Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 41a Conferenza nazionale animatori Torna alla pagina precedente...
Simposi di approfondimento per neo effusionati e neo animatori 
Palacongressi di Rimini, 9 dicembre
41ª Conferenza nazionale animatori - Clicca per ingrandire...

Discepolato carismatico e vita fraterna e comunitaria”
Amabile Guzzo, Direttore del RnS

In questo simposio è stato presentato il profilo del discepolo carismatico nell’esperienza del gruppo o comunità che deve contraddistinguersi in un cammino di condivisione di vita nuova con gli elementi essenziali della vita fraterna e comunitaria. La comunità, quale icona della Trinità, deve essere il luogo dove si esperimenta l’accoglienza, l’amore vicendevole, usando misericordia gli uni con gli altri, provvedendo alle necessità materiali e spirituali dei fratelli.

 

 

 

41%C2%AA+Conferenza+nazionale+animatori

“Discepolato carismatico e famiglia”

Don Guido Maria Pietrogrande, Consigliere spirituale nazionale RnS

Il Simposio non intende esaurire tutta la problematica che riguarda la famiglia. Prende in visione tre serie di tematiche riguardo alla vita comune , alla trasmissione della fede e all’esperienza della vita carismatica in famiglia. Vengono offerte alcune linee di riflessione sulle tre tematiche e indicate alcune vie percorribili perché la famiglia, che vive il cammino di fede nel Rinnovamento nello Spirito, continui ad  essere una proposta convincente anche per altre famiglie che cercano modelli di riferimento validi e sperimentati. Il tutto secondo il Magistero autorevole della Chiesa che, in tempi di cambiamento dei paradigmi antropologici e sociali, chiede che il progetto di Dio sul Matrimonio e la famiglia sia presentato e testimoniato nella sua bellezza e verità. 

 

 

41%C2%AA+Conferenza+nazionale+animatori

“Discepolato carismatico e servizio all’uomo nelle povertà spirituali e morali”
Carla Osella, Consigliere nazionale aggiunto per l’area di Evangelizzazione sociale

Essere discepoli carismatici significa avere come pietra di paragone Gesù, il servitore per eccellenza. Oggi parlare di servizio è umiliante, è un termine che non piace; invece nel Vangelo ha una grande dignità e una importanza fondamentale.

Noi cristiani siamo chiamati a essere luce e sale con i nuovi crocifissi che incontriamo continuamente: fede e vita sociale non sono separati. La nostra fede deve essere pubblica, storica e incarnata. La preghiera carismatica non può non portare all’impegno sociale altrimenti non è profetica. Gli uomini nuovi, nati a Pentecoste, sono tutti coloro che corrono fuori dal cenacolo per andare in piazza, dal pozzo alla locanda, dall’incontro con Gesù al servizio al fratello, senza aver timore di “sporcarsi” le mani, come ha fatto Gesù.

 

 

41%C2%AA+Conferenza+nazionale+animatori

“Discepolato carismatico e ministerialità missionaria”
Marcella Reni, Membro del Comitato nazionale di servizio RnS

I gruppi e le comunità del RnS esistono non solo per pregare, ma per evangelizzare. I carismi che lo Spirito ci dona servono per renderci capaci di cooperare alla crescita della Chiesa, sposa di Cristo, e al bene di tutti gli uomini. La comunità è il luogo in cui i carismi fioriscono e producono frutti nei servizi e ministeri, rendendo la comunità capace di realizzare atti che superano l’efficienza naturale, in vista del bene comune. Occorre promuovere la “spiritualità carismatica” mediante una costante opera di discernimento e approfondimenti della vita carismatica e ministeriale. Ogni gruppo e comunità deve sentirsi parte attiva del cammino missionario della Chiesa, contribuendo con i carismi e i ministeri ricevuti dallo Spirito alla diffusione del Vangelo, inseriti nel “cammino della storia” verso le “periferie” del nostro tempo.

 

(09.12.2017)