Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Un Compleanno da festeggiare in famiglia! 
Video integrale dell'Incontro sulla famiglia
Messaggio di benvenuto del Presidente Salvatore Martinez
Giubileo d'oro del RCC - Clicca per ingrandire...

In occasione dell’incontro dedicato alla famiglia, tenutosi nella Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma, nella seconda serata del grande evento giubilare, il Presidente del Rinnovamento nello Spirito Salvatore Martinez ha sottolineato innanzitutto l’importanza dell’unità nel celebrare le feste in famiglia. “50 anni” sono una tappa rilevante da festeggiare e il RnS vuole essere famiglia per migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo.

«Ogni anno di vita che si compie – ha continuato Martinez citando le Sacre Scritture - è una benedizione del Signore, una benedizione di vita». E il Rinnovamento è da sempre in prima linea nella difesa della famiglia, perché quando la vita viene celebrata, custodita, si è a servizio della famiglia. Gesù ce lo insegna: solo lo Spirito dà la vita. «In questo evento giubilare festeggiamo, infatti, 50 anni di vita nuova nello Spirito. Ciascuno di noi può considerarsi il frutto di questa vita nuova…, la vita che vince sulla morte, il bene sul male».

Il Rinnovamento nello Spirito Santo è una bellissima e grandissima famiglia, una famiglia di famiglie, un luogo di accoglienza e di incontro per chi una famiglia non ce l’ha, per chi è emarginato, solo; per molti carcerati lontani dalle proprie famiglie, per i poveri e gli immigrati che faticano a sopravvivere.

Così, ancora una volta - come Papa Francesco ci chiede dall’inizio del suo Pontificato -, il RnS esce dalla propria “casa” per raggiungere i pellegrini provenienti da tutto il mondo e per ricordare a tutti che «la famiglia è viva, la nostra famiglia di fede carismatica è viva!».

Il Presidente Martinez ha voluto ricordare, a questo proposito, le parole di Papa Francesco allo Stadio Olimpico, nel 2014, in occasione della 37ª Convocazione nazionale del RnS: «Le famiglie sono la Chiesa domestica dove cresce Gesù, cresce nell’amore dei coniugi e nella vita dei figli», ha aggiunto Martinez. E, in un tempo in cui la famiglia subisce gli attacchi di un demonio mascherato dall’indifferenza e da ideologie sociali contrarie alla Chiesa, il Papa ha ribadito, sempre allo Stadio Olimpico: «Il Signore benedica la famiglia e la faccia forte in questa crisi».

Nell’incontro dedicato alle famiglie, non poteva mancare un pensiero alla figura importantissima dei nonni, degli anziani: «Essi sono la saggezza della Chiesa, la nostra forza, il senso della gioia».

Giubileo+d%26%2339oro+del+RCC

Il Rinnovamento, dunque, «deve diventare il protagonista di una nuova stagione missionaria a favore delle famiglie e a partire dalla famiglia». É quello che ci chiede anche Papa Francesco nell’Esortazione apostolica Amoris Laetitia. «Dobbiamo impegnarci a essere carismatici nelle nostre case, a essere carismatici davanti ai nostri figli, al nostro coniuge, aiutando le nostre famiglie a diventare piccole chiese carismatiche», ha spiegato Martinez. Si prega molto nei gruppi ma troppo poco nelle nostre case, nelle nostre famiglie. «Chi salva la famiglia salva la Chiesa, chi salva la famiglia salva la società, chi difende la famiglia oggi salva il domani dei propri figli».

Nelle parole conclusive, Salvatore Martinez ha ricordato la Fondazione vaticana “Centro internazionale Famiglia di Nazareth”, un sogno di San Giovanni Paolo II prima, e di Papa Ratzinger e Bergoglio poi. Una Fondazione in Terra Santa nata proprio per ospitare e soccorrere le famiglie del mondo più bisognose, pellegrine in questa Terra di gioia ma anche di dolore, violenza e persecuzioni. Una grande Casa, costruita nella Terra dove la famiglia cristiana ha avuto origine, per accogliere le famiglie a prescindere dalla propria religione. Un segno anche ecumenico e di dialogo interreligioso e di comunione fraterna, per perseguire e sostenere un comune obiettivo: la famiglia.

Un ringraziamento particolare va alla Comunità di sant’Egidio, che ha sede presso la Basilica ospitante, per l'accoglienza e la collaborazione testimoniate per la realizzazione di questa pagina giubilare"a misura di famiglia".

Daniela Di Domenico

 

Video integrale della serata  

(02.06.2017)