Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Salvatore Martinez al Convegno “Iraq, ritorno alle radici” 
Roma, 28 settembre
Conferenza internazionale Iraq - Clicca per ingrandire...

“Iraq, ritorno alle radici” è il titolo della Conferenza internazionale organizzata da “Aiuto alla Chiesa che Soffre – Aid to the Church in Need” a Roma, nell’Aula Pio XI della Pontificia Università Lateranense, giovedì 28 settembre a partire dalle ore 9.00.

La Conferenza, presieduta dal Presidente internazionale di ACS, il card. Mauro Piacenza, ospiterà rappresentanti della Santa Sede e delle Chiese irachene. Il Segretario di Stato card. Pietro Parolin descriverà la posizione del Vaticano in merito alla situazione dei cristiani in Iraq e nell’intero Medio Oriente. Seguiranno l’intervento di mons. Martin Ortega, Nunzio apostolico in Iraq e Giordania, e gli aggiornamenti e le testimonianze del Patriarca caldeo di Babilonia Louis Raphaël I Sako, dell’Arcivescovo siro-cattolico di Mosul, mons. Yohanna Petros Mouche, del Metropolita siro-ortodosso di Mosul, Kirkuk e del Kurdistan, Nicodemus Daoud Matti Sharaf.

Interverrà Salvatore Martinez, presidente della Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth” e dell’Osservatorio sulle minoranze religiose nel mondo e sul rispetto delle libertà religiose.

Tra i relatori anche membri del Comitato per la Ricostruzione di Ninive, istituito da ACS in collaborazione con le Chiese locali per coordinare la ricostruzione. Parteciperanno, tra gli altri, gli Ambasciatori presso la Santa Sede delle nazioni dell’UE e dei maggiori Paesi extra-UE.

Nel corso dell’evento sarà presentato il Progetto di ricostruzione di 13.000 case danneggiate o distrutte dall’ISIS nei villaggi cristiani della Piana di Ninive. 

(27.09.2017)