Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 43a Conferenza nazionale animatori Torna alla pagina precedente...
L’altro è un carisma nella mia vita 
La preghiera comunitaria carismatica di giovedì 31
43ª Conferenza nazionale animatori - Clicca per ingrandire...

“Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri come io vi ho amato”.

La Parola profetica che apre il primo momento di preghiera comunitaria carismatica della 43ª Conferenza Nazionale Animatori dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo è in perfetta sintonia con il tema dell’incontro. Nella preghiera, guidata dal Comitato Nazionale di Servizio, l’assemblea è invitata a riconoscere il Signore come parola viva e presente che viene a prendere possesso di ogni cuore per condurlo verso la sola via possibile: l’amore verso il fratello e l’unità fra tutti. 

Già dalle prime battute di questo evento, si pone la necessità di una decisione: occorre decidere di amare, solo così potrà essere gioia piena. Solo così gli altri ci riconosceranno.

43%C2%AA+Conferenza+nazionale+animatori

Si chiede, dunque, allo Spirito Santo il carisma dell’amore. 

“L’altro è un carisma nella mia vita” si afferma. Ecco la grandezza e la bellezza del comandamento dell’amore, che guadagna nuova centralità in questo particolare momento della vita del Movimento, tempo di rinnovi nella responsabilità e nei servizi. Anche il gesto indicato dall’animazione per invocare lo Spirito Santo richiama all’unità e all’amore fraterno: l’invito è di prendersi per mano e pregare per il fratello accanto.

Si invoca il perdono di Dio se non si è stati capaci di amare abbastanza e si prega affinché anche il rancore possa tramutarsi in amore, così che nascano nuovi vincoli di pace. 

Ci si impegna a rinunciare a ciò che impedisce all’amore di circolare e si ringrazia, infine, perché in questa presa di coscienza Dio inaugura in noi una vita nuova.

Particolarmente toccante il momento in cui la corale intona il canto che recita “Dacci Signore la coerenza di vivere per sempre in unità”: è questo l’indirizzo che deve prendere l’amore.

Che questa conferenza sia la Pentecoste dell’amore e di nuove relazioni.

Fania Raneri 

 

 

 

 

(31.10.2019)