Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 40a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
In viaggio con Dio… 
La testimonianza di Daniel
40ª Convocazione nazionale RnS - Clicca per ingrandire...

Vengo dalla Nigeria. I miei genitori e le mie cinque sorelle sono tutti lì. Sono nato in una felice famiglia cattolica e già da piccolo partecipavo alle attività della parrocchia e ho fatto parte del gruppo dei Carismatici. Da ragazzo sarei voluto diventare sacerdote ma i miei genitori si sono opposti e ho proseguito gli sudi in ingegneria civile.

All'Università ero rappresentante del mio corso e presidente dell'organizzazione degli studenti cattolici e ciò mi ha reso famoso nell’università. I miei problemi sono iniziati quando sono stato inserito all’interno di un "gruppo di culto", contro la mia volontà. Era un gruppo di fanatici e, dopo il mio rifiuto, mi hanno minacciato di uccidermi. Per sfuggirgli, mi sono rifugiato a casa mia; non potevo denunciare il fatto alla polizia poiché alcuni membri e alcuni funzionari governativi appartenevano allo stesso gruppo. Il giorno del mio compleanno ero in casa per festeggiare con i familiari e i fratelli della Parrocchia quando due di loro sono venuti per uccidermi. Purtroppo, il proiettile destinato a me ha colpito mio cugino che mi stava vicino, uccidendolo.
Dopo questa tragedia, sono fuggito in un'altra regione dove viveva anche Fred, un mio amico. Avevamo in  mente di lasciare il Paese per cercare lavoro e raggiungere altri amici già partiti. Non avevo scelta: dovevo partire per non essere ucciso o messo in carcere procurando vergogna alla mia famiglia. Avendo abbastanza denaro sul mio conto bancario, ho aiutato Fred a pagare il costo del viaggio.

Siamo partiti per la Libia nel 2014. È stato un viaggio  impossibile da affrontare senza l’aiuto di Gesù come Salvatore della mia vita. Abbiamo attraversato il deserto del Saharah su un furgoncino con una quarantina di ragazzi e ragazze, senza cibo e denaro ma soltanto acqua. Ai posti di controllo lungo la strada ci veniva chiesto denaro e siamo stati picchiati. Lungo il viaggio alcuni sono morti di stenti e la sola cosa che potessi fare era pregare. Quando qualcuno se ne accorgeva, si univa a me nel pregare. Nel deserto ho visto scheletri, corpi morti e alcune donne che erano state stuprate per poi esser lasciate morire. Ma Dio, nella sua gloria, ha impedito che ciò accadesse anche a me. A Sabah, in Libia, siamo stati rapiti dagli Arabi e trattati come schiavi. Una notte abbiamo deciso di scappare ma durante la fuga molti sono stati uccisi. Per giorni non abbiamo mangiato e bevuto, finché un uomo del Ghana ha deciso di aiutarci. Dopo due anni di sofferenza, ho incontrato una persona che poteva aiutarmi a raggiungere l'Europa con un barcone. Non immaginavo che si trattasse di un gommone ad aria. C'erano più di 1000 persone in attesa di attraversare il Mar Mediterraneo verso l'Europa.
Così una sera ci hanno portato sulla spiaggia. Io ero molto spaventato. Tra i diversi gommoni, sentii una voce, come un'eco nell'orecchio, che mi suggeriva di salire sulla quarta barca. Salendo sulla barca cominciai a recitare il Salmo 23. Avevo molto freddo e il mio spirito era debole; cominciai a ricordare la mia famiglia, soprattutto mia madre. A un certo punto, l'acqua aveva cominciato a entrare nella nostra barca e stavamo affondando. Ci siamo tolti i vestiti per asciugare l'acqua e buttarla fuori. Ed ecco arrivare una scialuppa di salvataggio che ci ha portato su una grande nave. Dopo due notti in mare siamo arrivati in Italia e dalla Sicilia ci hanno portato a Varese. Ho saputo che le barche n.2 e n.3 sono naufragate e soltanto 50 persone si sono salvate.

A Varese, ho cominciato a partecipare alle Messe e ho incontrato un gruppo del RnS. Ciò che mi ha dato più gioia in questo gruppo è stato l'amore vicendevole. Nessuno mi ha discriminato e tutti mi hanno aiutato a costruire una fede più forte nella gloria di Dio. Sebbene la vita qui non sia facile per me perché ancora non ho un lavoro, la mia famiglia in Nigeria ripone ogni speranza in me. Sono in Italia da sette mesi e prego per ottenere dei documenti. Metto tutta la mia fiducia nel Signore: per Lui nulla è impossibile! In Nigeria molte famiglie sono nel dolore per l'uccisione di cristiani da parte dei musulmani; molte sono senza tetto. Nonostante tutte queste sofferenze noi continuiamo a pregare e a dare lode a Dio.

(22.04.2017)