Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 41a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
Un’agenda di attese di Gesù e dello Spirito 
Le Comunicazioni di Amabile Guzzo sulla vita del RnS
Convocazione nazionale 2018 - Clicca per ingrandire...

Con una risonanza, scaturita dalla preghiera appena conclusa, si introduce l’annuncio dei momenti forti della vita del Movimento, da parte del direttore RnS Amabile Guzzo.

«Sono avvenimenti, eventi, pensati per ciascuno di voi, per i giovani, per le famiglie, per i sacerdoti, per i gruppi, per ogni partecipante ad intra e ad extra – illustra Amabile Guzzo – ed è bello perché tutto nasce attraverso un discernimento, un cammino che insieme, come Comitato e Consiglio Nazionale, vi proponiamo. È un’agenda che non è fatta semplicemente di appuntamenti, non si tratta solo di un calendario, ma sono attese di Gesù e dello Spirito, momenti importanti che ci attendono».

Con questa Convocazione si chiude un cammino sinodale iniziato all’inizio dell’anno. Trovandosi nell’ultimo anno di mandato, il Comitato Nazionale di servizio, il Consiglio nazionale, insieme con le fraternità dei Comitati Regionali allargati ai Consigli Regionali e con l’assemblea vissuta agli inizi di aprile, ha portato avanti un cammino di revisione ma anche di discernimento su quella che è l’identità del Rinnovamento, l’appartenenza a un gruppo, a una comunità del RnS.

Il primo appuntamento proposto dal direttore, infatti, riguarda la formazione, prevista per l’estate.

I primi a essere “chiamati” sono i responsabili, quelli che rivestono ruoli a livello regionale, diocesano, non solo a livello pastorale ma anche ministeriale. I week end di formazione della Scuola nazionale animatori si svolgeranno al Nord, al Centro e al sud; la riflessione verterà sul tema dell’ultima Conferenza nazionale animatori: “Discepoli-missionari per comunità carismatiche a servizio dell’uomo”.

Sarà poi la volta delle Scuole: la Scuola di animazione carismatica dal 7 all’11 agosto 2018 ad Assisi e la Scuola di intercessione per i sofferenti dal 21 al 25 agosto a Nocera Umbra (PG), che saranno su invito da parte dei Comitati Regionali. Per quanto riguarda la prima, il tema sarà «“Rallegratevi ed Esultate”: il santo è una persona dallo spirito orante… non credo nella santità senza preghiera», che richiama anche l’esortazione del Santo Padre Gaudete et Exsultate. Un invito che il Papa fa a ogni battezzato.

Per la seconda Scuola, il tema sarà “Gesù lo vide e ne ebbe compassione… lo portò in una locanda e si presa cura di lui… e disse và e anche tu fai così: al servizio di Dio. Al servizio dell’uomo”.

Sempre durante il periodo estivo, non poteva mancare l’appuntamento ormai consolidato con i Pellegrinaggi: quello in Terra Santa con Seminario di Vita nuova dal 27 luglio al 3 agosto con le meditazioni a cura di Salvatore Martinez e la guida spirituale di don Guido Pietrogrande, unitamente a padre Giovanni Alberti, don Patrizio Di Pinto, don Fulvio Bresciani e don Vincenzo Apicelli.

Non dimentichiamo, inoltre, l’appuntamento con l’11° Pellegrinaggio nazionale delle famiglie a Pompei il 15 settembre prossimo per poter testimoniare che la “Famiglia è viva! Viva la famiglia!”

Terminato il periodo estivo bisogna lavorare per i responsabili. Si tornerà, infatti, a Pesaro per la 42ª Conferenza Nazionale Animatori presso l’Adriatic Arena, dall’1 al 4 novembre 2018.

Sempre a novembre, il consueto appuntamento riservato ai Sacerdoti, diaconi e religiosi. Infatti, Assisi, dal 12 al 17 novembre ospiterà il Ritiro nazionale sul tema “…e si prese cura di Lui”: il sacerdote, come Gesù, al servizio della liberazione e della guarigione dell’uomo. Nell’occasione si vivrà il Seminario di vita Nuova e un Seminario sull’esercizio dei carismi.

Come ultimo appuntamento, i Pranzi di Natale nelle carceri. Diversi Istituti penitenziali apriranno le porte ai volontari, unitamente a grandi ospiti e artisti, che vivono questo momento di vicinanza e condivisione con i detenuti, in tutta Italia.

Tra le tante iniziative, non dimentichiamo l’adozione di una famiglia o di un sacerdote in Moldova attraverso una semplice donazione di 10 euro al mese. Per continuare l’opera in Moldova ma anche in Italia in favore delle famiglie dei detenuti che hanno delle difficoltà, ricordiamo di destinare al RnS, il “5xmille” e sostenerci attraverso il “Patto D’amore”, senza dimenticare anche la possibilità del lascito testamentario, perché «tutto quello che noi doniamo il Signore lo moltiplica, e questa deve essere la nostra fede!».

Antonella Di Coste

(01.05.2018)