Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Il Presidente del RnS partecipa al III Simposio sull’Amoris Laetitia 
Roma, 11 novembre 2017

Organizzato dall’Ufficio della Pastorale Familiare della CEI, il  III Simposio sull’Amoris Laetitia avrà luogo sabato 11 novembre 2017 a Roma.

L’incontro si propone di proseguire nella riflessione sul tema: “Il Vangelo dell’amore tra coscienza e norma”: oltre al metodo sinodale, chiede un approccio che integra la sapienza teologica con le scienze umane illuminate dall'antropologia cristiana. 

Ad aprire i lavori del 3° Simposio sull’Amoris Laetitia sarà un videomessaggio di Sua Santità Papa Francesco. Seguirà l’introduzione a cura di Don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia della CEI. Interverrà Sua Em.za Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Le due relazioni principali saranno affidate al Prof. Manuel Jesus Arroba Conde, Preside dell’Istituto Utriusque Iuris presso la Pontificia Università Lateranense di Roma e al Prof. Giuseppe Lorizio, Docente di Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Lateranense, di Roma.

Momento fondamentale saranno i Laboratori fra teologi, docenti di scienze umane ed esperti di pastorale, insieme con Rettori di Seminari e alcuni Vescovi, riguardanti i temi del: 

  1. lavoro-famiglia
  2. apertura alla vita
  3. genitorialità difficile che mina l’unità della coppia
  4. figlio/a che decide di convivere
  5. ingerenze delle famiglie di origine

Le conclusioni sono affidate a Sua Ecc.za Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani e Presidente della Commissione Episcopale per la famiglia, i giovani e la vita.

Il 3° Simposio sull'Amoris Laetitia potrà essere seguito in diretta streaming, accessibile dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle 16.30, attraverso il Sito dell'Ufficio Nazionale per pastorale della famiglia della CEI, o attraverso i seguenti link:

 

 

 

(11.11.2017)