Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 41a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
Gesù, il maestro dell'amore felice 
Sintesi della relazione di p. Ronchi
Convocazione nazionale 2018 - Clicca per ingrandire...

«"Si prese cura di lui" (Lc 10, 34b). Cinque sole parole, che di colpo ci proiettano al cuore delle scelte dell'uomo. Perché la più radicale alternativa nell'esistenza umana, la discriminante della vita si colloca qui: vivere accolti in questo mondo da qualcuno, affidati alle sue cure; oppure essere come uno scarto, ignorato come un rifiuto, affidato solo a se stesso». Esordisce così, lo scrittore p. Ermes Ronchi, introducendo il suo commento alla parabola del buon Samaritano. Per la terza volta sul palco di una Convocazione nazionale del RnS, il Predicatore parla sul tema: "Si prese cura di lui" (Lc 10, 34b). «Gesù, colui che ci guarisce dalle malattie».

L'uomo ferito, il sacerdote e il levita, il samaritano: p. Ronchi attualizza i protagonisti della parabola, definendola «uno dei racconti più belli del mondo, in cui è condensato il dramma della storia umana e insieme la sua soluzione».

«"Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico" (v. 30a) - continua il Poeta - e guai se ci fosse un aggettivo: giusto o ingiusto, ricco o povero, nordafricano o anglosassone, può essere perfino un disonesto, un brigante anche lui: è l'uomo, ogni uomo!», di fronte al quale nessuno può dire: «io faccio un'altra strada, io non c'entro».

Per primo, è un sacerdote a incontrare quell'uomo ferito. Sta scendendo dal tempio, e dunque ha «il profumo dell'incenso sulle vesti, negli orecchi i salmi dei pellegrini. In un bozzolo di religione sterile. E capisco che è detto a me, che non mi è lecito cantare il gregoriano a Dio, e non prendermi cura delle piaghe dell'uomo. Che non puoi accogliere in te una utopia bella e potente come quella di Gesù, e non seminarla nel terreno ingombro di macerie della storia. Il sacerdote passa oltre, ma oltre l'uomo non c'è nulla, tantomeno Dio». Dopo di lui, arriva il levita, che pure passa oltre. «Forse pensa: "Perché Dio non interviene lui con la sua onnipotenza? Perché dovrei farlo io?". Perché la risposta di Dio al dolore del mondo sei tu».

Convocazione+nazionale+2018

Infine, irrompe sulla scena la compassione del buon Samaritano, che sceglie di fermarsi, perché - spiega lo Scrittore - «la compassione non è un istinto ma una conquista. Forse al levita fa un po' ribrezzo quell'uomo che trema tra polvere e sangue, e le mosche del deserto sono già arrivate sulle sue piaghe». P. Ronchi ricorda il sogno di Papa Francesco: «una Chiesa "ospedale da campo", che come in tutti gli ospedali incontra persone ferite, infezioni, sangue, sporco, rabbia, perfino bestemmie, ma non giudica nessuno, e si prende cura di tutti».

"Vedere", "fermarsi", "toccare": i verbi del buon Samaritano, i verbi di Gesù, «che ogni volta che si commuove, tocca e guarisce». P. Ronchi ripercorre i brani evangelici in cui Gesù «prova dolore davanti al dolore», e individua le malattie da cui i suoi gesti guariscono: la sclerocardia, la durezza di cuore che il Maestro combatte con la tenerezza; la piccolezza del cuore; la malattia delle maschere, indossate a causa della paura del giudizio degli altri, del nostro e di Dio: «Per liberarci dalla paura dei giudizi - spiega - ricordiamo che non siamo al mondo per essere perfetti, ma per essere veri. Non siamo cristiani per essere immacolati, ma incamminati. Noi insieme agli altri».

Concludendo, lo Scrittore sottolinea la straordinaria eredità di Gesù: «"Nel mio nome imporranno le mani ai malati e questi guariranno (cf Mc 16, 18)". Ma il Vangelo - specifica - letteralmente non dice che "guariranno", ma che "ne avranno del bene" (kalon exousin). Capacità straordinaria della fede: far stare bene gli altri, dare un luogo di protezione e di riparo alle persone, ascoltarle, consolarle, incoraggiarle, prendersi cura della loro felicità, guarirle... Al centro della parabola un uomo - conclude p. Ronchi -, e un verbo: Tu "amerai". Fai così, e troverai la vita».

Lucia Romiti

(30.04.2018)