Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 41a Conferenza nazionale animatori Torna alla pagina precedente...
Una Bellezza ritrovata 
La testimonianza di Giulio
41ª Conferenza nazionale animatori - Clicca per ingrandire...

Ho 22 anni, sono originario di Messina ma vivo a Trento dove frequento l’università e il gruppo del RnS “Granelli di senape”.

Due anni fa la mia vita era quella di un ragazzo qualunque: l’unica cosa che mi interessava era divertirmi. Passavo ore davanti ai videogiochi che mi facevano sentire qualcuno, mi scordavo di me stesso e della mia piccola vita con droghe leggere e alcool, e le ragazze erano per me un oggetto da compagnia che pensavo non mi potessero dare alcuno stimolo intellettuale.

Dal liceo all’università non era cambiato niente, anzi, la situazione si era aggravata. Proprio in quel momento Dio mi ha raccolto sotto le spoglie di Federica, la mia ragazza. Fin dal primo momento in cui l’ho vista, ho riconosciuto in lei un qualcosa di speciale e unico che non riuscivo a spiegarmi. Lei da sempre nel Rinnovamento, io una pecora nera. Cosa avevamo da spartirci? Dio! Dio non abbandona la pecora che si smarrisce, ma si allontana da tutto il gregge per recuperarla.

Dopo un po’ che ci siamo fidanzati, mi sono sorte alcune domande sul cristianesimo e su Gesù. Domande a cui nessuno mi aveva mai risposto o che non avevo mai avuto il coraggio di fare. Federica mi ha aperto gli occhi su Dio e ha ribaltato l’idea che avevo di Lui. Ho cominciato a frequentare la Messa. Le mie domande aumentavano e con loro il mio interesse verso Dio.

In questo periodo però non riuscivo a togliermi un grande punto interrogativo. Che cos’è il Rinnovamento? Cosa ha di speciale? Queste domande ebbero una risposta eclatante quando andai alla Convocazione nazionale a Rimini nell’aprile 2016, e prestai servizio al Meeting bambini grazie a quella straordinaria persona che è Michele, il responsabile del Meeting. In quell’occasione venni totalmente travolto dall’energia, dalla passione e dalla felicità che ogni persona portava con sé: tutti doni dello Spirito Santo, ma ancora non ne avevo la consapevolezza. Il passo decisivo per la mia conversione avvenne tempo dopo, lo scorso ottobre, durante un evento meraviglioso: la “Tenda della Misericordia” a Trento. Lì dentro, davanti a Gesù Eucarestia, maturai una decisione importante, ovvero quella di professarmi cristiano chiedendo di ricevere il sacramento della cresima, che ricevetti il 10 dicembre. Da quel momento mi sono sentito più consapevole del mio essere cristiano e ho continuato il mio percorso all’interno del Rinnovamento intraprendendo il Seminario di vita nuova. Durante il Seminario, grazie ai miei fratelli, ho avuto la possibilità di scovare tante zavorre che mi portavo dietro ma anche tanta bellezza che avevo dentro e che avevo totalmente dimenticato. Tappa dopo tappa sentivo davvero che stava cambiando qualcosa e più di una volta mi sono detto: “È davvero una vita nuova!”. A conclusione del Seminario ho ricevuto la Preghiera di effusione, durante la quale mi sono state consegnate delle parole profetiche. Da lì in poi il mio impegno e la mia partecipazione all’interno del gruppo è cresciuta sempre di più; adesso faccio parte dell’équipe giovani del Trentino Alto-Adige per cui cerco di fare del mio meglio per far conoscere agli altri ragazzi quanto è grande e importante il Signore. Lui mi ha salvato da una vita grigia e piccola per donarmi una vita di grande speranza e gioia.

(08.12.2017)