Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 41a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
I Samaritani di oggi 
Sessione di apertura
Convocazione nazionale 2018 - Clicca per ingrandire...

Una parabola notissima, quella del Buon Samaritano, posta come centro tematico della Convocazione nazionale del RnS, ispira anche il segno di apertura dell’incontro.

Sul palco l’immagine tenera di un nonno e due nipotini, di fronte a un telegiornale le cui notizie scuotono persino i bimbi, presi dai loro giochi.

È la realtà di oggi, quella che viviamo guardando alle storie di violenza e di oppressione, di guerra e d’indifferenza, di sopraffazione e di povertà che ci restituiscono le televisioni, i giornali, i social.

Sono molti i viandanti che sul cammino della loro vita hanno la sfortuna di incontrare i briganti di oggi. Ma sono molti anche coloro che non passano oltre, per indifferenza, pigrizia, comodità, paura.

Convocazione+nazionale+2018

Attraverso la danza, la musica, i gesti, il video, sul palco di Pesaro si raccontano i mille volti della solidarietà, i tanti modi attraverso i quali i Samaritani di oggi si fanno compagni di chi si imbatte in una  brutta avventura, quale essa sia. 

A questo richiama la Parola di Dio che, al termine del segno, viene solennemente intronizzata sul palco: ad essere interpreti della carità, a rielaborare una grammatica dell’amore e della prossimità, ormai ineludibile.

Riconoscere chi ci è prossimo ma, prima ancora, farci prossimi, in una ecologia dell’umano, come ricorda papa Francesco, in cui la cura dell’altro sia veramente una priorità.

Luciana Leone

 

(28.04.2018)