Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
P. Tom Forrest è tornato alla Casa del Padre 
Lunedì 16 luglio 2018
Padre Tom Forrest - Clicca per ingrandire...

Padre Tom Forrest è tornato alla Casa del Padre, lunedì 16 luglio. Sacerdote redentorista, fratello anziano del Rinnovamento Carismatico Cattolico, dopo una lunga vita vissuta nella forza dello Spirito Santo e nell’instancabile testimonianza, festeggia la Sua nascita in cielo all’età di 91, nel giorno del compleanno del Card. J. Leon Suenens, Suo amico e primo grande difensore della grazia del Rinnovamento nel mondo.

Fondatore di "Evangelizzazione 2000", già direttore e presidente dell'ICCRS. Padre Tom Forrest, ha prestato per ventitré anni il suo servizio missionario ai poveri dei Caraibi.

Può essere considerato tra i padri iniziatori del Rinnovamento. Nel 1971 ha abbracciato il Rinnovamento Carismatico Cattolico e nel 1978 è stato eletto Direttore dell’Ufficio Internazionale del Rinnovamento, che nel 1981 veniva trasferito da Bruxelles a Roma. Orlando D’Costa è stato uno dei due segretari di p. Tom, da Lui stesso coinvolto in questa esperienza mentre era giovane bancario in India.

P. Tom ha viaggiato e predicato in 104 diversi Paesi del mondo: è certamente, insieme a p. Raniero Cantalamessa, tra i fratelli più conosciuti e amati nel Rinnovamento. I suoi articoli e i suoi libri sono stati tradotti in svariate lingue. È stato Direttore Internazionale di “Evangelizzazione 2000”, un’istituzione cattolica che aveva lo scopo di promuove il rinnovamento della Chiesa attraverso la preghiera e la proclamazione della Parola. Ha ottenuto udienze dal Santo Padre in varie occasioni e ha organizzato in Vaticano due Ritiri Mondiali per i Sacerdoti.

Santa Teresa di Calcutta aveva un grandissimo affetto e stima per p. Tom. Quando si trovava in Italia, alle 5.30 del mattino, presso la Casa al Celio, p. Tom  celebrava la Messa per Madre Teresa e per le sue sorelle. 

Nel 2003 è stato onorato per il suo operato nell’Evangelizzazione da San Giovanni Paolo II con la Croce pro Ecclesia et Pontefice.

È stato Relatore a Rimini durante la 24ª Conferenza Nazionale Animatori nell’anno 2000. Nel 2004, sempre a Rimini, Relatore alla 27ª Convocazione Nazionale.  

Si rese presente nel 2017 in occasione della 40ª Convocazione Giubilare di Rimini con un videomessaggio  per il 50° Anniversario del Rinnovamento nel mondo e il 45° Anniversario del Rinnovamento in Italia. 

(17.07.2018)