Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 41a Conferenza nazionale animatori Torna alla pagina precedente...
Comunità carismatiche e missionarie 
Al via la 41ª Conferenza nazionale degli animatori del Rinnovamento nello Spirito Santo
41ª Conferenza nazionale animatori - Clicca per ingrandire...

Sullo schermo del Palacongressi di Rimini, che ospita oltre 4000 animatori del Rinnovamento nello Spirito Santo, giunti da ogni parte d’Italia per l’annuale appuntamento rivolto ai responsabili, agli animatori e agli anziani del cammino, un video racconta il passaggio da Babele a Pentecoste, mentre il canto e la danza simboleggiano la discesa dello Spirito Santo e l’effusione dei carismi. La Parola di Dio viene intronizzata sul palco e da il via alla prima preghiera comunitaria carismatica della Conferenza, affidata al Comitato nazionale di Servizio.

La 41ª Conferenza nazionale degli animatori si apre nel segno della continuità con due eventi precedenti: la Convocazione giubilare dell’aprile 2017 e la Conferenza Animatori del 2016.

In quest’ultima, il cui tema era Un cuor solo, un’anima sola» (cfAt 4, 32). “Dall’effusione dello Spirito Santo alla costruzione di comunità carismatiche”, il suggestivo segno di apertura aveva messo in evidenza il passaggio dalla costruzione della torre di Babele, in cui gli uomini edificano società senza Dio, alla costruzione del Regno di Dio, in un impegno e un cammino che non siano orientati esclusivamente alla consolazione personale, ma che guardino alle ingiustizie, alle ineguaglianze, alle povertà di un tempo assetato di misericordia.

Nella successiva Convocazione Giubilare del RnS, nel 50° della nascita del Rinnovamento nel mondo, il tema era: «Esultate: il Signore ha agito! Giubilate: il Signore ha manifestato la sua gloria» (cf Is 44, 23). In questo caso, l’evento si era aperto con la rievocazione drammaturgica del ritiro in cui storicamente si fissano le origini del Rinnovamento, a Duquesne, in Pennsylvania nel 1967. I giovani universitari presenti a quel ritiro si lasciarono trasformare dalla potenza dello Spirito Santo e furono i primi testimoni di una grazia pentecostale che ha invaso il mondo e contagiato milioni di persone. È la grazia del Rinnovamento, una storia d’amore di cui oggi tutti noi siamo protagonisti.

41%C2%AA+Conferenza+nazionale+animatori

Venendo alla presente Conferenza degli animatori, essa s’inserisce perfettamente nello sviluppo tematico tracciato dai precedenti incontri. Il tema «Riguardo ai doni dello Spirito non voglio lasciarvi nellignoranza» (1 Cor 12, 1). “Per essere comunità carismatiche - missionarie”, indica la volontà di approfondire il tema dei carismi, della loro natura e della prassi in atto nei Gruppi e Comunità, al fine di consolidarne l’esperienza, certamente, ma soprattutto di rispondere all’appello di Papa Francesco alla conversione pastorale in senso missionario.

Non può esistere, insomma, una comunità carismatica che non debba essere anche impegnata nella missione: in caso contrario, il ripiegamento produce scollamento dalla realtà. L’impegno “nuovo” che è richiesto a Gruppi e Comunità non si rispecchia nei contenuti o nelle finalità che sempre caratterizzano la testimonianza del RnS, ma nei «modi, nelle espressioni, nelle priorità, nei contesti, nelle sintesi, nelle collaborazioni da porre in essere» (dalla Presentazione del depliant della Conferenza). Come Papa Francesco ricorda, «battesimo nello Spirito, lode e servizio all’uomo sono elementi indissolubilmente uniti» (cf Discorso, Vigilia di Pentecoste, 3 giugno 2017).

Queste le premesse dell’incontro che si attesta ancora una volta come un momento essenziale di verifica, di formazione e di rilancio dell’esperienza del Rinnovamento in Italia.

 

Dopo il segno iniziale, il Comitato nazionale anima la preghiera comunitaria carismatica con una lunga invocazione allo Spirito Santo, invitando l’assemblea a non disperdere la grazia di questo momento, sottomettendosi alla Parola che intanto viene proclamata:

«Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra (At 1, 8)».

41%C2%AA+Conferenza+nazionale+animatori

L’assemblea viene invitata a pronunciare il proprio “Amen” su questa Parola, mentre ancora lo Spirito viene incessantemente invocato, chiedendo nuovi doni, nuova forza, nuova energia, il rinnovamento della propria esistenza. Una parola profetica tuona e apre le porte al giubilo: «Il Signore sta aprendo le tombe di tanti Lazzaro; il Signore dice esci, vieni fuori dal peccato, dalle tristezze, dalle mancanze di speranza».

A conclusione del momento di preghiera, il benvenuto del Presidente, Salvatore Martinez e la lettura dei messaggi di saluto: il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, si fa interprete del saluto, della preghiera e della benedizione di Papa Francesco, il quale, richiamando l’immagine della prima comunità cristiana descritta dagli Atti degli Apostoli, «auspica che tale evento di grazia aiuti a prendere sempre coscienza della comune responsabilità a essere missionari e testimoni, radunati dall’azione dello Spirito… chiamati a condividere nel mondo e con i fratelli l’esperienza dell’amore di Dio».

Il messaggio del Presidente della CEI, cardinale Gualtiero Bassetti, si sofferma sul tema della Conferenza, un «piccolo brano – dice - che ci ricorda una verità profonda del nostro vivere in Cristo, ovvero che lo Spirito Santo è principio di unità del corpo di Cristo». Essere chiamati individualmente e comunitariamente a rendere ragione dell’azione dello Spirito è una dialettica imprescindibile per quanti vogliono impegnarsi a servire il bene comune e a diffondere la Cultura della Pentecoste.

Richiamando le sue recenti partecipazioni al Giubileo d’Oro del Rinnovamento celebrato lo scorso giugno al Circo Massimo con Papa Francesco e del X Pellegrinaggio della Famiglia per le famiglie, a Pompei, il 16 settembre scorso, il cardinale Kevin Farrell, Presidente del pontificio Consiglio Laici, Famiglia e Vita, ha augurato ai partecipanti di essere il «volto gioioso di quella “Chiesa in uscita” che trova la sua sorgente proprio nell’evento di Pentecoste».

Infine, il cardinale Rino Fisichella, Presidente del pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, anch’egli richiamando la felice occorrenza del Giubileo del Rinnovamento, ha esortato i membri del RnS a essere «grati al Signore per quanto Vi ha donato in questo mezzo secolo» e a realizzare convintamente la conversione pastorale in chiave  missionaria auspicata da papa Francesco.

Luciana Leone

(07.12.2017)