Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 42a Conferenza nazionale animatori Torna alla pagina precedente...
Messaggio di saluto del card. Gualtiero Bassetti 
Presidente della Conferenza Episcopale Italiana
42ª Conferenza nazionale animatori - Clicca per ingrandire...

«È una felice coincidenza quella che vede l’avvio di questo appuntamento ispirato all’Esortazione apostolica “Gaudete ed exultate” proprio nel giorno in cui la Chiesa festeggia tutti i Santi con speciale solennità. Tutti i Santi, appunto: non solo i più noti, non solo coloro che ebbero modo di compiere gesti eclatanti, non solo quanti offrirono insegnamenti che segnarono epoche. Siamo invitati ad accogliere e a imitare l’esempio anche di chi in maniera quotidiana, semplice, in qualche caso addirittura nascosta, ha vissuto il Vangelo con gioia e fedeltà piena, senza mezze misure, senza preoccuparsi se non del giudizio di Dio».

Con queste parole il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, apre il suo messaggio per la 42ª Conferenza Nazionale Animatori del Rinnovamento nello Spirito Santo, che si avvia oggi e si concluderà domenica 4 novembre all'Adriatic Arena di Pesaro: l'evento chiude il quadriennio di servizio 2015-2018 che ha visto coinvolte nel servizio di animazione pastorale oltre 6mila persone in ogni Diocesi d’Italia. Rifacendosi al tema conduttore di quest'anno “Chiamati a un servizio santo: vita comunitaria, discepolato carismatico, servizio dell’uomo”, ispirato alla GE, il cardinal Bassetti, a nome dei vescovi italiani, ha inoltre sottolineato come «per un cristiano non è possibile pensare alla propria missione sulla terra senza concepirla come un cammino di santità». Si è santi, dunque, «quando si procede nella sequela di Cristo, condotti ogni giorno dalla potenza di Dio verso lidi inesplorati, sottratti al rischio della mediocrità, dell’adattamento, della paura e del calcolo». Il riferimento, poi, è a ciò che papa Francesco «afferma con disarmante profondità: la santità, in fondo, è il frutto dello Spirito Santo nella tua vita».

Alla presenza di circa 4mila animatori e responsabili del RnS provenienti da tutta Italia e da alcuni Paesi del mondo convenuti a confrontarsi sui tre ambiti vita comunitaria, discepolato carismatico e servizio all’uomo, il presidente della Cei ha messo in evidenza il fatto che «si è santi se si serve la fraternità cristiana, come vedo opportunamente sottolineato nella triade di queste giornate». È fin troppo noto del resto, aggiunge Bassetti, come «i nostri contemporanei desiderino poter incontrare una Chiesa santa e siano feriti se sperimentano la fallacia dei comportamenti di alcuni cristiani. Qui si colloca il riverbero comunitario della sincera ricerca di fede, dell’ascolto fedele della Parola, dell’impegno costante alla conversione personale, della condivisione dei doni ricevuti in ordine alla edificazione giorno per giorno di una comunità luminosa».

Rivolgendosi, infine, al presidente Salvatore Martinez, agli altri incaricati nazionali del RnS e a tutti i relatori presenti alla quattro giorni di Pesaro, ricordando «i santi della carità, le molte figure impegnate nel sociale e i grandi vescovi di Roma quali san Giovanni XXIII, san Giovanni Paolo II e ora anche il santo pontefice Paolo VI», il Cardinale ha ribadito il fatto che «come credenti, ci sentiamo chiamati a servire senza risparmio, a operare, a spenderci e a offrirci cercando di vivere le opere di misericordia, convinti che non c’è amore senza opere d’amore». Questo, di fatto, l'incoraggiamento indirizzato al movimento, affinché sia offerto «l’apporto della santità opportunamente invocato nelle parrocchie, nei luoghi di vita e in tutte le realtà territoriali del nostro amato Paese».

 

 

(01.11.2018)