Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 42a Conferenza nazionale animatori Torna alla pagina precedente...
Una cosa sola perché il mondo creda 
Sintesi della relazione di apertura di Mario Landi
42ª Conferenza nazionale animatori - Clicca per ingrandire...

Santità, servizio, discepolato carismatico, comunità in missione per raggiungere ogni uomo. Questi i temi, strettamente legati, affrontati dal coordinatore nazionale RnS Mario Landi nella relazione di apertura della 42ͣ Conferenza nazionale animatori. Tema: «Lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare, per poter discernere la volontà di Dio» (cf Rm 12, 2). “Chiamati a un servizio santo, per essere Rinnovamento nello Spirito Santo”. «Tutto l'uomo deve immergersi in questo lavacro di “rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito" (cf Tt 3, 5), una morte alla vita vecchia, per rinascere a vita nuova.

Il Rinnovamento nello Spirito – spiega il Coordinatore - porta nel suo nome l'importanza e la vastità di questa missione, essere strumento perché la santità di Dio sia possibile nella nostra vita attraverso un’esperienza di completo cambiamento esistenziale, che avviene con l'accoglienza di una rinnovata effusione dello Spirito». Un cambiamento che non consiste solo in una fede rinnovata, ma in una profonda trasformazione interiore, per cui «chi vive nello Spirito non vive più per se stesso ma per il Signore, in vista di lui, per la sua gloria. Si tratta – continua Landi – di una sostituzione del principio dominante: non più “io”, ma “Dio”». Di qui il servizio, il dono della propria vita a Gesù, che significa «donare la vita come Gesù. “Offrite il vostro corpo in sacrificio spirituale gradito a Dio, questo è il vostro culto spirituale” (cf Rm 12, 1-2), dice Paolo ai Romani.

42%C2%AA+Conferenza+nazionale+animatori

Il servizio ha come fine l'amore per il prossimo, non la propria realizzazione». Landi ricorda che Papa Francesco, in Evangelii Gaudium, esorta ogni cristiano, ogni battezzato, a sentirsi “discepolo-missionario”. Ma non c’è discepolato carismatico senza comunità: «“Siamo battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo” (cf 1 Cor 12, 13). La comune esperienza spirituale ci genera in vincoli di comunione e fraternità spirituali. Nessuno si salva da solo!». Dalla comunità, la missione: «“Siate una cosa sola perché il mondo creda” (cf Gv 17, 21). Gesù – conclude il Coordinatore nazionale RnS - chiaramente indica che la comunione è per la missione; il mondo crederà a partire dalla comunione che esprimeremo, e la vita carismatica che consegue alla missione è credibile solo se è testimoniata dall'amore».

Lucia Romiti

(01.11.2018)