Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 40a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
Le Convocazioni nazionali: eventi dello Spirito 
Sintesi dell'intervento di Mario Landi
40ª Convocazione nazionale RnS - Mario Landi - Clicca per ingrandire...

La presentazione della Convocazione è affidata alle parole introduttive del Coordinatore nazionale Mario Landi e s’incentra tutta sul significato profondo di questo evento che da ormai 40 anni si ripete:  «Questa convocazione non è stata chiamata convegno, raduno, ritiro; coloro che hanno dato vita molti anni fa a questa esperienza hanno usato una terminologia biblica: l’hanno chiamata convocazione, perché siamo tutti convocati dal Signore, per dire il nostro sì e decidere di percorrere insieme un cammino».

Una Convocazione speciale, in un anno speciale per tutta la grande famiglia dei carismatici cattolici del mondo, un anno in cui due anniversari si intrecciano e si completano: «In questo cinquantesimo dobbiamo ringraziare Dio della vita e dell’esistenza del Rinnovamento nello Spirito Santo, una delle espressioni più significative del Rinnovamento carismatico. Ci siamo distinti nel nome, perché così vollero i padri fondatori, solo per sottolineare l’azione rinnovatrice dello Spirito Santo più che i suoi doni: un nome che individua una speciale vocazione, come corrente di grazia ma anche come movimento ecclesiale».

Il Coordinatore nazionale si sofferma su un particolare aspetto del giubileo, quello della memoria grata: «Fare memoria è un’azione importante, nella vita del cristiano, nell’anno giubilare particolarmente. Fare memoria della storia sacra che è passata attraverso gruppi, comunità, missioni, opere, nonostante noi. Fare memoria della fedeltà di Dio e sapere che lui continua a prometterci l’effusione dello Spirito Santo. Fare memoria di un’opera che non riguarda solo il passato, ma riguarda la mia vita oggi». Ricordare, osserva Landi, non significa fare autocelebrazioni o avere nostalgia del passato, che non torna: «Chi ha gli occhi rivolti al passato non è uomo dello Spirito, perché quando lo Spirito si effonde fa guardare al futuro, non al passato!».

40%C2%AA+Convocazione+nazionale+RnS+-+Mario+Landi

Mario ritorna di nuovo sulla Convocazione, con un ricordo personale: «Ho avuto la gioia di fare 39 Convocazioni su 40, avevo 15 anni. Ricordo la mia prima, bellissima, come quella di oggi. Quando terminò iniziai a piangere perché non volevo che si concludesse e il Signore mi ha esaudito, perché le convocazioni non sono finite». E poi, ancora, un significativo richiamo alla natura di questo evento, che non è appena un incontro, ma un «luogo in cui il RnS prende forma, assume un modello, riceve pedagogie e rivelazioni, profezia per il futuro… Senza questo luogo, che non è fisico, il RnS non sarebbe lo stesso».

Infine, uno sguardo all’intenso programma che vede moltissimi momenti importanti sia sul piano spirituale che dei contenuti.

Riprendendo lo slogan che in questi mesi è rimbalzato sui social “Portate il cuore e riceverete la fiamma”, il Coordinatore ringrazia tutti i presenti e augura: «Questo luogo è la Gerusalemme, il luogo santo che condivideremo, ma al di là del nostro programma, il Signore si renderà presente nei vostri alberghi, in viaggio, nelle vostre relazioni, in ogni momento. Tutto abbiamo messo sotto l’ombra dello Spirito Santo e quando ci affidiamo a lui le sue promesse non vengono mai meno».

Luciana Leone

(22.04.2017)