Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 40a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
Il commovente racconto delle origini 
Segno di apertura
40ª Convocazione nazionale RnS - Clicca per ingrandire...

Nell’anno in cui, a livello mondiale, si ricordano i cinquant’anni dalla nascita del Rinnovamento carismatico, si celebra anche la quarantesima Convocazione nazionale del RnS in Italia. Nei padiglioni gremiti della Fiera di Rimini convengono da tutta Italia Gruppi e Comunità: il primo gesto di questa convocazione giubilare è il ricordo delle origini, di quella grazia straripante che inondò un gruppo di giovani universitari, durante il famoso week end di Duquesne, in Pensilvenya, e che, da allora, ha raggiunto ogni angolo del mondo.

40%C2%AA+Convocazione+nazionale+RnS+-+Accoglienza

Attori, ballerini, musica, immagini, foto d’epoca e contributi video dei testimoni delle origini, raccontano in poche ma toccanti pennellate l’opera dello Spirito Santo, all’indomani della Chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II, grazie alla quale la fiamma del Rinnovamento, senza un fondatore umano, divampò con impressionante celerità e potenza in tutto il mondo.

40%C2%AA+Convocazione+nazionale+RnS+-+Accoglienza

Emerge, da questo segno iniziale, la vocazione ecumenica del Rinnovamento, presente sin dalle origini; la riscoperta immediata dell’azione dello Spirito, la grazia dei carismi e la spinta alla testimonianza; ma, soprattutto, la coralità dell’esperienza: nessuno di quei giovani delle origini, che ricevettero l’effusione spontanea dello Spirito Santo e che se ne fecero annunciatori e diffusori, ha mai accreditato a sé la qualifica di “fondatore”, ma semplicemente di testimone.

Il racconto reso dai giovani del RnS sul palco di Rimini commuove gli anziani e interroga i giovani: tutti si sentono parte di una storia, membri di una grande famiglia di famiglie, destinatari di una grazia immeritata, che possiamo solo testimoniare. Augurandoci che tutti i Gruppi e Comunità desiderino raccontare a loro volta la storia di questo prodigioso disegno dell’amore di Dio.  

Luciana Leone 
(22.04.2017)