Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Circolari Torna alla pagina precedente...
Circolare estiva 2012 
Intestazione
 

Prot. n. 351/L 5.0

Roma, 26 giugno 2012

Ai membri del Consiglio Nazionale
Ai membri dei Consigli Regionali
Ai membri dei Comitati Diocesani
Ai coordinatori dei Gruppi e Comunità
Ai Consiglieri spirituali

LORO SEDI

 

CIRCOLARE ESTIVA

DA LEGGERE CON ATTENZIONE E CONDIVIDERE CON I FRATELLI

"Cari amici... in questi decenni - quarant'anni - vi siete sforzati di offrire il vostro specifico apporto alla diffusione del Regno di Dio e all'edificazione della comunità cristiana, alimentando la comunione con il Successore di Pietro, con i Pastori e con tutta la Chiesa. In diversi modi avete affermato il primato di Dio, al quale va sempre e sommamente la nostra adorazione. E avete cercato di proporre questa esperienza alle nuove generazioni, mostrando la gioia della vita nuova nello Spirito, attraverso un'ampia opera di formazione e molteplici attività legate alla nuova evangelizzazione e alla missio ad gentes. La vostra opera apostolica ha così contribuito alla crescita della vita spirituale nel tessuto ecclesiale e sociale italiano, mediante cammini di conversione che hanno condotto molte persone ad essere risanate in profondità dall'amore di Dio, e molte famiglie a superare momenti di crisi. Non sono mancati nei vostri gruppi giovani che hanno generosamente risposto alla vocazione di speciale consacrazione a Dio nel sacerdozio o nella vita consacrata. Di tutto questo rendo grazie a voi e al Signore!" Benedetto XVI, Udienza Speciale al RnS, Piazza San Pietro, 26 maggio 2012

Carissime, Carissimi nel Signore,

quante meraviglie il Signore ha voluto elargirci negli ultimi tempi! Quanta "gioia in questo nostro Giubileo"! Quante aperture alla grazia del RnS e quante nuove vie si aprono dinanzi a noi! Prima di parlare di ciò che ci attende da luglio a settembre, ricordiamo con gratitudine i tre straordinari avvenimenti che hanno già segnato questo nostro 40° Anniversario.

  • La XXXV Convocazione Nazionale ci ha regalato un evento fortemente carismatico. Eravamo più degli altri anni: un miracolo nel tempo della crisi. Grazie per i Vostri sacrifici! Ci siamo riappropriati della verità profonda che è nel grido "Gesù è il Signore!" Insieme abbiamo riletto la nostra storia e compreso il bisogno di rinnovamento che c'è nella Chiesa e nel mondo. Stiamo predisponendo un dvd contenente i materiali relativi alle sessioni "memoriali" dei due  pomeriggi e la Mostra del 40° così che tutti i Gruppi possano averne copia. È in spedizione il numero della nostra Rivista interamente dedicata al racconto della Convocazione.
  • L'Udienza Speciale con Benedetto XVI in Piazza San Pietro ha mostrato a tutti il volto di una Chiesa viva, che non si arrende al male, che ama il Papa, che sa e vuole difendere la propria fede. Grazie per quello che avete fatto per essere così numerosi! Il Papa mi ha ringraziato più volte per quello "che siamo e che facciamo". Anche il Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, alla fine della S. Messa da lui presieduta, era commosso per il nostro affetto e per la nostra convinta presenza. Vi invito a rileggere e a diffondere i testi dei discorsi rivoltici dal Papa e dal Card. Bagnasco: sono una benedizione! Li trovate sul nostro sito; ne faremo un libretto insieme ai miei due saluti.
  • Il VII Incontro Mondiale delle Famiglie a Milano è stata un'altra formidabile espressione di vitalità della "famiglia del RnS". In special modo i fratelli e le sorelle della Lombardia hanno dato prova di dedizione nell'accoglienza e nel servizio, permettendoci di vivere giornate indimenticabili. Il nostro incontro "Famiglia e RnS" - prima della Festa con il Papa (tra le più riuscite a mia memoria) - è stato un tempo intenso di fraternità e di esperienza carismatica.

Ora siamo entrati nella stagione estiva. Prima della "dispersione", ponete grande attenzione a questa circolare e ai diversi depliant allegati: presentateli ai fratelli dei Gruppi e Comunità e insieme ai Pastorali di Servizio e agli anziani orientate tutti a partecipare ai vari appuntamenti! Per ragioni di brevità Vi rimando ai contenuti che trovate nei depliant.

