Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Facciamo spazio a Gesù 
Tempo di ritiro di Natale per tutti i dipendenti e i collaboratori del RnS
Ritiro Natale 2017 - Clicca per ingrandire...

Mercoledì scorso, 20 dicembre, accolti dal consigliere nazionale don Guido Pietrogrande, dal presidente Martinez, dal direttore Amabile Guzzo, i dipendenti del RnS si sono dati appuntamento per un tempo di preghiera e di fraternità in attesa del Santo Natale. L’incontro ha avuto inizio, in presenza del presidente Paolo Zunino, nella nuova sede della Cooperativa Odos Servizi S.c.p.l., dove don Guido ha pregato e benedetto i nuovi uffici e condiviso un breve momento di agape fraterna con tutti i collaboratori.

Ritiro+Natale+2017

Poi, rientrati nella Cappella  della Sede nazionale del RnS, in Via degli Olmi, il Ritiro di Natale è entrato nel vivo: «Il Signore ci chiede “spazio”… - ha detto don Guido -. Facendo riferimento agli uffici della nuova sede Odos, il Consigliere nazionale ha esortato i dipendenti a compensare i piccoli spazi fisici, con uno spazio maggiore nel cuore, per poter continuare ad accogliere con gioia nuova Gesù che sta per nascere. A questo proposito, don Guido ha poi condiviso la lettura di un monologo - “Mamma mia... È già Natale!” - che mette in risalto tutti quei sentimenti che, durante il tempo di Natale, vengono messi a “soqquadro” dall’arrivo di Gesù bambino. Tra questi la paura di perdere i ritmi e gli spazi della propria quotidianità; totale impreparazione perché tutti finiamo sempre per essere divorati da un tempo troppo stretto, forsennato, sebbene Gesù torni a nascere nelle nostre case da più di 2000 anni.

Ritiro+Natale+2017

Uno sguardo sulla vita negata, sulla vita “condannata a morte”, oggi anche a livello parlamentare, legislativo, è stato quello del presidente Salvatore Martinez durante il suo intervento al Ritiro. Le tante vite respinte, dimenticate, «non tutti potranno dire “Mamma mia… È già Natale!”, proprio come noi cristiani». Spesso, quando parliamo di vita, di accoglienza, di stranieri, ne discutiamo come da “animali”, senza intelligenza e raziocino, senza coscienza, anima e volontà di bene. Ma “fare Natale” è anche fare i conti con la vita, quella che viene negata e quella che sta per nascere e non sarà pienamente accolta.

Siamo davvero pronti ad accogliere Gesù? Abbiamo la stessa gioia di un tempo di donare Gesù a chi ci è vicino? «La capacità di dare e non di ricevere deve essere la logica del Natale», ha continuato Martinez.«Siamo arrivati a Natale – ha concluso il Presidente RnS -: non fermiamoci proprio ora alle soglie del “ricevere per dare anche noi” e continuiamoci a chiedere cosa possiamo fare di più per questo Bambino che torna a nascere per ognuno di noi».

Daniela Di Domenico

 

 

(24.12.2017)