Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Info >> Progetto Moldavia Torna alla pagina precedente...
Progetto Moldavia 
Progetto Moldavia - Clicca per ingrandire...

Il Progetto Moldavia nasce dall'esigenza di proiettare fuori dal cenacolo i gruppi e le comunità del RnS per un'opera di evangelizzazione e di promozione umana. Un cantiere sempre aperto e in continua crescita contribuisce all'edificazione della Chiesa moldava, attraverso la collaborazione di laici, religiosi e consacrati. Un progetto particolarmente caro a Papa Giovanni Paolo II, che il 14 marzo 2002 lo benediceva con queste parole: «Desidero idealmente benedire tre progetti, per i quali vi state prodigando, e che proiettano "fuori dal cenacolo" i gruppi e le comunità del Rinnovamento nello Spirito con generoso slancio missionario. Mi riferisco, anzitutto, al sostegno che state fornendo all'Implantatio Ecclesiae in Moldavia... costituendo una comunità missionaria legata alla diocesi di Chisinau».

L'impegno del Rinnovamento

Il Progetto Moldavia si inserisce in un tessuto sociale, politico ed economico di grande disagio. Presente in Moldavia per volontà del vescovo di Chisinau, monsignor Anton Cosa, il Rinnovamento opera nella formazione e nell'animazione spirituale della popolazione, costretta a fronteggiare una situazione di grave disagio materiale e spirituale.
Il RnS si preoccupa di offrire corsi di preparazione al battesimo, alla prima comunione e alla cresima; di proporre incontri, catechesi e campus residenziali di alcuni giorni per i giovani; di curare la formazione dei seminaristi e dei sacerdoti; di animare con la musica e il canto le celebrazioni liturgiche di diverse parrocchie.
Ogni anno, nel periodo estivo, viene organizzato un campo missionario in terra moldova con la partecipazione di membri del RnS che abbiano preventivamente frequentato la Scuola di vita missionaria in Italia.
Parallelamente, il RnS avvia progetti si solidarietà e di sostegno materiale alle tante povertà presenti, anche con attività di laboratorio con bambini e giovani, in vista del conseguimento di abilità tecniche da reinvestire nel mondo del lavoro. All'interno di tali attività sono stati previsti anche corsi di lingua straniera.

La Chiesa Cattolica in Moldavia

Attualmente la Chiesa in Moldavia è guidata dal vescovo Anton Cosa. Mancano strutture di accoglienza, un aspetto quest'ultimo che rende impossibile l'assistenza, anche spirituale, dei tanti poveri che si rivolgono alle poche comunità parrocchiali esistenti. Si è reso pertanto indispensabile lavorare per la realizzazione di un istituto catechetico, con il contributo del Rinnovamento, allo scopo di sostenere e fornire un supporto alle varie comunità parrocchiali, nella duplice opera di evangelizzazione dei lontani e di formazione dei fedeli laici, tuttora assai deboli sotto il profilo della tradizione culturale cristiana e bisognosi di interiorizzare la dimensione spirituale della fede in Gesù e le diverse forme di partecipazione alla vita ecclesiale.

Nuovi evangelizzatori

Nonostante la crescita registrata in questi anni di attività, resta molto sentita l'urgenza di un impegno ancora più appassionato e responsabile che porti nuovi missionari pronti a rispondere alla chiamata dello Spirito.
Tutti sono invitati a collaborare, a vario titolo, a sostegno di questa iniziativa. È data, infatti, al Rinnovamento nello Spirito, la possibilità di vivere quella fede carismatica che realizza le opere dello Spirito, provoca miracoli e segni, fa sperimentare la forza di tante promesse di Gesù legate alla diffusione del Vangelo.
Già da tempo sono avviate, sia nella Cattedrale sia in parrocchie della città, seminari di vita nuova nello Spirito attraverso i quali si trasmette l'esperienza di una rinnovata effusione dello Spirito Santo. Un importante segno della nostra presenza in questa terra è la nascita di due gruppi di RnS che si riuniscono periodicamente per la preghiera comunitaria carismatica e per la formazione. Altri due gruppi, in altrettante regioni del Paese, vanno costituendosi.

L'arte a servizio dell'uomo

L'iniziativa "L'arte a servizio dell'uomo", promossa dalla Fondazione Rinnovamento nello Spirito Santo per il Progetto Moldavia, nasce dal desiderio di solidarietà e dalla volontà di dare un sostegno fattivo a uno tra i più poveri Paesi d'Europa. A partire dal 2005, "Arte a servizio dell'uomo" ha organizzato numerosi concerti in tutta Italia, con ensemble musicali moldavi.

A sostegno della Chiesa Moldava

Per sostenere il Progetto Moldavia è possibile far pervenire le proprie donazioni ai seguenti recapiti:

Poste Italiane S.p.A (come fosse una banca)

IBAN IT 27 S 07601 03200 0000 5830 2001

a favore della Fondazione Alleanza del Rinnovamento nello Spirito Santo ONLUS

conto corrente postale n. 5830 2001 intestato a:

Fondazione Alleanza del Rinnovamento nello Spirito Santo ONLUS

(16.04.2012)