Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 42a Conferenza nazionale animatori Torna alla pagina precedente...
365 giorni di meraviglie dello Spirito 
Le Comunicazioni del direttore RnS Amabile Guzzo
42ª Conferenza nazionale animatori - Clicca per ingrandire...

Dopo la fortissima esperienza vissuta durante la preghiera comunitaria carismatica in cui lo Spirito del Signore, si è manifestato con potenza donando una Parola che ha  chiesto a tutti i partecipanti una nuova Alleanza in questo cammino santo e di grazia, una nuova adesione al RnS, un nuovo “sì” a Lui attraverso questa “famiglia”, ha preso la parola il direttore del RnS, Amabile Guzzo. Con questo nuovo sigillo, con questa fedeltà e sequela rinnovata, ha illustrato ciò che ogni fratello e sorella di questa corrente di grazia andrà a vivere in questo ultimo anno caratterizzato da diversi cambiamenti, anzi “rinnovamenti”.

Il primo appuntamento del 2019 è quello che attende i nostri giovani con la Giornata Mondiale della Gioventù di Panama. Seppur in un periodo particolare dell’anno, dal 22 al 27 gennaio 2019, sarà presente una nostra rappresentanza assieme a migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo.

In febbraio e marzo, in vista dei rinnovi degli Organi pastorali regionali e diocesani, ma anche in vista dell’approvazione da parte della CEI della revisione del nostro Statuto, vi saranno, dislocate in varie zone d’Italia, le Scuole interregionali animatori: dal 22 al 24 febbraio 2019; dall’1 al 3 Marzo; dal 22 al 24 Marzo; dal 29 al 31 Marzo.

Il 14 marzo 2019, come ogni anno, si vivrà la consueta Giornata del Ringraziamento che verrà vissuta in tutte le diocesi d’Italia come Convocazione diocesana dei gruppi e delle comunità, durante la quale si ricorderà l’approvazione, da parte della CEI, dello Statuto del RnS e si racconteranno le meraviglie che il Signore ha compiuto nelle realtà locali in questo anno.

Luogo ancora da definire ma per la quale tanto già si sta lavorando è la nostra 42ª Convocazione Nazionale dei gruppi e delle comunità che si svolgerà dal 25 al 28 aprile 2019, dopo la quale inizieranno, in maggio, i rinnovi degli Organi nazionali e regionali che in settembre proseguiranno a livello locale.

Evento, che non ha bisogno di alcuna pubblicità, l’annuale Pellegrinaggio nazionale in Terra Santa, dal 26 luglio al 2 agosto 2019. Qui, tantissimi i luoghi in cui si potrà fare esperienza spirituale, luoghi in cui Gesù ha vissuto, operato, e versato il suo sangue. Le meditazioni saranno tenute da Salvatore Martinez accompagnato dall’assistente spirituale nazionale don Guido Maria Pietrogrande; non mancheranno le nostre guide, ormai esperte di questa Terra: padre Giovanni Alberti, don Patrizio Di Pinto, don Fulvio Bresciani e don Vincenzo Apicelli. Gli stessi guideranno anche altri Pellegrinaggi organizzati dal Consorzio Itinera che prevedono delle novità, come Lourdes.

In luglio e agosto, sempre in vista dei rinnovi dei Pastorali di Servizio, tante saranno le occasioni per partecipare alle Scuole nazionali animatori, a livello base e di crescita.

42%C2%AA+Conferenza+nazionale+animatori

Sempre in estate, nella Casa Famiglia di Nazareth di Loreto (AN), saranno offerti diversi percorsi formativi: per le famiglie, ma anche corsi per l’approfondimento pastorale e ministeriale (gli appuntamenti non sono stati inseriti sul dépliant ma tra qualche giorno saranno pubblicati sul sito).

Dall’1 al 4 agosto 2019, ritorna, dopo la bellissima esperienza di quest’anno del cammino pre-sinodo a Perugia e dell’incontro a Roma con il Santo Padre, EstateEvangelizzando. Il luogo è in via di definizione ma si ricorda di aiutare e sostenere i giovani affinché possano vivere questa esperienza.

Altri due eventi che da anni vengono riproposti in agosto sono le due scuole sempre molto partecipate: la Scuola nazionale di animazione carismatica dal 6 al 10 agosto 2019 probabilmente ad Assisi e la Scuola nazionale di intercessione per i sofferenti dal 20 al 24 agosto in un luogo ancora in via di definizione.

Ricordando ciò che è stato vissuto poco tempo fa a Pompei, ci diamo l’appuntamento, sempre a Scafati (SA) per il Pellegrinaggio delle Famiglie per la famiglia, il 14 settembre 2019. Un’occasione per continuare a porre ai piedi di Maria le difficoltà ma anche le gioie delle nostre famiglie cristiane, facendo memoria di tutte le testimonianze che ogni anno i fratelli ci donano per opera dello Spirito.

L’appuntamento che ci vede oggi qui come Conferenza nazionale animatori, la vivremo, nella sua 43ª Edizione dal 31 al 3 novembre in un luogo che sarà presto comunicato.

Ad Assisi (PG), dall’11 al 16 novembre 2019, avranno luogo gli Esercizi spirituali per sacerdoti, diaconi e religiosi. Il Seminario di Vita nuova sarà tenuto da don Guido Pietrogrande; il Seminario sull’esercizio dei carismi sarà invece guidato da Salvatore Martinez.

Gli appuntamenti che chiudono quest’anno sono i pranzi nelle carceri, tanto attesi dai detenuti, che anche quest’anno sono alle porte.

A chiudere l’intervento, non un semplice avviso supportato certamente da esperienze, video, immagini, il tema dell’opera del RnS in Moldavia testimoniato da alcuni rappresentanti dei gruppi RnS della Chiesa, che ha festeggiato il suo giubileo e la sua prima Convocazione nazionale, di Moldova. Fratelli da non dimenticare, da sostenere continuamente. Importante l’iniziativa dell’Adozione di una famiglia o di un sacerdote in Moldova attraverso una semplice donazione di 10 euro al mese. E per continuare l’opera in Moldova ma anche in Italia, anche per le famiglie dei detenuti che vertono in difficoltà, è possibile destinare il “5xmille al RnS”.

Antonella Di Coste

(04.11.2018)