Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 35a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
Un incontro molto atteso 
Il saluto del Presidente del RnS al card. Tarcisio Bertone.
Saluto Martinez a card. Bertone 290412 - Clicca per ingrandire...

Nelle parole del Presidente del RnS tutta la gioia di accogliere il card. Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano, e in lui Sua Santità Benedetto XVI, mentre la sala si colorava di un affettuoso sventolio di fazzoletti: «Rievocano - ha detto Salvatore Martinez - il simbolo a lei caro della bandiera dello Stato Vaticano... stanno a indicare la nostra vicinanza spirituale e fattuale al Pontefice, il nostro anelito forte alla comunione ecclesiale, dono dello Spirito Santo che non ci stanchiamo di perseguire e testimoniare».
Il Presidente RnS ha voluto ribadire l'amore e l'obbedienza di tutto il Rinnovamento al Papa, il servizio fedele e sempre più intenso alla Chiesa, l'impegno nella diffusione del Vangelo della salvezza.
«Benedetto XVI ci ha insegnato - ha continuato Martinez - che il cristianesimo "è una storia d'amore oltre ogni limite". Ebbene noi in questi quarant'anni abbiamo visto attualizzarsi questa verità, abbiamo esperimentato le parole di Gesù a Marta, dinanzi alla tomba di Lazzaro: "Non ti ho detto che se crederai vedrai la gloria di Dio? (Gv 11, 40)». Nelle parole del Presidente del RnS si è manifestato anche il desiderio di varcare con il Papa "la porta della fede", una fede che sia priva di complessi, più forte Saluto+Martinez+a+card.+Bertone+290412nella testimonianza, per «essere il volto di una Chiesa che riconsegna alla storia umana quel principio spirituale, unificatore dell'esistente, in ogni ambito del vivere e del progredire degli uomini, senza il quale le nostre società si smarriscono e le speranze umane vengono deluse».
Salvatore Martinez ha anche ricordato la presenza del card. Bertone alla Convocazione del 2005, da Arcivescovo di Genova e ha espresso sostegno e preghiera per il suo impegno, non certo facile in un momento «così insidioso e per nulla benevolo verso la Chiesa e i suoi Pastori... La nostra preghiera, questa sera, - ha continuato - sia per lei e per il suo ufficio un tempo di ristoro, di amicizia, di speranza».
Infine, riferendosi all'Udienza che il Papa concederà al Rinnovamento il prossimo 26 maggio, vigilia di Pentecoste, ha aggiunto: «Domani lei vedrà il Santo Padre: dica che attendiamo di incontrarlo, che vogliamo essere conforto per il suo cuore, che il vino buono della sua santa età è ancora gustosissimo al nostro palato e inebriante per il nostro idealismo cristiano».

Elena Dreoni

(29.04.2012)