Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 36a Conferenza Nazionale Animatori Torna alla pagina precedente...
Le meraviglie del 40° Anniversario del Rinnovamento 
Ancora Videodocumentari e testimonianze di questo anno di grazia
Conferenza Nazionale Animatori 2012 - Clicca per ingrandire...

È ripreso in apertura della sessione pomeridiana il racconto degli eventi vissuti dal Rinnovamento in questo Anno giubilare. A tenere il filo della memoria, ancora Marcella Reni, che in un Video ha presentato subito il Centro internazionale della famiglia che sorgerà sulla collina che domina Nazareth. Un progetto nato nel cuore di Giovanni Paolo II, e annunciato già nel 1997, con l'intento di dedicarlo a tutte le famiglie, indipendentemente dalla fede religiosa. «Nazareth è il luogo della Sacra Famiglia, quindi è la città più adatta per il Centro di pastorale della famiglia», come ha sottolineato in una immagine del video il card. Ennio Antonelli, presidente emerito del Pontificio consiglio per la famiglia. Ancora attraverso le immagini è stato possibile vedere il Pontefice Benedetto XVI che, nel 2009, ha benedetto la prima pietra di questa costruzione che sta andando verso la sua realizzazione e che sarà un punto di riferimento mondiale per tutti coloro che operano per l'istituto familiare: "Tutto partì da Nazareth... da Nazareth riparte la famiglia!". Il Centro internazionale per la famiglia, promosso dal Pontificio consiglio per la famiglia, sarà affidato a una Fondazione di Diritto pontificio gestita dal Rinnovamento nello Spirito Santo.

Di missione in missione, il Direttore RnS, ha presentato la Missione Chiesa moldava, che quest'anno celebra il suo decimo anno di vita. Bruna Pernice, responsabile del progetto, prima di far scorrere le immagini più rappresentative di questa opera missionaria del RnS, ha ricordato come, nel 2002, Giovanni Paolo II benediceva e incoraggiava il RnS a prendere il largo verso la terra di Moldavia. A dieci anni di distanza, come ha detto Bruna Pernice, «anni fatti di tanti piccoli ma importanti passi e iniziati... anni anche di difficoltà, prove, attese pazienti... possiamo oggi ringraziare il Signore per la casa della missione appena acquistata dal RnS e benedetta dal Vescovo di Chisinau, mons. Anton Cosa, casa che sarà a servizio dell'opera missionaria del Movimento in Moldova». Subito dopo, le immagini di un video l'hanno mostrata all'assemblea degli animatori, insieme alle foto del Campo missionario svoltosi lo scorso mese di agosto. Sono emerse più che mai le necessità di questa giovane Chiesa, di questi fratelli schiacciati dalla povertà eppur sempre gioiosi. A seguire, le toccanti testimonianze di due sacerdoti del RnS che in questo anno hanno trascorso del tempo presso la missione del RnS a Chisinau e che hanno lanciato ai sacerdoti e a tutti i presenti una richiesta fortemente sentita: «Nessuno di noi ha il diritto di rimanere alla finestra - come ha detto mons. Bruno Forte al recente Convegno sullo Spirito Santo -... la missione della Chiesa ha bisogno di uomini e donne consacrati al Vangelo, disposti ad andare per portare la salvezza».

Subito dopo Marcella Reni ha introdotto un Video che ha ricordato, attraverso tante bellissime immagini, le piazze che hanno accolto i primi tre Comandamenti del progetto "10 Piazze per 10 Comandamenti - Evangelizzare per riumanizzare la storia", un'iniziativa nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, patrocinata dal Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione. Piazza del Popolo a Roma, dove si è proclamato il Proemio "Io sono il Signore Dio tuo", Piazza dei Signori a Verona, dove si è proclamato il terzo Comandamento "Non nominare il nome di Dio invano"; Piazza del Plebiscito a Napoli, con il quarto Comandamento "Onora il padre e la madre", sono tornate a far sentire il loro messaggio e la loro voce in una carrellata di volti, di momenti di festa (dalle danze ai canti), di testimonianza, di ospiti. Ancora è risuonato il Messaggio affettuoso e incoraggiante di Benedetto XVI e le parole di Salvatore Martinez: «Con questo progetto, il Rinnovamento nello Spirito Santo lancia una grande sfida: ridare cittadinanza all'amore e ridestare la passione per la vita».

A conclusione di questo tempo - ma non degli eventi che hanno caratterizzato il 2012 -, Marcella Reni ha presentato il 5° Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, che quest'anno si è trasferito a Napoli a sostegno di "10 Piazze per 10 Comandamenti". Anche qui un Video ha detto più di molte parole. Le immagini della Santa Messa celebrata a Piazza Dante, dei Pastori che erano presenti, del lungo corteo di famiglie che, nonostante la pioggia, al seguito dell'icona della Vergine di Pompei, si è recato fino a Piazza del Plebiscito. Infine, dopo la testimonianza di due volontari che hanno prestato il loro generoso servizio durante il Pellegrinaggio, Marcella Reni e il Presidente Martinez hanno ringraziato tutti volontari del servizio e quanti si sono resi protagonisti di questi eventi.

Elena Dreoni

(03.11.2012)