Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 41a Conferenza nazionale animatori Torna alla pagina precedente...
Un anno di iniziative sotto l’azione dello Spirito  
Le comunicazioni del Direttore RnS Amabile Guzzo
41ª Conferenza nazionale animatori - Clicca per ingrandire...

Sotto l’azione dello Spirito Santo, che opera cose meravigliose, sono state testimoniate le tappe riguardanti la vita del Movimento, tutto ciò che il Signore ha compiuto in quest’anno e quello che vorrà realizzare ancora nel prossimo. A presentare i testimoni e dare comunicazione dei principali appuntamenti, è stato il direttore Amabile Guzzo.

Il primo prodigio da raccontare riguarda la Moldavia: in una terra nella quale solo lo 0,7% della popolazione è cattolica, si porta avanti la missione che dal 2002 ci è stata consegnata da san Giovanni Paolo II. A motivare, raccontare e testimoniare il frutto del nuovo progetto, Carmela Romano e don Patrizio di Pinto, accompagnato dai fratelli moldavi don Vasili, padre Igor, Ina, Eléna, Irina unitamente a don Matteo Narciso e Claudia (alcuni dei missionari che questo anno hanno visto l’alternarsi di ben 75 fratelli missionari nella Casa del RnS).

Tra le tante iniziative, non dimentichiamo l’adozione di una famiglia o di un sacerdote in Moldova attraverso una semplice donazione di 10 euro al mese. E per continuare l’opera in Moldova ma anche in Italia, anche per le famiglie dei detenuti che vertono in difficoltà, è possibile destinare il “5xmille al RnS”.

A prendere successivamente la parola è stato Angelo Brancaleone, delegato nazionale ambito Giovani, che ha testimoniato le meraviglie del Signore e i frutti di “EstatEvangelizzando 2017”, al quale hanno partecipato oltre 700 giovani, molti dei quali alla prima esperienza con Gesù. Essi si sono resi protagonisti della loro vita, trasformandola in “Tutta un’altra storia”, come quella di Fabrizia che ha raccontato come il Signore l’abbia usata come suo strumento nonostante le stanchezze della sua vita. Il cammino dei giovani del RnS si proietta verso il Sinodo, storico momento ecclesiale, attraverso incontri di formazione e soprattutto con l’incontro dall’8 al 10 agosto (luogo e modalità da definire) che li porterà poi, dall’11 al 12 agosto, all’appuntamento di tutti i giovani italiani con Papa Francesco a Roma.

Altro prezioso dono sono le famiglie: quest’anno come di consuetudine, ma con più forza per combattere gli attacchi che continuamente colpiscono questa piccola “chiesa domestica”, ci si è incontrati a Pompei dove si è vissuta la gioia di portare ai piedi di Maria la testimonianza che la famiglia è viva! Appuntamento da non perdere, con il RnS, il 9° Incontro mondiale delle famiglie a Dublino, dal 21 al 26 agosto 2018, per una nuova evangelizzazione delle famiglie con Papa Francesco.

Evento e cuore del nostro Movimento, sempre ricco di novità, è la 41ª Convocazione nazionale dei gruppi e delle Comunità dal 28 aprile al 1° maggio 2018. Nuova la location: provvidenzialmente individuato come luogo della nostra Convocazione, il Palazzetto dello sport di Pesaro, che ospiterà 11mila fratelli esclusivamente con modalità residenziale.

Primo appuntamento del 2018, il Weekend di fraternità dei CCRRSS a Sacrofano (RM) dal 26 al 28 gennaio, seguito dall’incontro CNS-CCRR nelle regioni (Nord, Centro, Sud e isole) dal 24 al 25 febbraio 2018.

Tappa importante per fare memoria della grazia del nostro movimento, il 14 marzo 2018: Giornata del Ringraziamento che verrà vissuta nelle varie diocesi, durante la quale si ricorderà l’approvazione, da parte della Conferenza Episcopale Italiana, dello Statuto del RnS. Sarà poi dal 6 all’8 aprile la 13ª Assemblea nazionale a Sacrofano.

Al via, a giugno, l’appuntamento con le Scuole di formazione. Tre le date per le Scuole di livello di approfondimento: 8-10 giugno, 15-17 giugno e 22 e 24 giugno. Da non dimenticare la Scuola nazionale di animazione carismatica dal 7 all’11 agosto (luogo da definire) e la Scuola nazionale d’intercessione per i sofferenti dal 21 al 25 agosto (luogo da definire).

Sempre a giugno, nella Casa Famiglia di Nazareth di Loreto (AN), saranno offerti diversi percorsi formativi: per le famiglie, corsi per l’approfondimento pastorale e ministeriale, Prison Fellowship Italia (gli appuntamenti non sono stati inseriti sul dépliant ma tra qualche giorno saranno pubblicati sul sito).

Dal 27 luglio al 3 agosto potremo fare esperienza dei luoghi in cui ha operato Gesù grazie al Pellegrinaggio nazionale in Terra Santa. Le meditazioni saranno tenute da Salvatore Martinez e da don Guido Maria Pietrogrande; ci saranno anche le nostre guide, ormai esperte di questa Terra: padre Giovanni Alberti, don Patrizio Di Pinto, don Fulvio Bresciani e don Vincenzo Apicelli. Gli stessi guideranno anche altri Pellegrinaggi organizzati dal Consorzio Itinera.

Sempre a Pompei (NA), il Pellegrinaggio delle Famiglie per la famiglia, il 15 settembre. Un’occasione per continuare a porre ai piedi di Maria le difficoltà ma anche le gioie delle nostre famiglie cristiane.

Ad Assisi (PG), dal 12 al 17 novembre, avranno luogo gli Esercizi spirituali per sacerdoti, diaconi e religiosi. Il Seminario di Vita nuova sarà tenuto da don Guido Pietrogrande; il Seminario sull’esercizio dei carismi sarà invece guidato da Salvatore Martinez.

L’ultimo appuntamento del 2018 sarà la 42ª Conferenza nazionale animatori, a Rimini dall’1 al 4 novembre.

«Chiediamo – continua il direttore del RnS – ai “Filippo, Barnaba e Timoteo”, figure di servizio all’interno dei gruppi e comunità, di continuare a lavorare nei gruppi, diffondendo le notizie e informando i fratelli, per quanto riguarda l’appartenenza, l’identità e il sostegno fraterno, gli eventi e la formazione. È un patto d’amore con Gesù! Non dimentichiamolo!».

Antonella Di Coste

(10.12.2017)