Torna dal 27 luglio al 4 agosto, in occasione del Giubileo d'Oro del Rinnovamento nel mondo, l’atteso appuntamento con il Pellegrinaggio Nazionale in Terra Santa proposto dal Rinnovamento nello Spirito e organizzato dal Consorzio Itinera Italia
Un programma intenso che permetterà a 170 pellegrini di vivere importanti esperienze spirituali, celebrate in luoghi significativi come il Monte Carmelo, la Chiesa di S. Gabriele e Antica Fonte, la Basilica dell’Annunciazione, Cana di Galilea, il Monte Tabor, il Monte delle Beatitudini sul lago Tiberiade, il fiume Giordano, Tabgha, Cafarnao, Qumran, Gerico, Wadi Kelt, si conclude con un accurato itinerario in Gerusalemme.
Un cammino in cui si rinnova, come ogni anno, l'importante appuntamento con il Seminario di vita nuova attraverso i luoghi della vita di Gesù, per rinnovare la grazia battesimale e riscoprire e vivere la signoria di Cristo nella propria vita. Le meditazioni del Seminario sono affidate al presidente Salvatore Martinez. Con lui, il consigliere spirituale nazionale don Guido Maria Pietrogrande e le guide don Patrizio Di Pinto, don Fulvio Bresciani, don Vincenzo Apicelli e padre Giovanni Alberti.
Il Pellegrinaggio sarà un’occasione speciale di fraternità e di condivisione con le comunità cristiane presenti nelle città meta del programma, come già vissuto e sperimentato negli anni precedenti. Speciali momenti in cui si potrà pregare insieme per la pace in Terra Santa, offrendo ai fratelli che vivono le difficoltà quotidiane gesti concreti di vicinanza e solidarietà.
L’iniziativa si arricchisce anche di alcuni speciali incontri: p. Francesco Patton ofm, Custode di Terra Santa; mons. William Hanna Shomali, S.E. mons. Giuseppe Lazzarotto, Delegato Apostolico in Gerusalemme e Palestina e Nunzio Apostolico in Israele e i membri del gruppo di Rinnovamento nello Spirito Santo di lingua araba “Spirito e forza”, presso il Convento Arcangelo Gabriele di Mujedel – Migdal Ha’Emeq.
In partenza per la Terra Santa, il presidente Martinez ha sottolineato: «Terra santa è le nostra terra, madre di tutte le terre culture e religioni. Chi la attraversa riconcilia se stesso con il proprio passato e vede schiudersi il futuro in un modo nuovo. Non c'è luogo al mondo dove lo Spirito di Dio non si respiri di più e non renda a tutti comprensibile il destino eterno dell'uomo. Perché la Terra Santa è il pavimento del cielo e l'uomo che la calpesta è palcoscenico dello Spirito. Siamo particolarmente lieti di questa edizione del Pellegrinaggio, nei 50 anni del Rinnovamento. Una occasione propizia per ripartire dalla signoria di Gesù, così necessaria per ristabilire il vero è giusto rapporto tra Dio e l'uomo , la dimensione esperienziale dell'amore».
Il Rinnovamento nello Spirito ha uno speciale legame con la Terra Santa, in considerazione dello sviluppo del Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth, progetto affidato dalla Santa Sede al Movimento, attraverso la costituzione di una Fondazione Vaticana (“Centro Internazionale per la Famiglia di Nazareth”) presieduta da Salvatore Martinez e deputata ad operare per l’edificazione della “Casa del Papa” per tutte le famiglie del mondo sulla sommità della collina che domina Nazareth.
La struttura rappresenterà un centro di spiritualità familiare, di accoglienza delle famiglie pellegrine in Terra Santa, di formazione alla vita familiare, di pastorale per gli operatori e di preparazione alla Nuova Evangelizzazione anche in chiave ecumenica e interreligiosa.