Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Circolari Torna alla pagina precedente...
Circolare 43ª Conferenza Nazionale Animatori  
4 ottobre 2019

Intestazione

Prot. n. 149/L19.0

Roma,  4 ottobre 2019

Ai membri del Consiglio Nazionale
Ai membri dei Consigli Regionali
Ai membri dei Comitati Diocesani
Ai Coordinatori dei Gruppi e Comunità
Ai Referenti dei Gruppi in formazione e assistiti
Ai Consiglieri spirituali
e p. c. ai Prenotatori

LORO SEDI

 

LETTERA CIRCOLARE 

«TUTTI SAPRANNO CHE SIETE MIEI DISCEPOLI
SE AVRETE AMORE GLI UNI PER GLI ALTRI» (Gv 13, 35) 

"EVANGELIZZARE: UN SERVIZIO D'AMORE"
(Papa Francesco al Rinnovamento.
Vigilia di Pentecoste, 8 giugno 2019)

 

Carissime sorelle, carissimi fratelli nel Signore,

a tutti e a ciascuno, di cuore: pace e gioia nello Spirito Santo!

Ringraziamo il Signore per la copiosa "semina" dell'estate che è trascorsa. Mesi di grande slancio spirituale per migliaia di persone che si sono lasciate coinvolgere e ristorare dallo Spirito Santo; mesi d'intensa semina spirituale, soprattutto a vantaggio degli animatori dei nostri Gruppi e Comunità e di coloro che si preparano a servire il Signore negli Organismi pastorali locali del RnS.

Vi scrivo di rientro dalla mia missione in Cina: non avrei mai immaginato di poter contemplare tante meraviglie del Signore e di potermi fare testimone tra molti che non credono e tra quanti hanno abbracciato la fede in Gesù e crescono meravigliosamente nello Spirito.

Si approssima la 43ª Conferenza Nazionale Animatori di cui diamo ragione in questa nostra lettera circolare. Desideriamo che il nostro prossimo appuntamento a Rimini sia il punto di raccordo e di partenza, al contempo, per noi tutti, a conclusione di un meraviglioso cammino comunionale che ci ha visti tutti impegnati, dall'inizio dell'anno e all'indomani dell'approvazione della CEI del nostro Statuto revisionato.

            Desideriamo brevemente ripercorrere le principali esperienze formative che l'estate ha registrato e lo Spirito ci ha regalato:

  • 48 Scuole Nazionali Animatori nelle Regioni (Livello di Base e di Crescita).

Ogni Scuola è stata ben partecipata. Circa 6.000 i fratelli e le sorelle presenti, coinvolti in dinamiche pastorali esperienziali che sono state molto apprezzate. A cadenzare le varie sessioni il Documento "Un servizio santo per un Rinnovamento nello Spirito Santo", modellato sull'Esortazione di Papa Francesco dedicata alla "santità" "Gaudete et Exsultate".

  • Missione Moldova

Le nostre attività missionarie trovano nel periodo estivo un momento di speciale evidenza grazie alle équipes ad hoc che si portano in terra moldova. Grande attenzione viene riservata ai bambini, ai giovani, alle famiglie, alla formazione dei nostri Gruppi insieme ai parroci ormai ben coinvolti nell'esperienza carismatica. Uno speciale grazie a tutti i nostri missionari e a quanti sostengono la missione; doveroso segnalare l'impegno che la Regione Piemonte - Valle D'Aosta ormai assicura ogni anno, con la speranza che altre Regioni seguano questo bell'esempio. A fine mese, alla vigilia della Conferenza Animatori, ci sarà la 2ª Convocazione Nazionale dei Gruppi della Moldavia. Sarò presente unitamente all'Arcivescovo di Matera-Irsina S. E. Mons. Pino Caiazzo, che con noi vuole farsi missionario. 

  • Casa Famiglia di Nazareth - Loreto

Come da tradizione, si sono alternati i Corsi curati dall'Ambito di Evangelizzazione "Famiglia" e i Corsi di spiritualità a cura del CNS. Sotto lo sguardo di Maria, desideriamo che la nostra Casa di Loreto sia sempre più un luogo di aiuto concreto alle nostre famiglie. In tale direzione, d'intesa con l'Arcivescovo Prelato di Loreto S.E. mons. Fabio Dal Cin, stiamo elaborando un programma di rilancio della nostra presenza a Loreto, segnatamente nella direzione della formazione spirituale delle famiglie e dell'animazione del Santuario. 

