Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> XIV Assemblea nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
Lo Spirito Santo: il grande dono alla Chiesa 
Omelia di mons. Giovanni Pietro Dal Toso, Segretario aggiunto della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli e Presidente delle Opere Missionarie
XIV Assemblea nazionale RnS - Clicca per ingrandire...

Nella seconda domenica di Pasqua, giorno della Divina Misericordia, presiede la Santa Messa a Sacrofano mons. Dal Toso. Nel Vangelo di Giovanni (cf 20, 19-31) si narra delle due apparizioni di Gesù, dopo la sua morte, ai suoi discepoli. Egli è vivo e invia i suoi primi missionari, gli apostoli, corroborati dallo Spirito. Lo Spirito Santo è, dunque, il primo dono di Dio agli uomini, il più importante, il frutto della morte e risurrezione di Cristo, per mezzo del quale ogni credente vive in Cristo risorto e in Cristo sarà risuscitato.

Grazie al dono dello Spirito, ogni cristiano è anche “inviato”, mandato ad annunciare la Parola di Dio. La Chiesa è chiamata a essere missionaria, annunciando a tutti, come si legge nel Vangelo di Giovanni, che «a coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati…». Il perdono dei peccati apre dunque la strada a un tempo nuovo, di vita nuova, il tempo nuovo della “comunione con Dio”.

XIV+Assemblea+nazionale+RnS

Stiamo attenti però – ha esortato mons. Dal Toso -, a non correre il rischio di un “dinamismo senza nome”, di una missione priva di annuncio. Nel giorno in cui si celebra la Misericordia divina, mons. Dal Toso sottolinea, infatti, che annunciare Gesù significa svelare la “misericordia del Padre”, svelare cioè la liberazione dell’uomo in Gesù risorto, dal male e dalla morte.

Come movimento ecclesiale, il Vescovo ha poi ringraziato il Popolo del Rinnovamento per l’apporto missionario dato alla Chiesa, e ha invitato tutti i movimenti e le comunità, anche sulla scia delle parole di Papa Francesco, a continuare a portare frutto alla Chiesa universale.

Ha infine chiesto la partecipazione al “Mese straordinario missionario”, voluto da Papa Francesco per risvegliare nella Chiesa intera il senso missionario, che si svolgerà a ottobre prossimo. Organizzato dalla Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli e dalle Opere missionarie, l’evento sarà una preziosa occasione per riscoprire il senso missionario della Chiesa e per sostenere le numerose iniziative in programma, anche proponendone di nuove.

Daniela Di Domenico

(29.04.2019)