Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Martinez e Reni a Cosenza 
29 settembre-1 ottobre
Prison Cosenza 2017 - Clicca per ingrandire...

“L’alt(r)a giustizia” è il tema del Convegno organizzato a Cosenza presso L’hotel Europa e Centro Congressi, dal 29 settembre all’1 ottobre, dal Rinnovamento nello Spirito, da Prison Fellwoship Italia Onlus, e dall’Associazione Liberi Avvocati (ALA).

Venerdì 29 settembre il presidente Salvatore Martinez interviene alla Tavola rotonda sul tema “La giustizia giusta e l’ingiusta giustizia”, moderata da Ruggero Po. Previsti gli interventi di: mons. Francescantonio Nolè, arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano; Marcella Reni, notaio, presidente di Prison Fellowship Italia; l’avvocato Donato Sciannameo, presidente ALA; Giacinto Siciliano, direttore dalla Casa di reclusione “Opera”; il prof. Luciano Eusebi, docente di diritto penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; l’on. Nico D’Ascola, senatore della Repubblica, Presidente Commissione giustizia al Senato, docente di diritto penale presso Università Mediterranea Reggio Calabria;  Cosimo Maria Ferri, sottosegretario di Stato.

Sabato 30 settembre, Salvatore Martinez tiene la relazione conclusiva sul tema “Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli” (Mt 5, 20).

Al cuore dell’iniziativa è la promozione del concetto di “giustizia ripartiva” a cui il Rinnovamento sta dedicando una speciale attenzione attraverso iniziative di formazione mirate per animatori e operatori, attività carcerarie in cui “offesi e offensori” si incontrano ed e sperimentano la grazia del perdono, opere di promozione umana e sociale in carcere e fuori dal carcere. 

(27.09.2017)