Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 42a Conferenza nazionale animatori Torna alla pagina precedente...
Non vi sono limiti alle Vie dell'Amore 
La reliquia di Papa Paolo VI alla 42ª Conferenza nazionale animatori
42ª Conferenza nazionale animatori - Clicca per ingrandire...

Assume un significato straordinario, anche perché frutto di un insieme di inaspettate “dioincidenze”, il dono che la Congregazione dei santi ha fatto al nostro Movimento e a questa 42ª Conferenza nazionale animatori: è la reliquia di Papa Paolo VI, canonizzato lo scorso 14 ottobre in Piazza San Pietro a Roma. Proprio oggi, infatti, don Guido Pietrogrande, consigliere nazionale del RnS, ha introdotto con un video del Pontefice bresciano, un frammento della camicia indossata a Manila da Papa Paolo VI. In quell’occasione, nel novembre del 1970, Papa Montini, appena atterrato all’aeroporto della capitale filippina, fu attentato da un uomo con un coltello ma, fortunatamente, riportò solo una leggera ferita al braccio. Fu il primo attentato a un Pontefice.

In quel frammento di stoffa (solo due in tutto il mondo), generosamente dato in prestito al RnS, nella persona di Giuseppe Contaldo, coordinatore regionale della Campania, per la Convocazione regionale e per la Conferenza in corso, è raccolta una goccia del sangue del Santo Pontefice.

Questo dono di grazia, inaspettato quanto accolto con infinita gioia e commozione, assume un significato notevole nella storia del RnS. Fu infatti Paolo VI che, già nel 1968, in un periodo drammatico della storia del nostro Paese, professò parole che oggi meritano di essere ricordate e condivise: «Tra tutte le esperienze che la vita umana può riservare, la più bella, la più gioiosa, la più ricca di promesse e di consolazione è proprio quella di possedere lo Spirito Santo». E «le promesse del Signore si realizzano quando si proclama la verità di Dio», ha aggiunto il presidente RnS, Salvatore Martinez.

Per avvalorare l’interesse che Papa Montini nutriva verso il Rinnovamento carismatico, nel video, un documento risalente al 1975, quando Paolo VI affermava con forza: ««Il vostro vivo desiderio di mostrare la vostra unione con la Chiesa fondata da Gesù Cristo è un segno autentico dell'azione dello Spirito Santo e del rinnovamento spirituale. Questa esperienza vissuta mostra che senza Dio l'uomo non può nulla ma che con lui tutto è possibile. Niente è più necessario della testimonianza di un rinnovamento spirituale. Di qui, questo bisogno, questo desiderio vivo di lodare Dio, di ringraziarlo, di celebrare le meraviglie che Egli sta operando in ogni parte del mondo, tra noi e intorno a noi. Cari figli, voi lottate con tutta la Chiesa per un rinnovamento, per un rinnovamento spirituale, un rinnovamento autentico, un rinnovamento cattolico, un rinnovamento nello spirito Santo. Siamo lieti di vedere i segni di questo rinnovamento: un gusto per la preghiera, la contemplazione, la lode al Signore, il desiderio di essere attenti alla grazia dello Spirito Santo… Non vi sono limiti alle vie dell'Amore» (Paolo VI).

Daniela Di Domenico

(02.11.2018)