  • Christian Summer Youth Fest - Incontro Nazionale Giovani - Materdomini (AV)

Oltre 700 giovani hanno vissuto un'esperienza straordinaria di fraternità, di evangelizzazione, di formazione. Molti di loro fanno ben sperare per un impegno maturo e stabile nel RnS. Continuiamo ad accompagnarli perché crescano in fortezza, sapienza e grazia davanti a Dio e agli uomini. E coinvolgiamoli nelle nostre attività pastorali e formative: molti di loro sono pronti, spesso più avanti dei loro stessi responsabili! 

  • Pellegrinaggio Nazionale in Terra Santa

Un anno di grande abbondanza: oltre 250 persone sulle orme della nostra fede in Gesù. Uno speciale dono si conferma il Seminario di vita nuova "itinerante", dal concepimento (Nazareth) al compimento (Gerusalemme). Per il prossimo anno, dato l'interesse crescente, si è stabilito di proporre due Pellegrinaggi di seguito per una migliore gestione organizzativa. 

  • 12° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia

Quest'anno il Pellegrinaggio ha assunto un carattere particolare, in vista del Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019, con la presenza di S.E. card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Pompei, ormai, è con Loreto la nostra "dimora mariana" per le famiglie. Le difficoltà organizzative non mancano mai, ma è sempre splendido il risultato finale di comunione ecclesiale e di sostegno spirituale alle famiglie che il Pellegrinaggio testimonia, così che non ci stanchiamo di gridare che: "la famiglia è viva! Evviva la famiglia!". 

 

43ª Conferenza Nazionale Animatori
Rimini, 31 ottobre - 3 novembre 2019


Eccoci ormai alla 43ª Conferenza Nazionale Animatori. Dopo un primo annuncio di questo nostro fondamentale appuntamento comunitario, nella Circolare estiva del 22 luglio u.s., Vi raggiungo per fornirVi ulteriori informazioni che accompagnano il depliant con il programma che troverete allegato alla presente. 

La nostra 43ª Conferenza chiude il Mese Missionario Straordinario e apre il Quadriennio di servizio pastorale 2019 - 2022, dopo la stagione di rinnovo di tutti i nostri Organismi di servizio nazionali avviatasi alla fine di aprile con l'elezione del Comitato Nazionale di Servizio. E dunque, come sempre accade all'inizio di un mandato, la 43ª Conferenza rappresenta uno speciale tempo di gioia e di slancio; il miglior modo che abbiamo per dire grazie al Signore per quanto ci ha dato e per quanto vorrà ancora donarci per il prosieguo del nostro cammino. 

Il tema scelto per la nostra 43ª Conferenza ci riporta alle sorgenti della vita nuova nello Spirito: l'amore di Dio! Di questo amore facciamo sempre esperienza, ma guai a sentirsene appagati! Occorre chiedersi, ed è quanto faremo, se tutto il nostro "essere e fare" è davvero sostenuto dall'effusione dello Spirito Santo, che è amore. Lo sguardo sarà ampio, il più ampio che ci è possibile offrire: la nostra vita personale, la vita del RnS, la vita della Chiesa, la vita di questo nostro mondo. 

Queste domande esplicitano il senso più profondo del tema della nostra 43ª Conferenza Nazionale Animatori. Gesù ci chiede di discernere "qualità e modalità" (il «come») del nostro amore. E Papa Francesco, al contempo, ci ricorda che la nostra missione («evangelizzare») altro non è se non un atto d'amore, verso Dio e verso gli uomini. 

 Il Programma che abbiamo preparato è assai ricco e stimolante; crediamo che ci possa aiutare ad aprire vie nuove per consentire alla corrente di grazia del RnS di raggiungere tutti. Tanti i relatori che si alterneranno per la nostra edificazione; tanti i temi di approfondimento che saranno trattati, in special modo le prospettive d'impegno relative agli Ambiti di evangelizzazione e ai ministeri carismatici. 

