Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 40a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
Convocati a Gerusalemme dalla Parola 
Preghiera comunitaria carismatica
40ª Convocazione nazionale RnS - Clicca per ingrandire...

«Qui è il trono tuo, Signore», proclama nel canto l’assemblea mentre la Parola, in processione solenne, passa in mezzo ad essa e viene intronizzata sul palco della 40° Convocazione nazionale del RnS. «Mani alzate e cuori in festa, come agli inizi della storia del Rinnovamento, cinquant’anni fa», esorta gioiosamente il Coordinatore nazionale Mario Landi chiamato ad animare la preghiera comunitaria carismatica insieme ai membri del CNS. 

Il Signore non manca di donare subito una parola profetica, annuncio di amore e di bene: «…mi darò premura in questi giorni di fare del bene a Gerusalemme e alla casa di Giuda; non temete» (Zc 8, 15). È così che tutti i presenti entrano nel giubilo e nella festa, consapevoli che il Signore non farà mancare il suo bene in questi giorni, tutti pronti a riceverlo fin d’ora. S’innalza a lui una preghiera forte, s’invoca con fede lo Spirito Santo, lo Spirito del Risorto che rende tutti viventi in lui. S’invoca lo Spirito su quanti sono qui per la quarantesima volta, e su quanti sono qui per la prima, ma soprattutto lo si invoca su coloro che, impossibilitati dalla malattia o da altre difficoltà, non sono presenti. Lo si invoca su coloro che attendono vita nuova, maggior coraggio nella fede e forza rinnovata; nei cuori più stanchi e negli anziani; lo si invoca su «questi figli che hanno bisogno che tu, Spirito Santo, prendi dimora nei cuori e in ogni espressione della vita di ciascuno», prega dal palco Marcella Reni, membro del CnS.

40%C2%AA+Convocazione+nazionale+RnS

«Mentre si trovava a tavola con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere che si adempisse la promessa del Padre “quella, disse, che voi avete udito da me: Giovanni ha battezzato con acqua, voi invece sarete battezzati in Spirito Santo, fra non molti giorni”» (At 1, 4-5), così risponde la Parola profetica: questa è la premura annunciata dal Signore.

«Tu vuoi che siamo pieni di Spirito Santo e di forza – proclama nella preghiera don Guido Pietrogrande, consigliere spirituale nazionale RnS -, tu vuoi che rimaniamo a Gerusalemme che è il luogo in cui tu, oggi, ci hai convocato; tu ci esorti a sgomberare la mente dagli affanni e dalle preoccupazioni che portiamo con noi; da tutto ciò che può allontanarci da qui, da te».

È questa la Parola d’amore che ha convocato a Gerusalemme il popolo del Rinnovamento. Qui il Signore farà grazia a ciascuno.

E in un gesto finale ci si accoglie e ci si dà il benvenuto gli uni gli altri: «Benvenuto a Gerusalemme, nel nome del Signore».

 

Elena Dreoni

 

(22.04.2017)