Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Circolari Torna alla pagina precedente...
Circolare agosto 2020 

Intestazione

 

Prot. n.   104/L 5.0

 

Roma, 29 agosto 2020


Ai membri dei Consigli Regionali

Ai membri dei Comitati Diocesani di Servizio

Ai Coordinatori dei Cenacoli, Gruppi e Comunità

Ai Referenti dei Gruppi in formazione e assistiti

Ai Consiglieri spirituali

 

LORO SEDI

 


 

 

«Alleluia... Il Signore ricostruisce Gerusalemme, raduna i dispersi di Israele» (Sal 147, 1a.2).

           

Carissime, Carissimi nel Signore, 

come sono vere le parole del Salmista: è il Signore che ricostruisce; è il Signore che raduna. Due azioni contemporanee e complementari, che leggono la nostra storia, le nostre vite nel tempo del coronavirus. Il Signore si prende cura del Suo popolo, della Sua Chiesa, del RnS. Non ci è dato di dubitare, di indietreggiare, di stare a guardare. Lui è sempre Amore per noi! È sempre Amore con noi! 

            L'estate volge al suo tramonto e noi siamo immersi in un clima di incertezze e di difficoltà riguardo al nostro immediato futuro. Abbiamo bisogno di invocare ancora di più lo Spirito Santo, perché ci aiuti a vivere da credenti e carismatici questo tempo così povero di ideali e di prospettive, fragile e contraddittorio, bisognoso di rinnovamento. 

 

INCONTRI PASTORALI REGIONALI

 

Abbiamo avuto la grazia di avviare, in tutte le Regioni, gli Incontri Pastorali Regionali con una formula agile, profetica nello stile, innovativa nelle dinamiche formative. Tanti i benefici e i frutti spirituali raccolti. Questi Incontri Pastorali Regionali proseguiranno fino al mese di Ottobre; in molte Regioni se ne realizzeranno più di uno, per consentire al maggior numero di persone di partecipare.

 

Abbiamo a cuore che tutti i fratelli e le sorelle eletti al servizio pastorale rafforzino la loro vocazione alla comunione e alla cura dei Cenacoli, Gruppi e Comunità, che ritrovino un nuovo slancio di forza spirituale e di "visione e condivisione" che li spinga a "riappropriarsi" dell'esperienza carismatica e a farsene "testimoni" tra i fratelli: sarà, allora, una vera stagione di Rinnovamento per noi e per quanti a noi si riferiscono. Se saremo pronti nello Spirito, potremo rendere più forte e prodigo nella missione evangelizzatrice tutto il RnS, a ogni livello della sua vita.

 

 

 

 

ALLELUJA INTERNATIONAL WEB MEETING

"Ogni vivente dia lode al Signore" (Sal 150, 6)

 

Sede Nazionale RnS - Roma, 26-27 settembre 2020

 

           

Si avvicina il grande evento internazionale di preghiera e di evangelizzazione di cui abbiamo già dato notizia.

"Alleluja" è il titolo: tutto riassume di noi, del nostro cammino, della nostra fede carismatica, del nostro "stile" di vita nuova. Un evento che si apre al mondo e che ci permette di stare in comunione nel tempo segnato dalla prova del coronavirus. Al contempo, un atto di obbedienza allo Spirito, che ci spinge a trovare nuove vie, a esperimentare la "fantasia dell'amore", a obbedire al comando di Gesù "duc in altum", "navigando" non sul mare, ma su rete elettronica. E poi, "gettare le reti", nella rete web, è un altro modo per essere discepoli di Gesù e per fare nuovi discepoli.

Stiamo lavorando al programma, che si annuncia davvero straordinario per modalità e per i tanti ospiti da tutto il mondo che ci aiuteranno a realizzarlo. Con una novità assoluta: Alleluja International Web Meeting non si svolgerà in una Fiera o in uno Stadio, ma nel giardino della Sede nazionale del RnS, nella Casa del RnS. Che meraviglia: tutti potranno visitarla e noi potremo visitare le case di quanti parteciperanno. Uno scambio d'amore, uno scambio di doni.

 

Nei giorni 26 e 27 settembre p.v. saranno tre sessioni (sabato pomeriggio, domenica mattina, domenica pomeriggio), con tempi snelli e modalità adeguate a una partecipazione da casa.

 

Il Web Meeting è un evento rivolto principalmente agli aderenti al RnS, particolarmente ai Cenacoli/Gruppi/Comunità.

 

Un importante compito organizzativo è in capo ai Coordinatori delle realtà locali, non soltanto in ordine alla promozione dell'evento tra gli aderenti, ma anche riguardo alla loro partecipazione. Per la particolare forma tecnica e in osservanza delle principali norme anti assembramento, si sono predisposte modalità partecipative che abbiano nel Coordinatore del Cenacolo/Gruppo/Comunità il referente e il tramite.

Inviteremo, pertanto, i Coordinatori a raccogliere le adesioni con la quota associativa straordinaria di partecipazione prevista in euro 10,00 pro capite. Un'apposita comunicazione seguirà a questa mia, contenente tutte le indicazioni di riferimento per consentire a ogni aderente al RnS di partecipare con il proprio smartphone, computer, tablet, televisore, mediante il rilascio di credenziali personali di accesso.

Stiamo perfezionando le procedure, che saranno di facile approccio e fruibilità per tutti. Fondamentale sarà l'utilizzo del nuovo sito web del RnS, il cui varo è previsto alla vigilia del Web Meeting.

