Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 42a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
Molla gli ormeggi con la fede in Gesù 
La testimonianza di Genny
42a Convocazione Nazionale RnS - Clicca per ingrandire...

Genny, del gruppo “Gesù Risorto” della diocesi Sorrento Castellammare di Stabia (NA) ha ricevuto la Preghiera di Effusione nel 2013 e quella per lei rappresenta la sua seconda nascita. Nel giorno dell’Effusione le parole di un Salmo hanno segnato profondamente il suo percorso: «Fammi conoscere, Signore, le tue vie».

Suo marito da 10 anni ormai ha perso il lavoro e ogni tentativo di trovarne un altro svanisce sistematicamente, ma la cosa più dolorosa per Genny è vedere la persona che ama perdere la gioia. Nonostante la tristezza, conserva la fiducia che Dio non li avrebbe abbandonati e continua a ripetere: «Fammi conoscere Signore le tue vie». Da diverse generazioni la famiglia di suo marito lavora come ormeggiatore al porto di Castellammare di Stabia, ma tutti i tentativi di riassunzione si dissolvono inspiegabilmente; lei si ripete: “Fammi conoscere le tue vie, Signore”.

Nel gruppo RnS Genny non ha mai raccontato la sua storia e ogni volta che si parla di Convocazione Nazionale lei trova sempre una scusa per non andare perché, pur avendo un grande desiderio di partecipare, i soldi servono per altro e non ha il coraggio di chiedere aiuto. Quando le viene chiesto di diventare la referente del suo gruppo è tentata di non accettare temendo di non poter dare un buon esempio ai suoi fratelli, non andando mai alla Convocazione.

Già pensa a quale scusa poter trovare per giustificare la sua assenza alla 40° Convocazione nazionale, quando i fratelli della diocesi le comunicano che potrà parteciparvi senza alcun costo a suo carico. Non volendo che altri si preoccupino per lei, in poco tempo trova un piccolo lavoro e riesce così a versare la quota e partire per Rimini. Il giorno della preghiera di liberazione, un soffio di pace l’avvolge e al termine della preghiera suo marito, con voce tremante, al telefono le annuncia di aver firmato il contratto di lavoro come ormeggiatore a tempo determinato. All’inizio del 2019 suo marito viene assunto a tempo indeterminato e lei è oggi alla sua terza Convocazione nazionale.

Il Signore non dimentica mai il povero che invoca e chiede aiuto.

Sintesi di Anna Pugliese e Sandro Gallo

(08.04.2019)