Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Pellegrinaggio in Terra Santa 2019 
Cronaca 2 agosto 2019
Pellegrinaggio in Terra Santa 2019 - Clicca per ingrandire...

Tra nostalgia e speranza un mandato che ci rende Chiesa

«Sembra che tutto finisca, invece tutto avrà inizio: il Signore, dopo questa esperienza, si interesserà progressivamente della nostra vita». Don Guido Pietrogrande, Assistenze spirituale nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, bene intuisce le emozioni, miste a nostalgia, malinconia e speranza, che albergano tra i 250 partecipanti al Pellegrinaggio nazionale in Terra Santa che in questa giornata volge al termine. E lo fa, durante l'omelia nella Celebrazione eucaristica conclusiva, presieduta assieme alle altre guide spirituali, presso la Cappella del Notre Dame of Jerusalem Center, commentando uno dei passi del Vangelo più conosciuti: quello che vede come protagonisti i discepoli di Emmaus (Luca 24, 13-53).

«Ho scelto questa Parola di Dio - ha spiegato il celebrante -, perchè mi pare interpreti molto bene il nostro Pellegrinaggio, ciò che è avvenuto, e getta un fascio di luce sulla vita. Si tratta di un passo noto; non spieghiamo il Vangelo perchè il Vangelo si spiega da sé: proviamo piuttosto ad applicarlo a noi stessi. Gesù, semplicemente, vuole che si accenda una luce nel cuore. Nel confronto tra noi si è parlato molto della decisione di compiere questo viaggio, ma poco dell'incontro con questo viandante “straniero”. Eppure il Signore si mette in cammino sencondo il nostro ritmo: conserviamo il calore che si è acceso nel cuore, che è arrivato a toccare il cuore. Conserviamolo, perchè i nostri ricordi sbiadiscono con il tempo e abbiamo bisogno di fissare i momenti in cui il Signore ci ha parlato». Ma che cosa ci ha detto, domanda don Guido in tre interrogativi? «Fissiamo nel cellulare dello Spirito quel che ci ha voluto comunicare il Cristo in queste giornate. Esattamente, cosa ci ha detto mentre camminava? Quindi, cosa ho risposto io? E terzo quale novità è nata, cosa mi porto via dalla Terra Santa?». Dopo la Preghiera di Effusione, spiega ancora il sacerdote, è tempo di «propositi», che devono essere «piccolo, pochi e pratici». E infine don Guido ha suggerito: ere «Se abbiamo questo fuoco dentro conserviamolo e nel caso si avverte il bisogno di ritrovare il calore di Gesù, ecco un invito per ciascun cristiano: Cercate l'aggancio della comunità, perchè questa è la Chiesa e con noi cammina il Signore».

Pellegrinaggio+in+Terra+Santa+2019

Con l'animo predisposto, cioè, a quel Mandato post Effusione che, come ricordato in conclusione da Salvatore Martinez, Presidente nazionale del Rns, anche oggi, come novelli discepoli ci consegna quanto ebbe a dire Gesu apparso a Paolo: «Va' perché io ti manderò lontano, tra i popoli» (Atti 22, 21). «La responsabilità di questa immagine - prosegue - è immensa, perchè questo brano di Luca ci impegna per la vita. Oggi riceviamo un mandato: dire e dare Gesù». Una consegna a dir poco impegnativa, specialmente in quest'epoca così contraddittoria minata dalle fake news (in particolar modo quelle relative alla Chiesa e ai suoi ministi), in cui dimentichiamo che la più “buona” delle notizie è e sarà sempre Gesù, sarà lui a lenire le ferite del cuore e a consolare gli afflitti. 

Ferite, sofferenze, dubbi e segni di speranza, che sono aoounto scaturiti dalle numerose e sentite testimonianze, espresse nell’ultima serata del Pellegrinaggio quando, uno dopo l'altro i fratelli e le sorelle, si sono fatti coraggio affrontando il microfono per fasi degne “eco” di questo Pellegrinaggio.

E mentre a Materdomini è appena iniziato il «Christian Summer Youth Fest» dedicato ai giovani, pregando uniti e a distanza in una viva comunione spirituale tra l'Italia e Gerusalemme, la memoria già corre veloce e i pellegrini potranno rivivere la bellezza di queste giornate attraverso il DVD che a breve verrà realizzato e prodotto da VocePiù (per info: https://www.edizionirns.it) e che, oltre ai contenuti più salienti del Pellegrinaggio, raccoglie i volti, le voci e le storie di chi, su questo santo suolo, ha sete di Gesù e si mette alla sua scuola, per compiere un'opera di evangelizzazione e missione in grado di portare frutto.

Francesca Cipolloni

(03.08.2019)