Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Comunicati Stampa Torna alla pagina precedente...
Salvatore Martinez in Missione negli Usa interviene al “Ministerial to Advance Religious Freedom” 
convocato dal Segretario di Stato USA Mike Pompeo in programma a Washington dal 24 al 26 luglio 2018

Il Presidente della Fondazione Vaticana “Centro internazionale Famiglia di Nazareth”, nonché Rappresentante Personale della Presidenza Italiana in esercizio OSCE 2018 con delega alla “Lotta al Razzismo, Xenofobia, Intolleranza e Discriminazione dei Cristiani e di Membri di Altre Religioni”, Salvatore Martinez, è in missione negli USA dal 23 al 26 luglio 2018.

Salvatore Martinez interverrà al “Ministerial to Advance Religious Freedom”, convocato dal Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America Mike Pompeo, in programma a Washington dal 24 al 26 luglio 2018. Il Segretario Pompeo ospiterà per la prima volta una iniziativa volta a promuovere la libertà religiosa in tutto il mondo, partendo dai risultati concreti che riaffermano gli impegni internazionali per produrre cambiamenti reali e positivi.

Alla Conferenza internazionale parteciperanno i Ministri degli Esteri di 80 diversi Paesi o i loro Delegati, i rappresentanti delle principali organizzazioni internazionali, leader religiosi e rappresentanti della società civile, per discutere delle sfide, identificare modi concreti per combattere la persecuzione e la discriminazione religiosa, al fine di garantire un maggiore rispetto per la libertà religiosa per tutti.

La giornata del 24 luglio sarà dedicata al ruolo delle organizzazioni provenienti dalla società civile, a difesa della libertà religiosa. Il 25 luglio si discuterà alla presenza di gruppi sopravvissuti alla persecuzione religiosa e di leader religiosi che si riuniranno per raccontare le loro storie. La giornata conclusiva del 26 luglio si concentrerà sul ruolo dei governi, con i rappresentanti governativi e delle organizzazioni internazionali che parteciperanno alle sessioni plenarie incentrate sui seguenti temi: 1) identificare le sfide globali alla libertà religiosa; 2) sviluppare risposte innovative alla persecuzione sulla base della religione; 3) condividere nuovi impegni per proteggere la libertà religiosa.

Nell’ambito della Missione, lunedì 23 luglio, Salvatore Martinez sarà altresì impegnato in una fitta agenda di incontri legati agli sviluppi delle attività della Fondazione Vaticana negli USA con rappresentanti di Istituzioni religiose e politiche. Tra questi S.E. Mons. Christophe Pierre, Nunzio apostolico presso gli USA; Monsignor Charles V. Antonicelli, Vicario Generale e Moderatore della Curia dell’Arcidiocesi di Washington; S.E. Armando Varricchio, Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti d’America; alcuni Senatori e Congressisti partecipanti al tradizionale National Prayer Breakfast.

(23.07.2018)