Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Comunicati Stampa Torna alla pagina precedente...
“I giovani del RnS verso il Sinodo con Papa Francesco”
Meeting RnS, Perugia, Istituto Capitini 8-10 agosto 2018 

Pre-Sinodo dei giovani e Incontro con Papa Francesco, Roma, 11-12 agosto 2018

In vista del Sinodo dei Giovani, indetto da Papa Francesco per il mese di Ottobre p.v., sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, i giovani del Rinnovamento nello Spirito si preparano a questo importante appuntamento con uno speciale Meeting che si svolgerà a Perugia.

Dopo aver lanciato nei mesi scorsi una pagina Facebook ufficiale “RnS giovani verso il Sinodo”, che sta ospitando contenuti, riflessioni e aggiornamenti, oltre che scelto i Delegati giovanili nelle varie Regioni d’Italia, i giovani del Rinnovamento nello Spirito Santo parteciperanno a due importanti incontri.

Il primo è in programma a Perugia, presso l’Istituto Capitini, dall’8 al 10 agosto ed è ispirato al tema: “Maestro, dove abiti?” (Gv 1,39) insieme alla Lettera del Santo Padre Francesco ai giovani resa in occasione della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi del 13 gennaio 2017: “Un mondo migliore si costruisce anche grazie a voi, alla vostra voglia di cambiamento e alla vostra generosità. Non abbiate paura di ascoltare lo Spirito che si suggerisce scelte audaci, non indugiate quando la coscienza vi chiede di rischiare di seguire il Maestro”.

Nelle giornate si alterneranno Relazioni, Seminari e Simposi di approfondimento, tenuti dai principali rappresentanti del Rinnovamento, tra cui il Presidente nazionale, Salvatore Martinez, il Coordinatore nazionale, Mario Landi, il Responsabile delle Edizioni RnS, Luciana Leone e il membro di CNS Marcella Reni. A questi si aggiungeranno il teologo e scrittore Don Luigi Maria Epicoco, il Presidente del Forum delle Associazioni Familiari Gigi De Palo. Le celebrazioni eucaristiche saranno presiedute da S.E. Mons. Paolo Giulietti, Vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve, da S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno e Assistente ecclesiastico generale dell'Azione Cattolica Italiana, da Don Guido Maria Pietrogrande, Assistente spirituale del Rinnovamento nello Spirito.

Il secondo incontro, in programma a Roma nelle giornate dell’11 e del 12 agosto 2018, è dedicato al Pre-Sinodo dei giovani italiani e all’Incontro con Papa Francesco. Prevede, nella giornata di sabato 11 agosto, una veglia di Preghiera col Santo Padre Francesco al Circo Massimo alle ore 16.00 e, al termine, un appuntamento nella Chiesa di S. Maria in portico, in Campitelli. Domenica 12 agosto è in programma una Celebrazione eucaristica presieduta dal card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei (ore 9.30), con accesso dai cancelli di San Pietro a partire dalle ore 6.30. Papa Francesco scenderà in piazza tra i giovani alle ore 11.

 

(07.08.2018)