Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> L'ALTrA Cucina 2019 Torna alla pagina precedente...
Sognate il cambiamento! 
Pranzo di Natale presso la Casa di reclusione di Massa Carrara
L'ALTrA Cucina 2019 - Massa Carrara - Clicca per ingrandire...

Il 18 dicembre, 250 detenuti, insieme ad alcuni ragazzi della Corale regionale e ai volontari del Rinnovamento nello Spirito - accompagnati da don Leonardo Biancalani -, iniziavano la giornata cantando “Gesù è il Signore”, tra la sala del teatro e la cappellina della Casa circondariale di Massa Carrara. Ecco come, per il secondo anno consecutivo, l’iniziativa “L’ALTrA cucina... per un Pranzo d’amore”, promossa da Prison Fellowship International, con Rinnovamento nello Spirito e Fondazione Alleanza del RnS, ha varcato la soglia del carcere toscano, attraverso il calore e la bellezza dei tavoli addobbati a festa e i sorrisi di quanti si sono lasciati coinvolgere nell’organizzazione. Anche per ognuno di loro si è rinnovato così il miracolo del Natale.

Dopo aver portato con gioia e dolcezza i saluti e l’abbraccio del Rinnovamento e dopo aver ricordato che «Cristo deve “entrare in carcere” sulle nostre gambe», Bianca Marcocci, coordinatrice regionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, ha accolto sul palco il Vescovo della diocesi, Giovanni Santucci, e la Direttrice del carcere, Cristina Bigi.

«Il Natale è una storia che deve aiutarci a cambiare la nostra storia. I volontari non hanno il compito di abbattere le mura del carcere, ma quello di allungare le gambe perché chi sta dentro veda la vita»: queste le parole del Vescovo, che ha concluso il suo saluto con un sogno: quello di vedere, un giorno, il carcere vuoto.

La Direttrice ha poi voluto ringraziare il RnS per la sensibilità e la gioia che ha portato in quel luogo e ha rinnovato ai detenuti il suo impegno perché, anche nel carcere, possano avere tutte le opportunità di crescita e di cambiamento che la legge riconosce loro.

L%26%2339ALTrA+Cucina+2019+-+Massa+Carrara

Presenti anche il sindaco di Massa, Francesco Persiani, e quello di Carrara, Francesco De Pasquale, oltre al Comandante, al cappellano don Michele Bigi, a diversi educatori della Casa circondariale e ad alcuni operatori della stampa e tv locale quale “Toscana Oggi”, “La Nazione”, “Il Tirreno” e “Canale3 TV”.

Tra una portata e l’altra, il Trio Italiano, con il tenore Maurizio Marchini, ha saputo coinvolgere i commensali che si sono lasciati trasportare da alcuni dei più noti successi musicali italiani.

Quest’anno il Pranzo stellato è stato preparato con cura e amore dallo chef Alessandro Bandoni, del ristorante “Le Palme” di Marina di Carrara, e comprendeva un tortino di polenta su fonduta di formaggi, rigatoni “stordellati” alla carrarina, crostone di manzo e spinaci e, per concludere, panettone e pandoro con crema inglese.

L’evento, che dopo solo un anno ha già assunto il sapore e il calore della tradizione nel cuore dei detenuti, era atteso con fermento e impazienza soprattutto da alcuni di loro che avevano un regalo da consegnare ai presenti: alla fine del pranzo, infatti, la band “CarceRock”, insieme all’ideatore del progetto, Marzio Pelù, si è esibita in uno spettacolo. In pochi istanti, un luogo in cui normalmente si riflette sui propri errori, si è trasformato in un luogo dove riscoprirsi uomo e dal quale ricominciare a pensare e a sognare il cambiamento. Questo è già, come ricordava la Direttrice del carcere, il primo passo perché quel cambiamento avvenga davvero. Ancora una volta, durante questo Pranzo d’amore, la Vera Vita, Gesù, si è fatta spazio tra quelle sbarre, fino ad incontrare il cuore dell’uomo.

Mariapia Romeo

(20.12.2019)