Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> L'ALTrA Cucina 2019 Torna alla pagina precedente...
Una giornata di libertà del cuore 
Pranzo di Natale presso la Casa di reclusione a custodia attenuata di Castelfranco Emilia
L'ALTrA Cucina 2019 - Castelfranco Emilia - Clicca per ingrandire...

L’iniziativa “L’ALTrA Cucina… per un Pranzo d’amore” nella Regione Emilia Romagna, quest’anno si è svolta nella Casa di reclusione di Castelfranco Emilia (MO), con la partecipazione di circa 100 detenuti e la presenza del cappellano don Carlo Gallerani.

Alcuni dei volontari del RnS, circa 40 persone, hanno accolto singolarmente e con una stretta di mano tutti i detenuti che hanno preso parte all’evento tenutosi nel teatro della struttura e cominciato con l’intervento del coordinatore regionale RnS, Antonio Baldini. Ha fatto seguito lo spettacolo musicale magistralmente condotto dalla poliedrica artista bolognese Carlotta Santandrea.

Molto gradita è stata la partecipazione della band bolognese “Replay” che ha presentato numerosi brani del proprio ampio repertorio funk pop, con influenze latine, reggae e blues, capaci di coinvolgere - nel canto e nel ballo - tanti detenuti.

L%26%2339ALTrA+Cucina+2019+-+Castelfranco+Emilia

Al Pranzo si è aggiunto un intenso momento spirituale condotto dalla Corale regionale RnS - con canti tradizionali e non - che, coadiuvata da don Fulvio Bresciani, ha permesso ai detenuti presenti di entrare nella pienezza del clima natalizio di Gesù Bambino che viene a nascere nei cuori, nelle vite e nelle storie di ciascuno. A conclusione, si è data lettura del messaggio di Papa Francesco indirizzato ai detenuti che è stato accolto con seria partecipazione e sentita commozione.

Anche la Direttrice della struttura penitenziaria, la dott.ssa Maria Martone, ha partecipato gioiosamente al momento finale dello spettacolo porgendo il proprio saluto e ringraziando il RnS per il momento speciale offerto.

A completamento dell’evento, i volontari del RnS hanno servito a tutti i fratelli ristretti un prelibato pranzo, preparato dallo chef stellato, Leo Fusaroli con menù ricco di squisite pietanze della tipica cucina tradizionale emiliano romagnola.

Non è mancato un piccolo dono per i fratelli ristretti costituito da beni di prima necessità, shampoo-doccia, schiuma da barba, spazzolino e dentifricio contenuti in un involucro trasparente al cui interno era posto un semplice biglietto di auguri preparato dai bambini dei gruppi del RnS della Diocesi di Bologna.

L%26%2339ALTrA+Cucina+2019+-+Castelfranco+Emilia

Davvero sorprendente è stata la lettera di ringraziamento preparata da un detenuto a nome di tutti gli altri, con la quale ha ringraziato ciascun volontario e le tre Associazioni che hanno organizzato l’evento «per aver regalato un attimo di libertà nel cuore e voglia di continuare a lottare tra mille difficoltà». Un sincero e sentito ringraziamento è stato manifestato, altresì, da tutta la comunità carceraria compresa la Direttrice, il cappellano ed il Comandante della Polizia pentenziaria.

Come ogni anno, questo evento si trasforma in una vera esperienza umana e spirituale capace di interrogare, commuovere ma soprattutto donare nuova forza sia a chi serve sia ai fratelli detenuti. Esperienza forte, alta, mistica nella quale si scopre nel fratello il volto sofferente di Cristo e quello di un Dio che ama e cerca ogni Suo figlio per renderlo capace di rinnovarsi, di riscattarsi, di rimotivarsi se solo si sente accolto da uno sguardo che non giudica, da una parola che non ferisce e da una presenza che ascolta e conforta.

Gesù nascente, Signore e Salvatore delle Nostre Vite, ci colmi di ogni grazia e benedizione e doni a ogni uomo, uno sguardo accogliente, una parola d’amore e una presenza capace di ascoltare e donare conforto.

Pietro Laguardia

(20.12.2019)