Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Comunicati Stampa Torna alla pagina precedente...
Il Rinnovamento nello Spirito accoglie e sostiene l’Appello del Santo Padre 
per il 23 febbraio “speciale Giornata di preghiera e digiuno per la pace".

Il Rinnovamento nello Spirito accoglie e sostiene l’appello del Santo Padre Francesco invitando tutti i fratelli e le sorelle dei Gruppi e Comunità ad aderire ad una “speciale Giornata di preghiera e digiuno per la pace”, programmata per Venerdì 23 febbraio e dedicata in particolare alle popolazioni di Sud Sudan e Congo.

Papa Francesco, durante l’Angelus di domenica 4 Febbraio u.s., nel ricordare “il tragico protrarsi di situazioni di conflitto in diverse parti del mondo”, ha infatti esortato ad aderire ad una “speciale Giornata di preghiera e digiuno per la pace”, il 23 febbraio prossimo, coincidente con il primo venerdì della prima settimana di Quaresima.

Nelle intenzioni del Santo Padre, l’iniziativa è rivolta anche ai fratelli e le sorelle non cattolici e non cristiani, nelle modalità che riterranno più opportune.

Di seguito si riportano alcuni passi particolarmente significativi tratti dall’Appello di Papa Francesco:

Il nostro Padre celeste ascolta sempre i suoi figli che gridano a Lui nel dolore e nell’angoscia, «risana i cuori affranti e fascia le loro ferite» (Sal 147,3). Rivolgo un accorato appello perché anche noi ascoltiamo questo grido e, ciascuno nella propria coscienza, davanti a Dio, ci domandiamo: “Che cosa posso fare io per la pace?”.

Sicuramente possiamo pregare; ma non solo: ognuno può dire concretamente “no” alla violenza per quanto dipende da lui o da lei. Perché le vittorie ottenute con la violenza sono false vittorie; mentre lavorare per la pace fa bene a tutti!

Non sono tanti quelli che lottano per la vita in un mondo dove ogni giorno si costruiscono più armi, ogni giorno si fanno più leggi contro la vita, ogni giorno va avanti questa cultura dello scarto, di scartare quello che non serve, quello che dà fastidio.

Per favore preghiamo perché il nostro popolo sia più cosciente della difesa della vita in questo momento di distruzione e di scarto dell’umanità”.

Il Presidente nazionale del Rinnovamento Salvatore Martinez, a riguardo, ha dichiarato: “Preghiera e digiuno rafforzano il nostro spirito, ci danno la percezione del «combattimento spirituale» che è sempre in atto e fiaccano le forze del male che si oppongono al bene comune e al destino di pace che i figli di Dio non si stancano di invocare. Noi non siamo esentati dalla responsabilità dinanzi a tanti crimini di odio, di violenza e sopraffazione, di offesa della dignità di popoli e famiglie che affliggono i Paesi più poveri del mondo. Possiamo mobilitare le coscienze sopite attraverso la preghiera e il digiuno e provocare la Provvidenza, che passa da interventi miracolosi di Dio e da decisioni giuste degli uomini in autorità. Con la preghiera corale e accorata, con uno spirito unitario di collaborazione per ripristinare la giustizia, la pace è sempre possibile e niente è mai perduto! Aderiamo con convinzione all’appello del Papa e chiediamo a tutti di diffonderlo con convinzione e obbedienza”.

 

(22.02.2018)