Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Strutture Torna alla pagina precedente...
Cooperativa Odos Servizi S.c.p.l. 
 

Cooperativa Odos Servizi S.c.p.l.

Via del Campo, 46/F - 00172 Roma

tel. 06/23239914 - fax 06/2305014

e-mail: segreteria@odos-servizi.it  

«Quanto a noi, siamo i vostri servitori per amore di Gesù» (2 Cor 4, 5b)

La Cooperativa Odos Servizi è la struttura operativa incaricata dal Comitato Nazionale di Servizio del RnS di assolvere ai molteplici impegni di natura logistico-organizzativa connessi alla vita di un Movimento ecclesiale che conta oggi, in Italia, decine di migliaia di aderenti. Elenchiamo di seguito gli ambiti all'interno dei quali, prevalentemente, si snoda la sua attività.

1. Organizzazione degli Eventi ufficiali del Rinnovamento nello Spirito Santo

Nella realizzazione di grandi Raduni, quali la Convocazione Nazionale di Rimini o la Conferenza Nazionale Animatori, la Cooperativa Odos Servizi opera in costante sinergia con le autorità civili, con le forze dell'ordine e con i responsabili delle strutture congressuali, esercitando contestualmente una selezione attenta e puntuale dei fornitori, allo scopo di garantire servizi di alta qualità alle condizioni economiche più favorevoli per il Movimento. Si occupa altresì della progettazione e degli allestimenti degli ambienti da destinare allo svolgimento delle diverse sessioni di ciascun evento.

2. Organizzazione di Eventi ecclesiali a carattere nazionale e internazionale

Elenchiamo alcuni degli Eventi internazionali più significativi tra quelli organizzati dalla Cooperativa Odos Servizi.

In occasione del Giubileo dell'anno 2000

Organizzazione di un Festival internazionale per i giovani, presso il "Lingotto" di Torino (agosto 2000, 5.000 partecipanti); organizzazione di un Raduno internazionale per i giovani, presso lo Stadio Flaminio di Roma (agosto 2000, oltre 20.000 partecipanti).

In occasione degli Incontri Mondiali delle Famiglie di Roma (2000) e Valencia (2006)

Organizzazione di un Raduno di preghiera e di Evangelizzazione in Piazza del Popolo a Roma (ottobre 2000, 25.000 partecipanti); organizzazione dei trasferimenti in aereo, nave e pullman a Valencia; contrattualizzazione delle strutture alberghiere, booking, assistenza e animazione; collaborazione nella realizzazione della Convocazione Nazionale 2006 del Rinnovamento Carismatico Spagnolo.

In occasione delle Giornate Mondiali della Gioventù di Toronto (2002), Colonia (2005), Sydney (2008), Madrid (2011)

Organizzazione dei trasferimenti in aereo, treno speciale e pullman, booking, servizi di accoglienza, di animazione e assistenza, a beneficio di giovani provenienti dalle diverse Regioni d'Italia; collaborazione nell'organizzazione delle catechesi tenute dai Vescovi italiani; collaborazione nell'organizzazione dei Festival Internazionali YAI di Ottawa (2002), Essen (2005), Brisbane (2008) e Gibilterra (2011).

3. Servizi ricettivi

Lo "staff" della Cooperativa Odos Servizi , in vista dei grandi Raduni promossi dal RnS, è costantemente impegnato in un'attenta selezione delle strutture alberghiere (oltre 300 per la sola Convocazione Nazionale di Rimini), esercitando uno scrupoloso controllo della qualità dei servizi di accoglienza e di ristorazione.

In sede di "contrattualizzazione", poi, in forza dell'autorevolezza che le deriva dal rappresentare l'intera "Comunità nazionale" del Rinnovamento, ha la possibilità di ottenere il migliore rapporto qualità-prezzo.

