Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
14 Marzo: Giornata del Ringraziamento 
Messaggio di Salvatore Martinez e Mario Landi

Carissime sorelle e carissimi fratelli,

ci auguriamo che nella preparazione spirituale che ci conduce verso la Pasqua, il Vostro già dimostrato senso di appartenenza alla famiglia del Rinnovamento possa ulteriormente accrescersi.

Vogliamo ringraziare la provvidenza, che ci dona in questo tempo la possibilità di consolidare i nostri rapporti fraterni e di condivisione. In questo periodo liturgico, infatti, cade la data del 14 Marzo, in questo giorno, ringraziamo il Signore per la storica definitiva approvazione dello nostro statuto da parte della C.E.I. e per la memorabile udienza del 2002 con il Papa Giovanni Paolo II, che ci consegnò in tale occasione, una lettera autografa di grandissimo valore ecclesiale e profetico, che sta orientando il cammino di tutto il RnS agli inizi di questo secolo.

Chiediamo, pertanto, che tutti i gruppi e le comunità del RnS, possano vivere nella gioia e nella consapevolezza di quanta misericordia siamo stati fatti oggetto da parte del Signore, con iniziative locali di preghiera, adorazione e dove possibile di celebrazioni eucaristiche, che esprimano un profondo e sincero ringraziamento per quanto il Signore ci ha provvidenzialmente donato in tale data.

Nel ringraziare lo Spirito Santo per tanta grazia è nostro desiderio far coincidere con questa data (o date ad esso prossime o immediatamente seguenti), l'attività di raccolta e di invio di quanto generosamente i fratelli e le sorelle hanno inteso offrire per la vita della nostra "famiglia" del Rinnovamento attraverso il "Progetto sostegno fraterno".

Come è già a vostra conoscenza, le risorse di cui disponiamo sono limitate e spesso insufficienti. Per tale ragione, siamo a richiedervi anche per il 2008 di poter contribuire generosamente. Come in passato, ci permettiamo di indicare in 10 euro per fratello un possibile contributo annuale: tante piccole gocce fanno il mare! A ciascuno, poi, secondo la generosità del proprio cuore.

Vorremmo che tale gesto fosse vissuto non come una "tassa" o una "tessera", quanto come naturale e responsabile partecipazione alla vita del Movimento, con le sue gioie e i suoi dolori. Un gesto accompagnato da preghiera personale e, dove possibile, anche da momenti comunitari di preghiera e di fraternità (ritiri, digiuni, Roveti Ardenti, veglie..).

Desideriamo che i fratelli e le sorelle siano informati che i costi da noi sostenuti sono rivolti a coprire le spese per le attività e i progetti di seguito riportati:

Per la quotidiana attività pastorale volta alla crescita ed alla formazione (CNS; CN; ministeri nazionali; commissioni nazionali; progetti speciali).

Per l'organizzazione e la cura della Sede Nazionale con tutte le attività in essa svolte (personale; spese sede; acquisti generali; manutenzione etc).

Per l'opera di evangelizzazione in Italia e nel mondo che il Rinnovamento svolge a partire dalla Convocazione Nazionale (Rimini; Conferenze Animatori; eventi ecclesiali del Vaticano, della CEI; etc).

Per il sostegno al Progetto Chiesa Cattolica in Moldavia.

Per l'impegno del Rinnovamento per la famiglia (Casa Famiglia di Nazareth a Loreto).

 

Come ben a vostra conoscenza, le risorse sono insufficienti, nonostante tutti i nostri sforzi per evitare qualsiasi spreco e nonostante tutte le economie di sistema che stiamo cercando di realizzare. Ma non perdiamo fiducia nella Provvidenza di Dio, consapevoli che il primo segno...siamo proprio ciascuno di noi. Basterebbe un maggiore impegno di almeno 100.000 aderenti al Rinnovamento, nel bilanciare tale situazione di difficoltà. Informate i fratelli, ve ne preghiamo! Spesso rimangono estranei alla vita del RnS perché il loro coinvolgimento non è adeguato. Vorremo, infatti che il presente ringraziamento e la presente richiesta siano portati a conoscenza del Pastorale di Servizio e di tutti i fratelli che aderiscono al RnS e che sia oggetto di condivisione e di preghiera nel giorno abitualmente previsto per l'incontro comunitario.

Sia anche portato a conoscenza di tutti che il nostro vivo ringraziamento per voi continuerà a concretizzarsi presso la nostra Sede Nazionale con un segno Eucaristico: due volte al mese, nella Cappella in Via degli Olmi, celebriamo la Santa Messa per tutte le vostre intenzioni e necessità - spirituali e materiali.

Nel salutarvi fraternamente, invochiamo umilmente ogni benedizione del Signore su di voi e sulle vostre famiglie, esprimendovi fin da ora i nostri auguri di santità e di bene per le prossima festività pasquali.

Arrivederci, numerosi, a Rimini! Lode al Signore!

 

Mario Landi                                                                             Salvatore Martinez

Il Coordinatore nazionale                                                       Il Presidente nazionale

 

(11.03.2008)