Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
La Chiesa: uno sguardo fisso su Gesù 
Concelebrazione eucaristica di apertura della XVI Assemblea nazionale del RnS
XVI Assemblea Nazionale del RnS - Clicca per ingrandire...

Si apre con la Concelebrazione eucaristica la XVI Assemblea del RnS, convocata a Sacrofano dal 24 al 26 gennaio, sul tema “Tutti sapranno che siete miei discepoli se avrete amore gli uni per gli altri” (Gv 13, 35). Evangelizzare è amare (Papa Francesco, 8 Giugno 2019). 

Un’occasione importante per confermare il servizio di corresponsabilità, dopo una lunga stagione di rinnovo degli Organismi di servizio pastorale, inaugurata con l’elezione del Comitato nazionale di Servizio, nell’aprile scorso e conclusa all’indomani della 43^ Conferenza Nazionale Animatori (novembre 2019). Il vescovo di Rieti, mons. Domenico Pompili, invitato a presiedere la celebrazione, ha salutato con affetto i presenti, giunti da tutta Italia: «Celebriamo oggi la Santa Messa per la Nuova Evangelizzazione e lo facciamo nel giorno in cui la Chiesa fa memoria di san Francesco di Sales, vissuto in un contesto di grande contrapposizione tra cattolici  e protestanti. Uomo con grande capacità di mediazione, soleva dire che “si prende di più grazie a una goccia di miele che attraverso un barile di aceto. Un invito – ha detto don Domenico - che non è buonista ma che ci introduce a questo incontro nel ribadire l’importanza della qualità delle nostre relazioni interpersonali».

XVI+Assemblea+Nazionale+del+RnS

Nella sua omelia, il vescovo di Rieti commentando il Vangelo (Lc 4, 14-22b), inquadra la situazione vissuta da Gesù, quando nel giorno di sabato, si reca nella sinagoga di Nazaret, proclama la Scrittura, riavvolge il rotolo e siede: «Qui il testo evangelico – osserva - fotografa il momento in cui gli occhi di tutti sono fissi su di lui. Non potrebbe esserci descrizione migliore di cosa è la Chiesa: uno sguardo fisso su Gesù. Questo è lo sguardo che decide della Chiesa». Assumendo il fatto che in questa società la Chiesa cattolica rappresenta una minoranza, in un contesto sempre più diversificato e plurale, il Vescovo ha affermato che «chi non accetta questa sfida tende a rifugiarsi nel passato», tende a fare quell’operazione che il sociologo tedesco Zygmunt Bauman «definiva “retrotopia”, inutile come l’utopia: «un torcicollo che ci porta a guardarci sempre indietro al tempo tutto sembrava bello». Si rende ormai necessario accettare la sfida, in un tempo in cui «Dio sembra essere scomparso dall’orizzonte della vita, in cui la parola stessa “Dio” è equivoca… in cui la Chiesa “non se la passa molto bene”, perché nei suoi riguardi all’ostilità sembra avere fatto seguito l’indifferenza».

XVI+Assemblea+Nazionale+del+RnS

La sfida è dura ma si può vincere, perché, dice don Domenico, «tra Dio e la Chiesa c’è una realtà che si chiama Gesù Cristo, che è ancora capace di attrarre a sé, di suscitare attenzione. E se Gesù è “la buona notizia”, il “tramite necessario attraverso il quale la Chiesa si raduna”, noi non si potrà favorire questo cammino se si è superficiali, se si è sballottati dalle proprie passioni o ambizioni, se non si è capaci di essere raccolti: «Per poter raccogliere è necessario essere persone raccolte, andare all’essenziale, ritrovarsi al livello di profondità dell’esistenza… Essere raccolti – dice – significa non improvvisare le riposte, implica la capacità di penetrazione delle domande di senso, richiede una qualità, quella di abitare con se stessi, abitare secum, di non vivere solo fuori, ma vivere anche all’interno, imparando a dare del “tu” alla nostra anima». Dunque essere indipendenti dalle circostanze sempre mutevoli, persuaderci che ciò che conta non è fare tante cose, ma tutto intensamente: non multa sed multum. «Quando sappiamo fare questo – osserva mons. Pompili - gli altri se ne accorgono, si chiedono come sia mai possibile questo modo di vivere sereno, pacificato, non nevrotico».

XVI+Assemblea+Nazionale+del+RnS

Nella sua conclusione, mons. Pompili individua uno specifico mandato per il Rinnovamento: «Che ciascuno di voi possa fare una nuova esperienza dello Spirito, per essere al tempo stesso carismatici e missionari: questa doppia qualità è resa possibile da quella corrente di grazia che poi si traduce in uno stile di vita. Uno stile che concretamente fa la differenza e che sorprendentemente produce persone che si muovono, agiscono e intervengono perché sono sotto lo sguardo di un Altro. Questo abbiamo ascoltato dal libro del Siracide: “Gli occhi del Signore sono su quelli che lo amano” (34, 19a)».

A conclusione della Celebrazione, il Presidente Salvatore Martinez ha ringraziato don Domenico Pompili: «Questa sintesi tra la dimensione carismatica e missionaria è quella con la quale ci stiamo misurando sotto il pontificato di Francesco. Non possiamo avere lo sguardo reclinato: dobbiamo pregare perché il Rinnovamento possa avere lo sguardo di Maria ai piedi della croce, guardare questo tempo che soffre, stare dentro le trame dello storia e avere la capacità di cambiarle. Dobbiamo poter fare l’esperienza di Paolo, che aveva bisogno della cecità per essere guarito e per poter guardare con gli occhi del Maestro».

Luciana Leone

(25.01.2020)