Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 42a Conferenza nazionale animatori Torna alla pagina precedente...
Impariamo ad amare di più 
Sintesi dell’omelia di don Guido Maria Pietrogrande - Testimonianza
42ª Conferenza nazionale animatori - Clicca per ingrandire...

Si conclude con la Celebrazione eucaristica la 42ª Conferenza animatori nazionale officiata dal consigliere nazionale spirituale, don Guido Pietrogrande.

«Qual è il primo dei comandamenti?». È la domanda che il dottore della legge pone a Gesù 2000 anni fa e che oggi viene riproposta mediante il Vangelo all’assemblea di Pesaro.

Don Guido afferma che il Maestro vuole ancora parlare, vuole ancora essere svegliato mentre dorme sulla barca e può ancora rispondere alle nostre tante domande di uomini e donne, di genitori e figli, di sacerdoti e laici.

Come si fa? Come è possibile? Sono queste le domande che troppo spesso ci poniamo. Non è il “come è possibile?” della Vergine Maria che compie arrendevolmente la volontà di Dio, ma è il nostro “come” sommerso da tanti dubbi.

E se può sembrare facile amare Dio, come si fa ad amare il nostro prossimo? Come può un marito amare la moglie che lo ha lasciato? Come possono i genitori amare i figli che vogliono celebrare la loro autonomia? Come possono i sacerdoti amare ancora di più? E i giovani? E gli animatori? Gesù ci ha indicato la strada: c’è la possibilità – afferma don Guido - di amare oltre ogni limite, come ha fatto Lui, e se questo ci sembra troppo difficile allora sforziamoci solo di amare un po’ di più e il Dio della pace sarà con noi.

Al termine della Celebrazione, Salvatore Martinez ha espresso il ringraziamento da parte di tutto il Rinnovamento nello Spirito per l’operato di don Guido, chiamandolo "grande fratello e grande padre". Per lui lo Spirito ha donato alcuni versetti del Salmo 20: «Hai esaudito il desiderio del suo cuore e gli poni sul capo una corona di oro puro». Infine il Presidente RnS ha ricordato come insieme, in questo lungo cammino di fede, hanno raccolto l’eredità di don Dino Foglio, che ha portato alla Chiesa più di mille vocazioni. 

Fania Raneri

 

42%C2%AA+Conferenza+nazionale+animatori

Nasce dalla vostra fede!
La testimonianza di Alessandra

Per tre giorni – racconta Alessandra -, dal 4 al 6 ottobre scorso, abbiamo avuto la tenda della Misericordia in una piazza centrale di Genova. Per l’animazione e l’evangelizzazione, si sono alternati i gruppi della Regione Liguria. La tenda al mattino veniva allestita e di sera veniva riposta.

Il gruppo a cui appartengo, ha aderito al turno di sabato 6 ottobre. Fin da subito, ho provato una grande emozione nel vedere montare la tenda della Divina Misericordia. Ho trascorso tutto il giorno presso la tenda per evangelizzare e offrire una parola di conforto alle persone che passavano di continuo. Era veramente un’occasione preziosa che lo Spirito mi stava offrendo!

Numerosi passanti si sono radunati intorno alla tenda, ragazze bisognose di consolazione, gente a cui annunciare l’amore di Gesù, donne e uomini curiosi, ma anche affamati inconsapevoli di amore; in particolare una giovane donna bionda, che conoscevo di vista, perché solita chiedere l'elemosina in strada, tutta rossa in viso piangeva a dirotto. L’ho abbracciata e insieme abbiamo pregato. Le abbiamo chiesto se desiderava ricevere una preghiera: ha accettato immediatamente! A sera, partecipando alla Messa conclusiva, celebrata dal nostro arcivescovo, il card. Angelo Bagnasco, mi ha molto colpito l’omelia e in particolare ho avvertito profonda commozione quando si è così espresso: «Avete dato un buon esempio, perché, nella follia del vostro amore mi avete fatto vedere in modo semplice che è possibile seminare il buon seme di Dio su tutti i terreni: tra le spine, tra le pietre, sull’asfalto. Guardandovi sia quando sono venuto brevemente per un saluto e sia dalla finestra del mio studio da cui vi ho osservato diverse volte, nonostante le difficoltà, gli sguardi non sempre benevoli, ho visto che la vostra piccola follia nasce dalla vostra fede. Ed è questa l’origine di ogni follia apostolica: la fede! Non l’esibizione, non l’organizzazione, non le risorse, non i programmi, non le nostre intelligenze!».

E, concludendo, ci ha detto che «siamo stati di esempio di comunione e di fraternità!». Di tutto questo diamo lode al Signore Gesù! 

(04.11.2018)