Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Buona Pentecoste! 
Gli auguri a tutti i fratelli e le sorelle del Rinnovamento nello Spirito Santo
Pentecoste - Clicca per ingrandire...

Pentecoste, la grande festa, la nostra festa è arrivata!

È Pentecoste: compimento della storia salvezza, svelamento della potenza di vita che non fa solo risorgere i morti, come nel giorno di Pasqua, ma che segna la Pasqua della Chiesa tra gli uomini, il passaggio di una straordinaria grazia di vita nuova, di quell’effusione inesauribile di vita eterna.

Una Pentecoste che, ancora una volta, abbiamo il privilegio di vivere con il Santo Padre Francesco.

Lo Spirito Santo ritorna. Mai ci ha lasciati, mai si dimentica di noi, mai cessa di portare a compimento le promesse del Padre e del Figlio.

Lo Spirito Santo finalmente ritorna. La Chiesa rinasce, la fede ha evidenza carismatica, la speranza non è delusa, la carità è nuova forza che rinnova! Alleluja.

Elena Guerra, la beata “apostola dello Spirito Santo” (San Giovanni XXIII), così scriveva a Papa Leone XIII: “Oh, se il Veni, quel benedetto Veni, che dal Cenacolo in poi la S. Chiesa non ha mai cessato di ripetere, divenisse così popolare come l’Ave…”. (17 novembre 1896).

Parole intramontabili, esigenti e vere, che ci interpellano, che sfidano la nostra docilità allo Spirito Santo, il nostro camminare in un vero Rinnovamento nello Spirito.

Questo Veni sarà sulle nostre labbra, pronunciato all’unisono con la Chiesa tutta e con il Successore di Pietro.

Con Papa Francesco diremo ancora una volta Veni Sancte Spiritus, perché lo Spirito Santo divenga sempre più l’anima della Chiesa e il cuore del mondo.

Con Papa Francesco abbiamo detto Veni Sancte Spiritus, in Aula Paolo VI, per la nascita di Charis, il Servizio di Comunione voluto dal Pontefice a beneficio di tutte le espressioni carismatiche che nel mondo attestano la presenza e la vitalità della corrente di grazia del Rinnovamento Carismatico Cattolico.

Con Papa Francesco ricorderemo al mondo il grande dono del battesimo nello Spirito, di quella sovrana, libera, potente azione dello Spirito Santo che ci fa santi, che fa santa la Chiesa, che regala a tutti gli uomini la bellezza e la bontà del Vangelo di Gesù.

Anche noi, come gli apostoli, siamo chiamati a ritornare nel Cenacolo e dal Cenacolo a tornare nelle piazze, a popolare di gioia e di annunzio di salvezza questo nostro mondo stanco e deluso.

In questo giorno, in accordo con le Scritture, e in comunione con i nostri Pastori, noi gridiamo che: senza lo Spirito Santo, l’evangelizzazione è come un fiume che ristagna;

senza lo Spirito Santo, la preghiera è come una litania di parole vuote; senza lo Spirito Santo, l’amore è come un fuoco senza calore; senza lo Spirito Santo, la Parola è come un verbo inconiugabile; senza lo Spirito Santo, l’Eucarestia è come un mistero impenetrabile; senza lo Spirito Santo, la Chiesa è come una madre sterile; senza lo Spirito Santo, l’altro non è mai mio fratello.

Assumiamo un impegno: fare gli auguri a tutti quelli che conosciamo o che incontreremo dicendo con passione e trasporto Buona Pentecoste! Forse rimarranno sorpresi, abituati a sentirsi dire soltanto “Buon Natale” e “Buona Pasqua”. Magari ci chiederanno “che significa?”. E così sarà una speciale occasione per parlare dello Spirito Santo e… per farLo parlare!

Non stanchiamoci di dare il “benvenuto allo Spirito Santo”, indicando in Lui il “grande festeggiato” e in noi tutti i “beneficiari”.

E non dimentichiamoci di intercedere per i martiri del nostro tempo e per tutti quelli che soffrono a causa della mancanza di fede o di una fede piegata a interessi di parte, grati a Papa Francesco che ci ricorda ogni il valore dell’ecumenismo spirituale e dell’ecumenismo del sangue.

Auguri, Buona Pentecoste!

 

Salvatore Martinez
Presidente nazionale RnS

(08.06.2019)