Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 41a Conferenza nazionale animatori Torna alla pagina precedente...
I carismi sono per la missione 
Sintesi della relazione di Rogério Soares Dos Santos
41ª Conferenza nazionale animatori - Clicca per ingrandire...

La terza giornata della 41ª Conferenza nazionale animatori entra nel vivo con la relazione del teologo Rogério Soares Dos Santos, già membro del Consiglio nazionale del Rinnovamento carismatico cattolico in Brasile, che riflette sul tema: «Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diverse attività, ma uno solo è Dio che opera tutto in tutti» (1 Cor 12, 4-6). "Il discepolato e la ministerialità carismatica".

Partendo dal passo paolino, il Teologo si chiede cosa significhi "esercitare bene" un carisma: «Innanzitutto riconoscere Dio come unica fonte dei doni spirituali, poi essere consapevoli che il carisma abilita alla missione; la sua utilità è il bene comune della Chiesa». A proposito dell'opera evangelizzatrice, Rogério Soares Dos Santos esorta con forza a "uscire" e raggiungere non solo le periferie "esistenziali", ma i luoghi in cui si decide il destino del mondo, perché «le verità del Vangelo vengano rappresentate in ogni dimensione della società». Il Teologo brasiliano, citando Salvatore Martinez nel libro Sulle orme dello Spirito. Per un cammino di vita nuova, parla della necessaria tensione, nelle realtà del Rinnovamento, tra "essere" e "dover essere". Una tensione voluta dallo Spirito e che, se accolta, determina un processo di continua crescita e maturazione: «Il Rinnovamento non può limitarsi soltanto all’esistere», e la sfida è quella «a non accomodarsi nel conforto delle strutture e nei progetti già definiti».

41%C2%AA+Conferenza+nazionale+animatori

Parlando poi del rapporto tra carismi e ministeri, il Teologo auspica che i ministeri carismatici possano ampliare il loro scopo evangelizzatore e citando Reinaldo Bezerra, ex presidente del Consiglio nazionale del Rinnovamento carismatico cattolico in Brasile, ricorda che «non ogni carisma è ministero. Può essere solo considerato ministero il carisma che, nella comunità e in vista della missione nella Chiesa e nel mondo, assume la forma di servizio ben determinato». Inoltre «i ministeri nel Rinnovamento, sia quelli legati alle attività interne che esterne, devono esistere per il fine diretto agli obiettivi del Movimento che li legittima».

Legata ai carismi, c'è una crescita umana e spirituale, ecclesiale e sociale: «I doni che riceviamo con l’effusione dello Spirito - dice il Relatore - toccano e agiscono a partire dalla nostra umanità e ci inviano in missione nella società, luogo specifico e primario dell’azione dei laici. Finché rimarremo chiusi nei nostri gruppi e comunità, o nella soggettività della nostra esperienza di fede, gli Organismi internazionali rimarranno occupati da ideologi atei che semineranno le loro idee e dottrine pagane per distruggere l’essere umano, la famiglia e la società». A questo proposito il Teologo accenna alla battaglia che in Brasile il Rinnovamento e la Chiesa tutta stanno portando avanti contro il ripetuto tentativo, da parte dei teorici del "gender", di penetrare nei piani di istruzione nazionali.

Il Predicatore sottolinea poi la dimensione comunitaria dei doni dello Spirito i quali, dice, «ci rendono servi gli uni degli altri», e concludendo ripete: «Se la Chiesa è chiamata a essere “Chiesa in uscita”, anche i nostri ministeri devono rendersi “ministeri in uscita”, “gruppi di preghiera in uscita”, ”comunità in uscita”! Non è più il tempo di aspettare che gli altri vengano da noi. Il "potere" spirituale ci viene dato per trasformare il cuore degli uomini e le istituzioni».

Lucia Romiti

 

(09.12.2017)