Occorrerebbero molte pagine per scriverVi tutto il bene che si prepara. Vorrei guardarVi in faccia, uno ad uno, per raccontarVi quanto lavoro ci sta dietro ognuno di questi appuntamenti, quanta gente già lavora e lavorerà per servirci e permetterci ancora di fare esperienza del Signore Gesù. Vi invito a leggere le parole di Benedetto XVI, riportate nell'incipit della circolare: è il Papa stesso che ci ringrazia per quello che in questi anni una buona formazione ha prodotto e deve ancora produrre.

 

PROGETTO "10 PIAZZE PER 10 COMANDAMENTI"
I 5 sabati di settembre

Il Progetto 10 Piazze per 10 Comandamenti, nasce come risposta alle sfide della "nuova evangelizzazione" alle porte dell'Anno della Fede. Vogliamo portare nel cuore delle nostre Città la parola di Dio e ridire l'amore di Dio per l'uomo. Prendete visione del depliant allegato e sin d'ora fissate la data dell'evento a seconda della Città a voi più vicina. È la prima volta che ci trasferiamo da una Fiera o da un Palazzetto in undici Piazze, per realizzare un unico evento nazionale. Dobbiamo coinvolgere quanta più gente possibile! Ognuno di noi può dare una mano a reperire risorse e a invitare amici nell'ambito delle proprie possibilità e conoscenze, perché sia una vera Pentecoste! Ci saranno i Cardinali e i Sindaci, insieme a tanti speciali testimoni. Anche il Papa invierà un Video Messaggio. L'Italia ha bisogno di una nuova effusione d'amore e di ritornare a Dio. Dobbiamo gridarlo e... non dobbiamo rimanere soli!

 

5° PELLEGRINAGGIO NAZIONALE DELLE FAMIGLIE PER LA FAMIGLIA
Napoli, 15 settembre 2012

Il RnS continua, con gioia, a difendere la famiglia con le "armi" della spiritualità carismatica: la preghiera, la fede umile e pubblicamente testimoniata. La continuità annuale del gesto del Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia trova quest'anno una "combinazione" con il Progetto 10 Piazze per 10 Comandamenti. Il gesto del Pellegrinaggio, infatti, con le modalità di sempre, anticiperà quanto poi si andrà a realizzare nella Piazza Plebiscito di Napoli con la presentazione del comandamento "Onora il padre e la madre". Vogliamo ancora ribadire il valore profetico di questo Pellegrinaggio per la nostra Italia, per il nostro Sud sempre più lacerato, per un Paese che vede immiserire le famiglie. Facciamoci promotori dell'Iniziativa e invitiamo familiari, amici, fedeli delle parrocchie, sacerdoti, religiosi, gruppi mariani e di preghiera a partecipare a questo gesto di preghiera che può essere fatto proprio da tutti. Trovate il depliant allegato e una locandina.

 

Scuola Interregionale Animatori 2012
Livello di Base

Quest'anno proponiamo nove appuntamenti per il Livello di Base, sganciato dal Livello di Crescita. Vogliamo "delocalizzare" la Scuola, per consentire ad un maggior numero di fratelli di partecipare e per valorizzare un maggior numero di "formatori e animatori" locali. Il depliant allegato indica destinatari e caratteristiche del programma, dal forte impianto carismatico, che vogliamo realizzare.

 

Scuola Interregionale di Formazione 2012
Livello di Crescita e di Approfondimento

Sono quattro le date per i Livelli di Crescita e di Approfondimento, quest'anno "combinati" in un'unica Scuola. Ci fermeremo a considerare la chiamata alla "nuova evangelizzazione", priorità per tutti i Livelli Pastorali e per tutti gli Ambiti d'impegno del RnS. Originali le modalità della Scuola e grande ricchezza di esperienze e contenuti. Consultate il depliant allegato.

 

SETTIMANA DI ANIMAZIONE CARISMATICA

Il CN ha ritenuto importante riproporre questa esperienza formativa estiva, perché possa consolidarsi la prassi fondamentale della nostra vita carismatica in ordine ai carismi di animazione: preghiera - musica e canto - intercessione per i sofferenti - liturgia. Sarà un'opportunità, specie per i "nuovi", per esperimentare la grazia del Rinnovamento, per imparare e per "correggere" errori di prassi. Il depliant allegato indica programma e articolazioni.

 

CAMPEGGIO NAZIONALE GIOVANI 2012

Sarà un'occasione speciale per far vivere ai nostri giovani un'esperienza di fraternità, di amicizia e di servizio. L'opportunità per una "vacanza alternativa", la possibilità di un incontro vivo con Gesù, in un clima spirituale di semplicità evangelica. Abbiamo bisogno di una nuova generazione di animatori, giovani impegnati capaci di dare il meglio per il RnS e la Chiesa! Il Campeggio sarà un'immersione nella spiritualità carismatica del RnS per tutti i giovani, dai 15 ai 30 anni, appartenenti e non al Rinnovamento. Prendete visione dell'allegato, fotocopiatelo e fate inviti!

