Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 41a Conferenza nazionale animatori Torna alla pagina precedente...
Firmiamo a Gesù il nostro assegno in bianco! 
Intervento di Ralph Martin sulla diffusione del Rinnovamento nel mondo
41ª Conferenza nazionale animatori - Clicca per ingrandire...


Nella Plenaria che ha fatto seguito ai diversi Simposi di venerdì 8 dicembre, Ralph Martin, testimone delle origini del Rinnovamento, ha ripercorso i momenti salienti che seguirono la nascita del Rinnovamento e caratterizzarono la sua esperienza. Un cammino intenso che ha avuto inizio con il primo incontro con il Movimento spagnolo chiamato Cursillos (che aprì in qualche modo la strada a quello che poi sarà il Rinnovamento) negli anni universitari, in cui Martin incontrò il Signore e avvertì fortemente la presenza viva di Gesù Cristo nella sua vita. E se Gesù era davvero vivo in mezzo agli uomini, diventava inevitabile e urgente una risposta chiara, senza mezze misure. «Sapevo che dovevo dare a Gesù un “assegno in bianco” – ha detto durante il suo intervento -; dovevo firmare e affidare la mia vita a Gesù con la consapevolezza che lui avrebbe potuto scrivere, su quell’assegno, qualunque cifra avesse voluto». In cambio, Gesù gli avrebbe offerto la salvezza eterna. Ralph Martin ha raccontato poi della sua prima esperienza nel pronunciare “suoni strani” che poi ha imparato a chiamare “canto in lingue”. Poi ha ricordato gli anni in cui si occupava della Pastorale dell’università, degli incontri internazionali tra gli universitari del Michigan e quelli del Canada e il “licenziamento” da parte del sacerdote con cui collaboravano, per le diffidenze verso una realtà, quella del Rinnovamento, inizialmente difficile da comprendere e gestire. Arrivò, per questa ragione, la necessità di trasferirsi ad Ann Arbor (dove vive attualmente con la sua famiglia) e in poco tempo il centro si riempì di 300 giovani fino a diventare una grande comunità. Da tutto il mondo giunsero persone che volevano conoscere la comunità fondata da Martin. Nel 1972 la comunità ricevette una visita “misteriosa”: un sacerdote belga si presentò come padre Michelle Dubois. Visse per alcuni giorni con loro, passò del tempo con le famiglie e ascoltò le testimonianze degli aderenti alla comunità. E solo alla fine il sacerdote disse: «Sono il card. Suenens, uno dei responsabili della Chiesa cattolica in Belgio, uno dei quattro leader del concilio Vaticano II; il mio motto da vescovo è questo: “Nello Spirito Santo”».

41%C2%AA+Conferenza+nazionale+animatori

Il Vescovo raccontò poi di aver speso tutta la sua vita nel cercare di vedere in che modo stava operando lo Spirito. «Il mio discernimento mi ha portato a capire che questo Movimento è molto importante per la Chiesa cattolica – continuò il Vescovo – e voglio fare tutto quello che è nel mio potere per portarvi nel cuore della Chiesa cattolica». Da questo incontro scaturirono subito dei preziosissimi frutti: prima un’intervista con il card. Suenens (che fu pubblicata sulla prima pagina della Rivista ufficiale), poi i primi incontri internazionali a Roma con Papa Paolo VI e i principali responsabili del Movimento. Il Papa incoraggiò e sostenne da subito il loro cammino. Nel 1975 ci fu un altro importantissimo incontro, sia a Notre Dame (Indiana, USA) che a Roma. Al Raduno romano presero parte 10mila persone provenienti da 40 Paesi diversi e la Celebrazione conclusiva fu fatta a San Pietro. Fu un periodo di grandi combattimenti tra chi sosteneva che il Santo Padre dovesse approvare questo grande raduno carismatico e chi, invece, si opponeva. Ma Paolo VI manifestò apertamente tutta la sua approvazione al Movimento e pronunciò la famosa frase: «Questo Rinnovamento è una chance, un’opportunità per la Chiesa» e questo aprì le porte al Rinnovamento in tutto il mondo».

Dopo 4 anni in Belgio, fianco a fianco con il card. Suenens, nel 1980 Ralph Martin è tornato nel Michigan con la sua famiglia e ha istituito un ministero che si chiama Renewal Ministries (Ministero del Rinnovamento) che si impegna nell’evangelizzazione cattolica, gestisce un programma televisivo settimanale e molti programmi su YouTube, insieme a 2 programmi radiofonici cattolici, e svolge un’opera missionaria regolare in circa 30 Paesi. «Firmate il vostro assegno in bianco al Signore» - ha detto quindi a gran voce il Predicatore rivolgendosi ai fedeli -, fidatevi di Gesù e abbandonatevi a Lui».

Daniela Di Domenico

 

(09.12.2017)