Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 40a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
Nel segno dell'unità 
Verso il Giubileo d'Oro 2017
Golden Jubilee Giubileo d'oro Rinnovamento - Clicca per ingrandire...

A Rimini la Conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale del Giubileo d'Oro del Rinnovamento Carismatico Cattolico nel mondo.

Si è tenuta a Rimini, in occasione della 40ª Convocazione nazionale dei gruppi e delle comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo, la prima presentazione ai media del Giubileo d'Oro del Rinnovamento Carismatico Cattolico nel mondo. L'evento, a cui sarà presente Papa Francesco, è nato per festeggiare i cinquant'anni dalla nascita del Rinnovamento nel mondo. Organizzato da ICCRS (International Catholic Charismatic Renewal Services) e Catholic Fraternity, il Giubileo verrà celebrato a Roma dal 31 maggio al 4 giugno.

In conferenza stampa, seduti l'uno accanto all'altro, Michelle Moran, presidente dell'ICCRS, Gilberto Gomes Barbosa, presidente della Catholic Fraternity e Salvatore Martinez, presidente RnS.

Michelle Moran è entrata nel dettaglio del programma del Giubileo, che vedrà la presenza di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo. «L'evento - ha spiegato - inizierà il 31 maggio con l'Udienza generale del mercoledì in Piazza San Pietro, perché per molti pellegrini sarà anche la prima volta a Roma, e terminerà con la celebrazione della festa di Pentecoste».

Conferenza+Stampa+Presentazione+Giubileo+d%26%2339oro

«Dopo cinquant'anni - ha detto Barbosa - il Rinnovamento carismatico cattolico merita una grande festa. Papa Francesco, che si identifica molto con il Rinnovamento, ci ha invitato a Roma. Esserci, è un modo per ringraziare il Signore del dono che siamo per la Chiesa».

«Siamo grati di poter accompagnare questo evento - ha esordito Martinez - e ospitare a Roma e nel nostro Paese un momento epocale della nostra storia». Il Presidente RnS ha ricordato quanto l'unità del Rinnovamento stia a cuore a Papa Francesco e come l'evento del Giubileo sia in realtà in preparazione già da tre anni, da quando cioè il Santo Padre, nel 2014, allo Stadio Olimpico, in occasione della 37ª Convocazione nazionale, abbia dato a tutti appuntamento a Roma nel 2017, per i cinquant'anni di vita della Corrente di grazia nata nel 1967: «Proviamo gratitudine - ha concluso Martinez - per l'unità che il Rinnovamento carismatico cattolico ha conservato in questi anni, pur nelle differenze».

Il programma dell'evento, molto articolato, prevede incontri, simposi, laboratori e celebrazioni che si svolgeranno in varie basiliche, chiese e location nel centro di Roma. Interverranno i testimoni dei primi anni del Rinnovamento e i massimi leader mondiali. L’evento si concluderà nella serata di sabato 3 giugno con una grande Veglia con il Papa al Circo Massimo e domenica 4 con la celebrazione solenne della festa di Pentecoste in Piazza San Pietro.

Lucia Romiti 

 

(24.04.2017)