 

SCUOLA PER GENITORI

Un'assoluta novità! Nella Scuola per Genitori viene posta l'attenzione su tematiche cruciali inerenti al processo di costruzione della genitorialità, con particolare attenzione ai passaggi critici della vita dei figli, che possono rendere difficoltoso per i genitori, l'esercizio della propria funzione. In un percorso di otto moduli, si propone una formazione che non fornisca solo nozioni e riferimenti educativi teorici, ma spazi di incontro/confronto, di condivisione delle proprie esperienze, di discussione su interrogativi e dubbi nel rapporto tra genitori e figli. Il contributo di esperti sui temi proposti servirà a stimolare la riflessione e l'approfondimento. La Scuola per Genitori è aperta a tutti. Consultate e diffondete il depliant allegato.

 

CASA "FAMIGLIA DI NAZARETH" - LORETO

Riprendono a Loreto le nostre attività formative, di spiritualità, di accompagnamento, di evangelizzazione dedicate alle coppie e alla famiglie. Siete invitati a far conoscere la nostra Casa; se volete, anche a prenotare le Vostre ferie estive con amici e parenti. Nel tempo della crisi è una meravigliosa opportunità "per risparmiare!". Consultare l'Agenda 2012 o il sito RnS per vedere i programmi previsti e verificare la disponibilità.

 

 

ESERCIZI SPIRITUALI PER SACERDOTI

Il depliant allegato è già stato distribuito alla Convocazione di Rimini. I sacerdoti di cui abbiamo indirizzo in questi giorni riceveranno la lettera d'invito con il depliant. Comunicate a sacerdoti, diaconi e religiosi questo nostro importante appuntamento annuale. Se avete indirizzi da fornire, contattate la Segreteria Nazionale che inoltrerà l'invito. E preghiamo che lo Spirito moltiplichi i sacerdoti tra noi!

 

MISSIONE CHIESA MOLDOVA

Continuiamo a sostenere il Progetto e a pregare. Si svolgerà ad agosto un Campo missionario di 10 giorni presso il nostro nuovo Centro Missionario a Chisinau. Abbiamo bisogno di missionari, di uomini e donne disposti a dare la vita per il Vangelo. Servono sempre aiuti materiali, ma niente più delle nostre vite offerte è gradito a Dio e agli uomini. Bussiamo ancora alla porta del cuore di Dio!

 

PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA

Le prenotazioni sono già esaurite da tempo: ringraziamo il Signore che ci fa ripercorrere ancora le orme benedette della nostra fede. Sarà una speciale grazia, quest'anno, vivere il "Seminario di vita nuova nello Spirito" in Terra Santa. Se Dio vorrà, presto, a Nazareth, per volontà del Santo Padre, daremo vita al Progetto Centro Internazionale per la Famiglia, la Casa del Papa per le famiglie, una "dimora spirituale" dove fare esperienza della fede carismatica. Preghiamo per questa speciale intenzione

  • Siete invitati a consultare l'AGENDA 2012 per trovare ulteriori informazioni anche sulla vasta offerta di Corsi di spiritualità e di settimane dedicate a tutte le componenti del RnS: è bene per tutti riservarsi un tempo per la crescita personale e comunitaria.

 

XXXVI CONFERENZA NAZIONALE ANIMATORI
Rimini, 1- 4 novembre 2012

Nella prossima circolare di settembre Vi invieremo il depliant con il programma. Sin d'ora il tema scelto: "La porta della fede: spalanchiamo i cuori a Gesù Signore!"(cf At 14, 27). Con l'apertura dell'anno della Fede e la conclusione del nostro Anno Giubilare, lo Spirito Santo ci spingerà a realizzare quanto già profeticamente indicato per mezzo della Chiesa e del Papa Benedetto XVI.

  • Allegato alla circolare trovate anche il depliant per i lasciti testamentari. Diffondetelo! Abbiamo bisogno di chi sia disposto a sostenere con generosità i Progetti di evangelizzazione del Movimento. Trovate anche il Modulo Rid per il Patto d'Amore: compilatelo in tutte le sue parti e consegnatelo alla Vostra banca.

Carissimi fratelli e sorelle, giunti alla fine di questa "ricca circolare di speranze", ciascuno per la propria parte si metta al lavoro, perché non si sciupino le tante possibilità di conversione, di evangelizzazione, di maturazione spirituale per quanti sono e saranno partecipi del nostro cammino.

Dio Vi benedica abbondantemente! A nome di tutto il CNS: buona estate! Salutate tutti con il bacio santo e pregate per me, per noi, perché il Signore ci dia sempre forza e luce per servirlo degnamente. Gesù è il Signore. Alleluja!

Salvatore Martinez
Presidente nazionale

ALLEGATI

(29.06.2012)