Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 42a Conferenza nazionale animatori Torna alla pagina precedente...
Al via la 42ª Conferenza nazionale Animatori del Rinnovamento nello Spirito 
Pesaro, Adriatic Arena, 1-4 novembre 2018
42ª Conferenza nazionale animatori - Clicca per ingrandire...

Come è ormai consuetudine negli ultimi anni, l’avvio dell’annuale Conferenza nazionale degli animatori del RnS è affidato, attraverso la danza, la musica e le immagini, a un segno introduttivo che riprende il tema dell’Incontro.

La Conferenza di quest’anno si pone in continuità ideale con la scorsa Convocazione nazionale, che aveva visto al centro della riflessione la parabola del Buon Samaritano; il tema scelto, infatti, è un passaggio particolare dell’articolata azione di carità che il Samaritano mette in atto nei confronti dell’uomo incappato nei briganti: «Si prese cura di lui. (Lc. 10, 34b)».

L’esplicitazione del tema scelto è indicativa: Chiamati a un “servizio santo”: vita comunitaria, discepolato carismatico, servizio dell’uomo. Nella stessa misura in cui Dio si prende cura dell’uomo, l’uomo si prende cura dell’uomo e il prendersi cura passa da comunità vive e fraterne, che crescono e si educano sotto la guida dello Spirito Santo, che trafficano i propri carismi a vantaggio di tutta la comunità.

42%C2%AA+Conferenza+nazionale+animatori

Anche il segno iniziale della Conferenza riprende il tema: sul palco sette figure immobili, pietrificate dal peccato, dall’aggressione del male, dall’immobilità collegata alla vita nelle tenebre. Una di loro, però, incontra Gesù Samaritano e parola dopo parola, gesto dopo gesto, in una danza della vita, comunica a ciascuna di quelle persone il soffio vivificante dello Spirito.

Al termine del segno, anche questa è una bella consuetudine, la Parola di Dio viene intronizzata solennemente sul palco, a significare che su di essa può crescere ben costruito, armonioso e solido ogni edificio spirituale.

Luciana Leone

(01.11.2018)