4. Organizzazione Corsi di formazione e di spiritualità

La Cooperativa Odos Servizi offre un sensibile contributo alla realizzazione del Progetto unitario di formazione del RnS in Italia, occupandosi dell'organizzazione di corsi di formazione e di spiritualità.

5. Produzione di atti congressuali

Negli ultimi anni è stato svolto un prezioso servizio di acquisizione, elaborazione e duplicazione su supporti audio-video, magnetici o digitali degli "atti" relativi a congressi, corsi di formazione e di spiritualità.

6. Promozione pellegrinaggi

La Cooperativa Odos Servizi promuove pellegrinaggi nei luoghi più significativi della tradizione cristiana, con gestione dei servizi di ricezione prenotazioni, di animazione e di assistenza ai "pellegrini".

7. Servizi di call center e segreteria congressuale

Vero fulcro dell'attività della Cooperativa Odos Servizi è, da sempre, il call center che opera nella sede di Roma. Richieste d'informazioni sulle molteplici iniziative del RnS, prenotazioni ai grandi Raduni nazionali e internazionali, prenotazioni alberghiere, prenotazioni ai corsi di formazione e di spiritualità, prenotazioni ai pellegrinaggi, possibilità di ordinare per corrispondenza i prodotti delle Edizioni RnS, sono tutte attività che, quotidianamente, coinvolgono il call center della Cooperativa. In occasione degli eventi più importanti, poi, l'intera struttura si trasferisce presso le sedi di svolgimento, con le proprie postazioni computerizzate, offrendo ai partecipanti servizi di accoglienza e di segreteria congressuale.

8. Servizi informatici

L'offerta di servizi informatici può essere riassunta attraverso i seguenti punti:

  • Realizzazione e amministrazione delle reti informatiche aziendali, interne alle strutture nazionali del Rinnovamento nello Spirito Santo.
  • Gestione del Sito internet ufficiale del RnS in Italia "www.rns-italia.it".
  • Coordinamento del "Progetto Streaming" per la video trasmissione, in mondovisione, tramite internet, delle Convocazioni Nazionali, corsi di formazione e di spiritualità, di iniziative di evangelizzazione, di singole catechesi e di eventi vari a carattere ecclesiale.
  • Gestione del negozio elettronico delle "Edizioni RnS", che consente di acquistare "on line" i prodotti editoriali scaturiti dall'esperienza del Rinnovamento nello Spirito Santo.
  • Realizzazione di presentazioni multimediali.

9. Servizi di consulenza contabile-amministrativa

La Cooperativa Odos Servizi fornisce un puntuale servizio di consulenza contabile-amministrativa alle diverse strutture operative del RnS, a carattere nazionale e regionale.

10. Edizioni Rinnovamento nello Spirito Santo

La Cooperativa Odos Servizi a partire dall'anno 2004 ha assunto l'incarico di curare la produzione e la commercializzazione delle Edizioni RnS (prodotti librari e musicali, oggettistica).

L'attività editoriale del Rinnovamento nello Spirito Santo nasce come risposta alle urgenti esigenze di formazione dei fedeli laici e come contributo del Rinnovamento al Progetto Culturale della CEI. Le Edizioni RnS non si rivolgono esclusivamente agli aderenti al Movimento, ma a tutti coloro che sono motivati da una ricerca che li aiuti nel loro cammino di fede. Acquistare i libri, i prodotti musicali, i gadget delle Edizioni RnS oggi è molto più agevole e semplice.

Sono cinque i canali fondamentali di diffusione e vendita ormai consolidati negli anni:

  • Eventi nazionali, regionali o diocesani del Rinnovamento nello Spirito Santo
  • Librerie Religiose e alcune librerie laiche
  • Vendita per corrispondenza tramite call center (tel. 06 2310577)
  • Negozio elettronico (www.edizionirns.it)
  • Incontri dei gruppi locali e delle comunità del RnS, con l'apporto di promotori e diffusori incaricati dalla Cooperativa Servizi RnS.
(22.06.2012)