Vi invito, pertanto, a leggere con attenzione il Programma contenuto nel depliant della 43ª Conferenza Nazionale Animatori: condividetelo e diffondetelo, così che animatori e responsabili, giovani e anziani, tutti abbiano a trovare una ragione forte per partecipare. Tutti siamo attesi! 

            Al contempo, Vi invito ad approfondire la Traccia preparatoria allegata alla presente. Vi prego di farne il migliore e il più largo uso, così che la nostra Conferenza sia "sinodale" (nella preparazione estesa a tutto il RnS) e "programmatica" (nelle attese e nelle decisioni che vogliamo comuni e unanimi).

            I prenotatori hanno già ricevuto le tre Schede - Scheda di prenotazione alberghiera, Scheda di prenotazione pass e Scheda identificativa dei partecipanti. Le Schede, per chi ne avesse bisogno, sono scaricabili on line nel nostro sito internet: www.rns-italia.it

 

Note importanti

 

  • Raccomandiamo la puntualità all'inizio (ore 15.30) e alla fine della Conferenza (ore 13.30) vista anche la presenza del Segretario Generale della CEI nell'atto conclusivo. 
  • Anche quest'anno abbiamo voluto mantenere l'esperienza del Roveto Ardente con la modalità degli anni precedenti, con i turni regionali nella notte. Ogni turno di adorazione eucaristica sarà di 90 minuti. Il Roveto Ardente si svolgerà presso la Parrocchia "Gesù Nostra Riconciliazione" - Via della Fiera, 82 - Rimini.

  

RITIRO NAZIONALE PER SACERDOTI, DIACONI E RELIGIOSI
(Assisi, (PG) 11 - 16 novembre 2019)

Il Ritiro Nazionale per Sacerdoti, Diaconi e Religiosi, non ci stancheremo di ripeterlo, è senza dubbio uno dei più grandi doni del nostro Movimento al rinnovamento della Chiesa, della sua vita sacramentale e carismatica. Dobbiamo benedire il Signore e pregare molto per questo appuntamento annuale; dobbiamo lavorare molto di più perché un numero sempre più grande di sacerdoti si apra alla grazia impareggiabile dell'effusione dello Spirito Santo: la attendono, la invocano, la stanno cercando! Abbiamo bisogno di sacerdoti carismatici, forti nello Spirito, per un ministero fecondo nella Chiesa e a sostegno dei nostri Gruppi e Comunità. 

Il Ritiro Sacerdotale, al mattino, sarà predicato da S.E. Mons. Marco Busca, Vescovo di Mantova. Al pomeriggio, come da prassi consolidata, detterò un Seminario sull'esercizio dei carismi, mentre il nostro Consigliere Spirituale Nazionale don Guido Maria Pietrogrande curerà il Seminario di vita nuova nello Spirito. 

Sul sito web del RnS trovate il depliant del Ritiro e anche una Lettera/Appello ai Sacerdoti per la partecipazione: datene la più ampia diffusione e non stancatevi di invitare!
 

***** 

Desidero comunicarVi che il nostro Coordinatore nazionale Mario Landi, d'intesa con il Direttore nazionale Amabile Guzzo, nei prossimi giorni invierà a tutti i Coordinatori di Gruppo e Comunità il riscontro generale della raccolta nazionale nel primo semestre dell'Anno 2019 e un riscontro particolareggiato, Gruppo per Gruppo, relativo al Sostegno Fraterno e al Patto d'Amore per il RnS. 

Nel ringraziare tutti coloro che generosamente donano nel nome del Signore, Vi prego di non stancarVi di dare con gioia. Chiediamo in unità al Padre del cielo di provvedere alle esigenze del RnS, perché possiamo essere noi stessi  segno per tutti quelli che sono nel bisogno materiale e spirituale e attendono la nostra testimonianza. 

*****

Rimaniamo uniti nel ricordo e nella preghiera incessante, gli uni per gli altri, con Maria Vergine dalle Mani Alzate. La comunione attira benedizioni da Dio e ci rende forti.

Salutate i fratelli e le sorelle con il bacio santo. Arrivederci a Rimini!

Gesù è il Signore! Alleluja!

Salvatore Martinez
Presidente 

ALLEGATI: 

 

(06.10.2019)