizia per una revisione di vita più profonda. Da questo numero avvieremo una rilettura della nostra specifica esperienza carismatica, una revisione spirituale del nostro bagaglio di vita comunitaria volta a risvegliare lo stupore per l'opera che lo Spirito Santo attesta in ciascuno di noi e nelle nostre realtà locali. Il futuro del Rinnovamento, nella chiesa e per il mondo, non può prescindere da questo impegno di conversione permanente. Sottoponiamoci, allora, al vaglio della Parola e «riflettiamo bene sui nostri comportamenti». (cfr Ag 1, 3-14)

La “santa” violenza

Luce dello Spirito
(Gianfranco Ravasi)

La nostra mentalità fatica a comprendere i salmi cosiddetti “imprecatori” e una lettura superficiale ne allontana un'autentica interpretazione. In realtà, essi sono espressione di profonda avversione contro il male e l'ingiustizia e manifestano il desiderio dell'intervento giusto di Dio.

Una sfida per la teologia

Speciale ecumenismo
(Nunzio Langiulli)

Organizzata dalla Consultazione Carismatica Italiana si è svolta recentemente a Bari l'ottava edizione del “Ritiro per un dialogo fraterno’ che ha visto, per la prima volta nella storia dell'ecumenismo, delle tre grandi famiglie evangeliche e la partecipazione di prestigiosi esponenti italiani e stranieri della altre Chiese. È stato un evento prestigioso, dal quale è emersa la necessità di un impegno comune oltre la diversità.

Venite in disparte e riposatevi un poco
Vita del Rinnovamento
don Dino Foglio)

Mercoledì 8 marzo, con l'imposizione delle ceneri, inizia la Quaresima, tempo privilegiato per il raccoglimento e la riflessione. Don Dino Foglio, consigliere spirituale nazionale del RnS, ci introduce a questo importante tempo liturgico offrendoci indicazioni concrete su come viverlo sia all'interno dei gruppi del Rinnovamento sia all'interno della Chiesa.

Fede, speranza e carità: le virtù del cristiano

Vita del Rinnovamento
(Tarcisio Mezzetti)

La Quaresima, secondo il messaggio del Santo Padre, è il momento favorevole per un itinerario che porti a «vivere in pienezza la vita nuova in Cristo. Vita di fede, di speranza e di carità» Le tre virtù che agganciano la vita umana al mistero di Dio, sono state oggetto di approfondimento nel triennio di preparazione al Grande Giubileo e ora devono essere vissute in modo “più pieno e consapevole” da tutti i cristiani.

Sessualità e procreazione responsabile

La riflessione
(Mario Cascone)

Oggi, in tema di pianificazione demografica, la mentalità consumistica reclama la libertà di usare mezzi contraccettivi meccanici e chimici ma, come ci spiega don Mario Cascone, la Chiesa - nei suoi documenti - ha posto a fondamento di tutto il discorso morale coniugale il principio che la regolamentazione delle nascite, quando avviene, deve rispettare il progetto di Dio sull'uomo.

Riscoprire la presenza di Maria

Speciale Giubileo
(Maria Nives Zaccaria)

Il 25 marzo, solennità dell'Annunciazione del Signore, si terrà nella basilica dell'Annunciazione di Nazaret una celebrazione liturgica per sottolineare la dignità della donna alla luce della missione di Maria. Punto di riferimento, la lettera apostolica Mulieris dignitatem. Nel calendario del Giubileo le feste della Beata Vergine occupano in posto importante, evidenziando in tal modo lo stretto rapporto esistente fra la figura e la missione di Maria con il mistero del Verbo di Dio. Proponiamoci alcuni spunti di riflessione attinti dal Magistero e dal cammino ecclesiale affinchè tale momento sia occasione di crescita anche per i fratelli del RnS.

La gioia del perdono

Vivere la vita nuova
(Laura Casali)

Spesso le ferite psicologiche, anche inconsapevolmente, rendono difficili i rapporti interpersonali sia all'interno che all'esterno della famiglia. Laura Casali, psicologa e coordinatrice dei gruppi di RnS della Lombardia, ci aiuta a comprendere le cause profonde che scatenano le nostre reazioni e come attraverso il perdono possiamo rinnovarci interiormente, rinsaldando i nostri rapporti, ricomporre l'armonia famigliare intraprendendo così un vero cammino di conversione.

Internet, una sfida per i credenti

Attualità
(Pietro Baso)

Da sempre ogni nuovo strumento di comunicazione che appare sulla scena deve fare i conti con sostenitori e con denigratori. Internet non sfugge a questa regola. È necessario, allora, superare entusiasmi e giudizi per comprendere che la “rete delle reti” è uno strumento a disposizione dell'uomo. Di conseguenza il suo uso richiede “maturità e senso di responsabilità”