Chi Siamo
Vita nello Spirito
Formazione
Roveto Ardente
Cultura di Pentecoste
Sostieni il RnS
Progetto Moldavia
Homepage >> Info Torna alla pagina precedente...
Eventi 

Il calendario degli eventi del Rinnovamento nello Spirito prevede una serie di incontri ricorrenti che scandiscono i tempi della vita del RnS e qualificano la specificità del Movimento stesso, segnalando «luoghi, tempi e occasioni per aprire il nostro cuore alla Parola di Dio, per fare esperienza della presenza di Dio»                   (S. Martinez).

  • L'Assemblea Nazionale
  • La Fraternità Nazionale
  • La Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità
  • Il Campeggio Nazionale Giovani
  • Il Pellegrinaggio Nazionale in Terra Santa
  • Il Pellegrinaggio delle Famiglie per la Famiglia
  • La Conferenza Nazionale Animatori
  • Gli Esercizi Spirituali per Sacerdoti, Diaconi e Religiosi

L'Assemblea nazionale è la riunione tra Coordinatori diocesani e Consiglio nazionale, cui spetta svolgere una funzione propositiva e consultiva in merito alle attività e alle finalità del movimento e l'elezione del Presidente e di quattro/sei membri del Consiglio nazionale. (cf Art. 17 Statuto).

L'evento di maggior richiamo è, indubbiamente, la Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità. Con cadenza annuale, è vissuta durante quattro giorni, ordinariamente tra i mesi di aprile e maggio. Vi prendono parte, mediamente, ventimila persone. Ogni Convocazione registra la presenza di illustri ospiti e relatori, leader di movimenti ecclesiali, testimoni del Rinnovamento Carismatico, cardinali della curia romana, vescovi di tutte le regioni d'Italia, autorità civili e politiche, rappresentanti di numerose confessioni cristiane. Il programma delle giornate si articola nella preghiera comunitaria carismatica, nella preghiera di intercessione per la guarigione e la liberazione, nella liturgia eucaristica quotidiana, nelle confessioni, in momenti di adorazione eucaristica, oltre a relazioni, tavole rotonde su tematiche culturali, spettacoli, concerti, testimonianze, collegamenti video, mostre, rassegne librarie.  

Il Campeggio Giovani nasce dalla necessità di offrire ai giovani la possibilità di un incontro vivo con Gesù attraverso la scoperta del bene grande dell'amicizia in Cristo, in un contesto di formazione e di crescita e in un clima di semplicità evangelica. Un'occasione concreta per vivere un'esperienza di fraternità, di amicizia e di servizio, ma anche l'opportunità di una vacanza alternativa ed educativa. L'organizzazione delle giornate prevede tempi di preghiera, catechesi offerte da esperti relatori, momenti esperienziali, testimonianze, servizio, ma anche giochi e attività ricreative.  

Il pellegrinare rappresenta l'esperienza fondamentale della vita del credente che, come affermato anche da Giovanni Paolo II, «ponendo tutto il suo essere in cammino si scopre cercatore di Dio e pellegrino dell'Eterno» (Discorso ai partecipanti del I Congresso Mondiale della Pastorale dei Santuari e Pellegrinaggi, Roma 8 febbraio 1992). Il Pellegrinaggio in Terra Santa rappresenta proprio il ricongiungimento del cristiano con le radici della sua fede, rivissuta attraverso i luoghi di Gesù: Nazareth, il Monte Tabor, Cana, il Monte delle Beatitudini, il Fiume Giordano, Tabgha, Cafarnao, il Lago di Tiberiade, il Monte Carmelo, il Deserto di Giuda, Gerico, Qumran, il Mar Morto, Betlemme, Ain Karen, Gerusalemme. Ogni anno il RnS organizza in questi luoghi un pellegrinaggio, vissuto alla luce dei temi del Seminario di vita nuova nello Spirito, che si conclude con la Preghiera per una rinnovata effusione.

In pellegrinaggio si pongono anche le famiglie del Rinnovamento che, alla luce dell'esigenza sempre più forte di testimoniare Cristo a partire dalla prima cellula della società - la famiglia - dal 2008 si danno appuntamento per convenire insieme presso il Santuario della Madonna del Rosario di Pompei. Il Pellegrinaggio delle Famiglie per la Famiglia, organizzato a vantaggio di tutte le famiglie cristiane, nonché dei movimenti e delle Associazioni, prevede l'accoglienza dei partecipanti a Scafati con un momenti di accoglienza e di testimonianze; il percorso a piedi da Scafati a Pompei, scandito dalla recita del Santo Rosario; infine, una volta giunti sul piazzale antistante la Basilica Mariana, la benedizione delle famiglie e dei bambini in apertura dell'anno scolastico. Conclude il tutto la Celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Annualmente la presenza dei pellegrini si attesta sulle quindicimila unità. Il Pontefice Benedetto XVI, in visita a Pompei nel 2009, ha pubblicamente apprezzato e incoraggiato l'iniziativa che si svolge con il patrocinio del Pontificio Consiglio per le Famiglie e la collaborazione dell'Ufficio nazionale delle Famiglie, della Prelatura di Pompei e del Forum nazionale delle Famiglie.

La Conferenza Nazionale Animatori è il secondo evento in termini di partecipazione. Viene organizzato in autunno e conta su una presenza media di circa quattromila persone. Ha una strutturazione simile alla Convocazione Nazionale ma si pone obiettivi differenti: il target di riferimento è quello dei responsabili e degli animatori del Movimento, appartenenti ai diversi organismi pastorali e ambiti ministeriali, al fine di offrire un momento formativo e di discernimento comunitario per consolidare il proprio impegno.

Occasione privilegiata per essere rafforzati rinforzarsi nella fede e nella vocazione, per vivere un ritiro nella spiritualità carismatica e conoscere o approfondire l'esperienza del RnS, sono gli Esercizi Spirituali per Sacerdoti, Diaconi e Religiosi. La partecipazione si attesta su oltre cento partecipanti guidati da vescovi o predicatori di rilievo nel mondo ecclesiale e del Rinnovamento carismatico. Gli Esercizi si svolgono nel mese di novembre. Previsti all'interno del ritiro il Seminario di vita nuova nello Spirito e la Preghiera per una rinnovata effusione.

(08.06.2010)