Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 43a Conferenza nazionale animatori Torna alla pagina precedente...
Evangelizzare è amare. Linee guida per una vita santa, felice, nel servizio 
Sintesi dell'omelia di mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini
43ª Conferenza nazionale animatori - Clicca per ingrandire...

La Conferenza nazionale animatori continua, e lo Spirito Santo continua a venirci incontro e a suscitare sorprese. Questa volta l’ispirazione viene proprio dal Discorso della montagna, dal quale mons. Francesco Lambiasi, con l’aiuto delle parole dell’Enciclica di Papa Francesco (Gaudete et Exsultate), ha estratto le 8 linee guida verso la santità, a partire proprio dalle Beatitudini. Le indicazioni si proiettano con grande validità e attualità anche all’interno del servizio che ciascuno di noi è chiamato a fare nei nostri gruppi e comunità.

Ci è stato ricordato inoltre anche un altro passaggio fondamentale. La chiamata alla santità infatti non è altro che una chiamata alla felicità!

43%C2%AA+Conferenza+nazionale+animatori

Noi stessi dunque, tramite il nostro servizio, siamo chiamati a essere felici, a essere i “santi della porta accanto”.

Siamo chiamati a essere responsabili che «si sentono amati da Dio, […] si fidano, […] si affidano. Si addolorano per il male che è nel mondo, si caricano della croce dei tribolati. Non sono vili, ma franchi e coraggiosi. Ricercano la giustizia evangelica e sanno perdonare. Il loro linguaggio è “sì sì, no no”. Non hanno il cuore oscurato da paure e cupidigie. Non si danno pace pur di favorire la pace».

Com’è possibile tutto ciò? Abbandonandoci all’azione dello Spirito Santo che tutto rinnova e che rende percorribile la via delle Beatitidini.

Solo così si potrà «scoprire in ogni creatura umana un frammento della divina bellezza e creare una convivenza armoniosa, nel pieno rispetto di ogni persona», all’interno delle nostre comunità. Solo così potremo finalmente vivere il Vangelo ed essere riconosciuti da come ci amiamo.

Veronica Loche 

(02.11.2019)