Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 40a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
Oggi celebriamo una Festa eterna! 
Relazione di p. Diego Jaramillo Curtas, CJM
40ª Convocazione nazionale RnS - P. Diego Jaramillo Cuartas - Clicca per ingrandire...

“Una grande gioia mi è venuta dal Santo per la misericordia che presto vi giungerà dall’Eterno, vostro Salvatore» (Bar 4, 22). È questo il passo biblico che ha guidato il momento dell’azione penitenziale e la relazione di padre Diego Jaramillo Curtas, predicatore colombiano e anziano del Rinnovamento, presidente dell’Opera sociale “El Minuto de Dios”. Il suo intervento, vigoroso e gioioso, è un’esortazione a invocare il perdono di Dio con la consapevolezza che Egli è un Padre infinitamente misericordioso.

Molte sono le “ricorrenze dello Spirito” che hanno condotto padre Jaramillo qui in Italia: oltre ai 40 anni della Convocazione nazionale del RnS che stiamo celebrando qui a Rimini, i 45 anni del Rinnovamento in Italia e, tra poco più di un mese, il Giubileo d’oro del Rinnovamento carismatico nel mondo. Ma c’è una festa che è più importante perché è eterna: «la misericordia di Dio per tutti noi», ha affermato con esultanza p. Jaramillo.

L’augurio del Predicatore è stato quello di «poter vivere la misericordia di Dio, che il Signore effonde su di noi come un “diluvio di grazia” attraverso la presenza numerosa dei sacerdoti presenti». Dio è quel Padre che corre incontro al figlio che è tornato dopo aver sperperato tutti i suoi averi. E quello stesso Padre, oggi, è venuto ad abbracciarci e per fare festa.

40%C2%AA+Convocazione+nazionale+RnS+-+P.+Diego+Jaramillo+Cuartas

Per questo, ha esortato padre Jamarillo, «gridiamo al Signore “Io ti amo Gesù!”» perché è facile chiedere perdono a Dio, lodarlo per i doni del Cielo e della Terra, invocare la sua benedizione ma «”amare” e “dire che si ama” è una cosa così personale che preferiamo non dirlo».

Giovanni Paolo II, nella Lettera Enciclica Dives in misericordia afferma: «Lo Spirito Santo è la personificazione trascendente della misericordia di Dio e l’amore di Dio effuso nei nostri cuori (cf Rm 5,5)». Dunque, ha concluso padre Diego, «la misericordia, l’amore di Dio è come un’eterna Pentecoste: Dio Padre che ama eternamente Suo Figlio e il Figlio che ama eternamente suo Padre». Per sintetizzare l’amore immenso di Dio verso gli uomini, il sacerdote ha osservato che «la santità è diventata democratica», e che «la Chiesa è la casa della misericordia, un ospedale di misericordia per chi è malato nello spirito e nel corpo». «Non andate via da questo Raduno - ha continuato padre Jaramillo - senza essere tutti battezzati nello Spirito Santo. Quando arriva lo Spirito Santo, il peccato svanisce». Poi il sacerdote si è soffermato a lungo sul tema dei carismi, affrontato per la prima volta dal Concilio Vaticano II e dalla Costituzione dogmatica Lumen gentium: i carismi sono tutti utili all’edificazione della Chiesa ma il carisma fondamentale e fondante è lo Spirito Santo, ed è questo il dono da chiedere se davvero si vuole essere carismatici.

Infine, il Sacerdote ha speso poche parole riguardo all’Opera sociale a Bogotá (Colombia) di cui è il presidente: «Un sacerdote, p. Raphael Garcia Herreros, 62 anni fa iniziò questa opera con un minuto di evangelizzazione in TV ogni sera. Oggi sono 62 anni che noi manteniamo, ogni sera quel minuto di evangelizzazione. È il programma televisivo più antico del mondo: 62 anni per parlare di Dio… Vi invito a dire con noi, al mondo intero, che “Gesù è il Signore”». «E quello che Dio fa in un minuto noi non riusciremmo a farlo in tutta una vita!».

Daniela Di Domenico

(23.04.2017)