Confermiamo quanto richiesto da molti Coordinatori: la partecipazione al Web Meeting sarà possibile anche per piccoli gruppi di aderenti, che possano e vogliano vivere in modo non individuale l'evento, così da farne un'esperienza fraterna e di comunione. Facciamo appello alla trasparenza e alla retta coscienza pastorale, perché tutti i singoli aderenti contribuiscano con la quota prevista nel caso si partecipi con altri fratelli e sorelle mediante un solo accesso collettivo e non individuale.

 

Desideriamo comunicare che parte di ogni quota straordinaria di partecipazione andrà a sostenere specifici progetti di supporto al disagio sociale, curati dalla nostra "Fondazione Alleanza del RnS". Vi daremo i dettagli, ma è bene che si sappia e si faccia sapere che, come "poveri", vogliamo condividere con i "più poveri" quanto lo Spirito ci permetterà di ricevere.

Non solo. Abbiamo al contempo deciso, dedotti i costi di allestimento e di organizzazione, che altra parte di ogni quota straordinaria di partecipazione venga devoluta alle Regioni e alle Diocesi che, come tutto il RnS, necessitano di risorse continue per garantire presenza, accompagnamento, vita pastorale.

            Un piano strategico di comunicazione sarà in atto dalla prossima settimana, a partire dal "lancio del programma". A tutti chiediamo di moltiplicare la notizia e di condividerla, invitando amici, colleghi, lontani, altri fedeli a partecipare: come avviene per la Convocazione di Rimini, Alleluia International Web Meeting è una grazia da condividere e un modo per far conoscere e diffondere l'esperienza e la corrente di grazia del RnS.

 

 

13° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia

Pompei / Loreto, 12 settembre 2020

 

Come già noto, non abbiamo voluto perdere la continuità storica di questo importante evento di "fede familiare", che vede l'incontro di 3 generazioni (nonni, genitori e figli) nel segno di Maria e della preghiera del Rosario.

L'edizione 2020, segnata dalle restrizioni imposte dal covid-19, non ci permette di vivere il Pellegrinaggio secondo le modalità proprie e storicizzate. Il nostro gesto si svolgerà sabato 12 settembre p.v., dalle ore 16.30 alle ore 18.00, presso il Santuario di Pompei, e dalle ore 19.00 alle ore 20.30, presso il Santuario di Loreto. È promosso dal RnS, dal Forum delle Famiglie, dall'Ufficio Famiglia della CEI e patrocinato dal Dicastero Laici, Famiglia, Vita (così dalla prima edizione).

L'evento sarà interamente trasmesso in diretta da TV 2000 e da tutti i canali media ufficiali del RnS.

Circa il Programma, di fatto riassembliamo gli elementi caratteristici delle precedenti edizioni, seppure in forma stanziale.

A Pompei. Avremo l'accoglienza, l'animazione della preghiera e le testimonianze, la recita del Rosario della Famiglia e, nel Sagrato, il lancio dei palloni con le preghiere dei bambini e con le scritte "W la Famiglia" e "La Famiglia è viva".

A Loreto. Avremo i due Atti di Affidamento a Maria: uno delle famiglie, l'altro dei bambini alla vigilia dell'Anno scolastico, la Celebrazione Eucaristica (prefestiva) e, nel Sagrato, la benedizione finale con flambeau (stanziale).

In loco, tanto a Pompei quanto a Loreto, secondo le normative vigenti, saranno presenti soltanto 200 persone. Si accederà mediante appositi inviti, regolati dai coordinatori regionali della Campania, delle Marche e dal Delegato nazionale dell'Ambito di Evangelizzazione "Famiglia".

 

 

Ritiro Nazionale per Sacerdoti, Diaconi e Religiosi

Santa Maria degli Angeli - Assisi, 9-14 novembre 2020

 

            Ricordiamo che stiamo preparando il tradizionale Ritiro Nazionale per Sacerdoti, Diaconi, e Religiosi. Vi confesso che darne notizia procura una stretta al cuore: non ci sarà il nostro Don Guido a organizzarlo... 

            La Sua assenza e la Sua protezione dal Cielo ci spingono a perseverare nell'impegno a servizio dei Sacerdoti. Come privarci della loro assistenza, dei loro carismi, del loro ministero? Abbiamo bisogno che facciano l'incontro con la grazia del RnS per poterlo, poi, accompagnare. 

Il Ritiro è un dono straordinario, perché oltre che ad essere un tempo di ristoro spirituale (Esercizi spirituali, al mattino), rappresenta un meraviglioso strumento per la diffusione della nostra corrente di grazia (Seminario di vita nuova e Seminario sui carismi, al pomeriggio).

            Diffondiamone la notizia e invitiamo i Sacerdoti, Diaconi e Religiosi che partecipano al RnS e quanti non sono a noi vicini a presenziare al Ritiro. Abbiamo fissato in 100 partecipanti la quota di presenza, per ottemperare alle disposizioni covid-19 vigenti.

 

 

*****

 

            Carissime, Carissimi, 

abbiamo bisogno di stare e di restare uniti. La preghiera è la fonte e la forza del nostro cammino. Perseveriamo e riceveremo grazie su grazie. La "Vergine dalle mani alzate" ci sostenga.

             Un caro saluto nel Signore a Voi e ai Vostri cari. Alleluja!

Salvatore Martinez

Presidente 

(30.08.2020)